Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: mail php per messaggi vodafone sul mio cellulare

  1. #1
    L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-04-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    218

    Predefinito mail php per messaggi vodafone sul mio cellulare

    premessa: devo ancora studiare come effettivamente vengono spedite le mail tramite PHP. questa domanda mi dirà se mi conviene o meno farlo.

    e la domanda è:
    tramite vodafone 190 posso impostare un indirizzo mio e-mail da cui posso mandare e-mail al sito 190.it e farle arrivare su un cellulare (in particolare il mio) senza problemi.

    devo però fare in modo di far risultare come mittente della mail un indirizzo che ho comunicato a vodafone.

    quello che voglio fare: usare le mail di AV fatte dal php per comunicarmi quando si verifica una certa situazione in una pagina PHP... (a questo sostanzialmente ci penso io :D) insomma, vorrei sapere se con una mail generata da una pagina php posso farmi arrivare una comunicazione direttamente sul mio cellulare tramite il servizio di 190.it

    in teoria, sapendo con che mittente vengono mandate le mail da altervista non ci dovrebbero essere problemi, e il mittente dovrebbe essere l'indirizzo ALIAS se ho sbirciato giusto di qua e di la...
    qualcuno ha mai provato?
    si può fare?
    l'indirizzo è effettivamente l'alias?

    grazie per le risposte.

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Probabilmente l'indirizzo sarà anche l'alias, ma perché funzioni l'invio di SMS via e-mail l'indirizzo di partenza deve essere quello con cui ti sei registrato sul sito di Vodafone.

    Da ciò consegue che vedo molto dura (a meno che sia possibile cambiare l'indirizzo di partenza come richiesto) la realizzazione di un simile servizio su AV...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per spedire le e-mail con il PHP si utilizza la funzione mail. Il quarto parametro di questa funzione è l'header dove si può scrivere il mittente delle e-mail. Il problema è che forse il sito della Vodafone riesce a capire che in realtà l'e-mail non è stata spedita dal mittente che c'è scritto nell'header.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    a parte il mittente è comunque il server vodafone che gestisce la cosa e non il server altervista quindi non credo si possa fare

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da demenziale
    a parte il mittente è comunque il server vodafone che gestisce la cosa e non il server altervista quindi non credo si possa fare
    Ma lo script deve solo spedire una e-mail a Vodafone che verifica l'indirizzo e-mail che ha spedito il messaggio e spedisce a sua volta il messaggio a un numero cellulare.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Ma lo script deve solo spedire una e-mail a Vodafone che verifica l'indirizzo e-mail che ha spedito il messaggio e spedisce a sua volta il messaggio a un numero cellulare.
    aaaaa allora ho capito male... io avevo capito che tramite quell'account su 190.it potevi mandare sms. Invece quando tu mandi una email con un account (che non è quello di altervista) ben preciso all'email di 190.it tu ricevi un msg sul telefonino.... bhe allora come detto da funcool imposti l'header della email con il From:
    sul mio sito c'è una guida per l'invio di questo tipo di email

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da demenziale
    sul mio sito c'è una guida per l'invio di questo tipo di email
    Sul forum è pieno di discussioni che ne parlano.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    @skydrake: Non ci si riesce, ci ho già provato io.

  9. #9
    L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-04-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    218

    Predefinito

    riuscirò :D grassie a tutti. si, si può cambiare l'indirizzo impostato in vodafone. bye a tutti e scusate se non mi sono fatto vivo prima, libero adsl ha deciso di smettere di fungere da casa mia (colpa loro di sti pussoni di libero...) bye

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Se ci riesci facci sapere!
    Io avevo provato con il classico From: Mario Rossi <mario.rossi@provider.ext> negli header e non aveva funzionato, quindi penso che controlli anche da qual SMTP arriva la mail...
    Ehi! Ma allora potresti mettere il tuo alias su AV come indirizzo associato, così non farà storie se vede che arriva dall'SMTP di AV. Se ho due minuti faccio un po' di prove...

  11. #11
    L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-04-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    218

    Predefinito

    l'alias come indirizzo di altervista non lo puoi fare perchè ti chiede una mail di conferma e attivazione indirizzo mail... e su AV non ricevi nulla purtroppo...

    tuttavia ora devo trovare un indirizzo di posta ordinario che permetta il forwarding di un messaggio... o in alternativa la risposta automatica tipo "sono assente"
    in tal caso mettendo nell'header della mail mandata da AV l'indirizzo a cui voglio che arrivi la risposta automatica posso comunque ottenere un messaggio sul mio cellu se l'indirizzo di posta non fa estremi controlli ma si ciuccia solo l'header.... e insomma, almeno un indirizzo del genere ci sarà :D

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Gmail ha la funzione di email forword.

  13. #13
    L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-04-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    218

    Predefinito

    si, ma io non ho gmail...
    ho provato a vedere come funge ma da quello che ho capito ho bisogno di una spintarella da qualcuno che sia gia entrato (ecchescatole...)

    non è che qualcuno che ha gmail mi invita? (non ho la più pallida idea di come si faccia, tra l'altro...)

  14. #14
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    mandami la tua mail che ti giro un invito
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •