Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Editor Matematico

Guest

Question Editor Matematico

Devo inserire una textbox in cui si devono poter inserire delle formule matematiche, quindi con i simboli matematici.
    Come posso fare?

Grazie.

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Ma poi devi far calcolare l'espressione che viene scritta?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da funcool
    Ma poi devi far calcolare l'espressione che viene scritta?
    No!
    Poi verrà calcolata manualmente, è per dei test.

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Allora non ho capito il problema... Vuoi fare una cosa come quando rispondi sul forum solo che al posto del grassetto e delle altre forme di formattazione vuoi inserire i simboli matematici?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Penso che voglia semplicemente permettere ai suoi utenti di inserire simboli matematici tipo sommatoria, integrale etc..
    Secondo me l'unica soluzione è fare delle "icone" che verranno sostituite a testo tipo [::sommatoria]
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Allora, probabilmente in qualche sperduto meandro del codice Unicode (65.536 caratteri, di cui circa 50.000 implementati e 37.000 di soli caratteri cinesi) esisteranno anche i simboli matematici, ma li hai tu i visitatori che hanno la santa pazienza di andarseli a cercare (con o senza successo?) nella mappa caratteri di Windows o di Linux per poi schiaffarteli nella textbox?

Detta in due parole, dovresti riuscire a realizzare un motore grafico (in PHP si può fare credo con le librerie GD) che, letta una stringa di SOLO TESTO (leggi: qualcosa tipo SOMMA(i=0..n;i^2) per scrivere ad esempio una serie ipergeometrica) ne realizzi la sua corrispondente versione in simboli algebrici (ovvero la sigma con pedice i, sotto lo 0, sopra la n e a destra la scritta i²), un po' come fa Wikipedia quando si tratta di formule matematica. Però, ti dico già da subito che non è affatto semplice...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Io ho fatto un po' di ricerche a suo tempo, per poi concludere che l'unica è usare MathMl (googla e vedi), ma non è supportato da tutti i browser.

Altrimenti c'e' il sistema di wikipedia, che produce le formule con un motore TeX (il miglior formatting system che esista, secondo me)

Guest

Predefinito

Il fatto è che mi sembra che questi sistemi visualizzino formule matematiche scritte da qualche parte in qualche modo.

Io vorrei una casella di testo in cui un utente può scrivere oltre al testo anche simboli matematici.

Non ho trovato nessun esempio in rete da nessuna parte.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cisco
    Il fatto è che mi sembra che questi sistemi visualizzino formule matematiche scritte da qualche parte in qualche modo.

Io vorrei una casella di testo in cui un utente può scrivere oltre al testo anche simboli matematici.

Non ho trovato nessun esempio in rete da nessuna parte.
    Eh ma per l'appunto per quanto ne so il tuo utente dovrà scrivere in mathML lui stesso...

A meno che tu non crei uno strafigo form in cui lui scrive tipo

"S(x^2 +2)dx" e quando invia il form la pagina opera una conversione e sostituisce i simboli che ha scritto lui con integrali e potenze in questo esempio.

Ma credo che sia troppo complesso, e non ho notizia di pacchetti già pronti che lo facciano.

EDIT: a meno che non esista un port di latex2html (che permette di scrivere in latex e di convertire in html) che funzioni su un server altervista
    Ultima modifica di pietrovischia : 06-05-2006 alle ore 11.15.49