Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: PHP: si può debuggare?

  1. #1
    Guest

    Predefinito PHP: si può debuggare?

    20 anni fa programmavo in C su unix e usavo un utilissimo programma di debugger che consentiva di eseguire il codice una riga per volta. Ho provato a cercare, senza esito, qualcosa di simile per il php. Sapete se esiste?

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non l'ho provato però in questa discussione si parla di un debugger per PHP.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    L'interprete PHP ha un suo debugger interno che, in caso di errori (di vari livelli), stampa il tipo di errore e la riga (che non sempre è veritiera).
    Io di programmazione non so nulla, potresti spiegarmi cosa faceva questo programma che usavi tu con C?


    Ciaooo!!!!!

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Con alcuni programmi per programmare (scusate il gioco di parole) c'è la possibilità di eseguire una riga per volta un programma potendo tener sotto controllo i valori di tutte le variabili, in che punto del codice potrebbe esserci un errore, in che punto una variabile assume un dato valore, eccetera...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Con alcuni programmi per programmare ...
    Credo che si chiamino IDE (Integrated Development Environment - ambiente di sviluppo integrato)

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    si, con un debugger puoi impostare un breakpoint: arrivato lì il programma si ferma e tu puoi vedere il valore di tutte le variabili e controllare se corrispondono alle tue aspettative. E' utilissimo, ti evita di affidarti a noiesissimi echo. Ho provato i software trial proposti nell'altra discussione, ma mi sono imbestialito: il php di altervista (come quello di appserv che uso in locale) aggiunge gli \ alle stringhe che contengono gli apici quando ricevi queste stringhe da un form; invece il php del debugger non lo fa. Insomma, se il tempo bisogna perderlo a capire le differenze di impostazione tra un php e l'altro allora il gioco non vale la candela, meglio continuare con gli echo.

  7. #7
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da imcamo
    si, con un debugger puoi impostare un breakpoint: arrivato lì il programma si ferma e tu puoi vedere il valore di tutte le variabili e controllare se corrispondono alle tue aspettative. E' utilissimo, ti evita di affidarti a noiesissimi echo. Ho provato i software trial proposti nell'altra discussione, ma mi sono imbestialito: il php di altervista (come quello di appserv che uso in locale) aggiunge gli \ alle stringhe che contengono gli apici quando ricevi queste stringhe da un form; invece il php del debugger non lo fa. Insomma, se il tempo bisogna perderlo a capire le differenze di impostazione tra un php e l'altro allora il gioco non vale la candela, meglio continuare con gli echo.
    Ma vedrai che non ci sarà bisogno di fare tanti debug, visto che PHP è diverso da C o VB che non sono progettati per una programmazione ad oggetti...
    Con il PHP è tutto davvero più semplice

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    error_reporting(E_ALL) all'inizio del tuo script può aiutarti ulteriormente abilitandoti determinati messaggi di notifica che normalmente non sono visualizzati, in genere per motivi di sicurezza.
    Gianluca

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    la programmazione ad oggetti? Bo, non la conosco, per ora uso php come usavo il C. Dovrò studiare un po', ma ho un testo davvero ostico e il manuale php è peggio. Ma piano piano......

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •