Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: PHP chi mi può aiutare nel fare 1 classifica?

  1. #1
    Guest

    Predefinito PHP chi mi può aiutare nel fare 1 classifica?

    ciao a tutti.. vorrei chiedervi se qualcuno sà come creare una classifica che si aggiorna automaticamente a seconda del risultato immesso, le formule per calcolare i punteggi le ho già ma vorrei sapere come fare per far inserire automaticamente i punteggi nella classifica. se qualcuno mi volesse aiutare mi farebbe un gigantesco favore tnx

    PS: questi sono 2 esempi della classifica che cerco http://www.issonline.pl/rank.php
    http://www.forumcommunity.net/?c=1551

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Potrei anche suggerirti qualcosa ma non riesco a capire in che modo vengano generati i punteggi dai siti che hai linkato (e nel primo sito, poi, non mi sembra il caso di mettermi a studiare il polacco per capirci qualcosa :-D).

    Questo a grandi linee quello che devi fare: riducendo al minimo le dipendenze dovrebbero bastarti due sole tabelle

    SQUADRE (IDSquadra, NomeSquadra)
    PARTITE (IDSquadra1, IDSquadra2, PuntiSq1, PuntiSq2)

    poi, però, per vedere come inserire i dati e calcolare i punteggi di classifica mi servirebbero più informazioni...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ti ripeto i codici li ho già voglio solo sapere come creare il tutto... c'è anke un altro sito http://www.pesol.tk/
    cmq ti posso contattare in msn??

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da we2002online
    ti ripeto i codici li ho già...
    Sbaglio o più sopra ho detto che avrei voluto almeno le formule che dalle partite restituissero il punteggio...? Visto che non me lo dici e che si tratta di partite di calcio, prendiamo il regolamento FIFA: 3 punti la vittoria, 1 il pareggio, 0 la sconfitta.

    Trovi un'ampia spiegazione di come si fa su questo thread: http://forum.altervista.org/showthre...ght=classifica

    Stammi bene...

    P.S. L'ho già detto in altri topic ma è meglio ribardirlo: quando in firma è scritto "Le questioni hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?" questo è ciò a cui mi riferisco:
    - Niente richieste tecniche via PM
    - Niente "solleciti" a risposte tecniche parziali via PM
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    allora adesso posto qui il metodo del punteggio che vorrei usare...

    Bonus-malus
    Il rating iniziale è di 1600 punti.
    Verranno assegnati a tutti gli utenti dei premi (in termini di punti) a seconda del numero di partite disputate…
    La procedura sarà la seguente:
    Ogni 7 giorni verrano conteggiati dei punti assegnati in base alle partite giocate secondo questa tabella:

    Partite giocate < 10 -----> -50 pts
    Partite giocate >= 50 -----> +50 pts
    Partite giocate >= 100 -----> +100 pts

    I giorni in cui verrà controllato il numero della partite corrisponde alle 00.00 del 7, del 14, del 21 e del 28 di ogni mese.
    Se un utente entra in classifica dopo che sono già trascorse una o più settimane, il suo rating iniziale sarà diminuito di 50 punti per ogni settimana che non è stata disputata.



    Calcolo punteggio


    Rn = Ro + K × (W - We)
    Rn è il nuovo rating, Ro è il vecchio rating.

    K è la costante = 30

    K è poi calibrato in base alla differenza reti. E' aumentato di un mezzo in caso di differenza reti di 2 gol, di 3/4 se la differenza è 3 gol, e di 3/4 + (N-3)/8 se la partita è vinta con uno scarto di 4 o più gol, dove N è la differenza reti.

    W è il risultato della partita (1 per una vittoria, 0.5 per un pareggio, e 0 per una sconfitta).

    We è il risultato atteso (aspettativa di vittoria), calcolato dalla seguente formula:

    We = 1 / (10(-dr/400) + 1)
    dr è la differenza dei rating dei due giocatori.

    In soldoni, per il calcolo dei punti ricevuti/persi si tiene in considerazione la differenza di punti in classifica tra gli sfidanti:
    - più sei in alto in classifica rispetto al tuo avversario, meno punti prendi in caso di vittoria. Se perdi, ti verrà detratto un punteggio maggiore rispetto a quanto avresti guadagnato con la vittoria. Questo perchè si presume che chi è più in alto in classifica, sia più bravo e se vuole guadagnare punti consistenti non deve vincere solo con quelli più "scarsi".
    - viceversa, più in basso sei, più punti prendi in caso di vittoria. Mentre in caso di sconfitta, le perdite sono più limitate.
    - il pareggio funziona alla stessa maniera, ma con punti ricevuti/persi molto limitati.

    A questo bisogna aggiungere le fasce, che praticamente contribuiscono a modificare il tuo punteggio in classifica ai fini del calcolo. Ogni fascia si differenzia dall'altra di 50 punti, esempio:

    Giocatore Pinco: in classifica ha 1600 punti
    Giocatore Pallino: 1600 punti

    Se i due prendono una squadra della stessa fascia, per il calcolo di cui sopra verranno presi in considerazione gli effettivi punti in classifica, 1600 l'uno e 1600 l'altro.

    Se però Pinco si prende una squadra di 1° fascia, mentre Pallino una di seconda, è come se Pinco avesse 1650 punti, mentre Pallino 1600. Ciò significa che se Pinco vince prendendo una squadra di livello superiore, prenderà meno punti rispetto al caso in cui prenda una squadra della stessa fascia di Pallino.

    Se la differenza è di due fasce, i punti in + saranno 100 (Pinco 1700, Pallino 1600) etc... Dunque conviene prendere squadre di fascia inferiore se si vuol rischiare e guadagnare più punti.
    Infine più larga è la differenza reti con cui vinci, più punti ottieni (2-0 meglio di 1-0, mentre 3-2 o 2-1 sono la stessa cosa, sempre +1 goal).

    questo è il metodo per calcolare punti... ora vorrei sapere se c'è uno script php che faccia una classifica nominativa(al posto delle squadre ci sono i nomi degli utenti)... grazie 1000 per le eventuali risposte...

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ho notato che il regolamento è molto più complesso di quel che mi ero immaginato, però ho già notato un passaggio che la rende impossibile da realizzare su AV:
    Citazione Originalmente inviato da we2002online
    ...
    La procedura sarà la seguente:
    Ogni 7 giorni verrano conteggiati dei punti assegnati in base alle partite giocate secondo questa tabella:
    ...
    Ti servirebbe uno script che venga eseguito AUTOMATICAMENTE dal server agli orari che hai detto sopra, cosa che AV non ti consente di fare, da quel che mi risulta.

    In via di "compromesso", potresti realizzare una pagina che contiene il codice di aggiornamento, che però dovrai essere tu ad eseguire agli orari che hai dichiarato sopra... questo è fattibile, ma mi serve diverso tempo per iniziare ad elaborare una soluzione, cosa che attualmente mi manca.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ascolta in realtà il coso dell'aggiornamento si può evitare... cioè io l'importante è che ho una classifica base... poi non mi interessa che il calcolo del punteggio sia complesso... quindi se si tralascia quel pezzo ti è + fattibile aiutarmi??

    PS: al massimo ogni fine mese aggiungo + punti a chi ha fatto + partite :)
    Ultima modifica di we2002online : 30-05-2006 alle ore 19.04.19

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •