Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: aiuto per campi di testo

  1. #1
    Guest

    Predefinito aiuto per campi di testo

    Salve a tutti avrei bisogno di un'aiutino per quanto riguarda un form:
    Praticamente in una pagina del mio sito ho un form per la registrazione degli utenti in questo modulo ho 6 campi di testo ora il mio problema è questo: in pratica devo controllare se l'utente riempie tutti i 6 campi di testo se li riempie ok gli spunterà una pagina di confermata registrazione cosa che sono già riuscito a fare; se invece al contrario non riempie oppure dimentica anche un solo campo del form gli deve spuntare una pagina oppure un messaggio che lo inviti a compilare correttamente tutti i 6 campi del form e reindirizzarlo nuovamente alla pagina di registrazione(ho sentito parlare di redirect o roba simile) cmq credo che questo controllo dei campi di testo si faccia con if else etc,solo che non so come fare spero di essere stato chiaro un grazie di cuore a chiunque vorràè aiutarmi.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Basta un pò di javascript.. Guada qui: http://www.web-link.it/scripting/17verifica_all.htm.
    Ciao!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito aiuto per campi form

    Grazie intanto della risposta pero' volevo uno script in php perchè in javascript non so da dove iniziare in quanto non mastico per niente il java, quindi sarei grato a qiunque possa aiutarmi in questo con del codice php 1000 grazie cmq sei stato gentilissimo se puo' essere utile posto il codice php che recupero dal form:
    <?php
    $textfile = fopen("utenti.txt", "a");
    $cid = $_POST["id"];
    $cnome = $_POST["nome"];
    $ccognome = $_POST["cognome"];
    $cemail = $_POST["email"];
    $ctel = $_POST["telefono"];
    $cuser = $_POST["user"];
    $cpass = $_POST["passw"];

    $datiform = $cid . "|" . $cnome . "|" . $ccognome . "|" . $cemail . "|" . $ctel . "|" . $cuser . "|" . $cpass . "\n";

    fwrite($textfile, $datiform);
    ?>

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    E' piuttosto complessa la risposta che chiedi, dipende da come è sviluppato il tutto...

    Tuttavia in linea di massima considera una cosa del genere, da risistemare in base alle tue esigenze:
    Codice PHP:
    if ($_POST["nome"]=="" ||
    $_POST["cognome"]=="" ||
    $_POST["email"]=="") echo "Compila correttamente i campi!";
    else require (
    "pagina_registra_dati.php");

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Questa può essere un'idea: dopo che hai costruito la stringa $datiform, se per qualche motivo qualche campo era rimasto vuoto o nullo succede questo:
    - o ci sono due barre verticali consecutive
    - o la stringa inizia con una barra verticale
    - oppure la stringa finisce con la barra verticale e il ritorno a capo.

    Ecco quindi come puoi convalidare la stringa:
    Codice PHP:
    if (strpos ($datiform, '||') !== FALSE && // primo caso
    strpos ($datiform, '|') != 0 && // secondo caso
    strpos ($datiform, "|\n") !== FALSE) // terzo caso
    {
    // i dati ci sono tutti: procedi con l'inserimento
    }
    else
    {
    // manca qualcosa: prendi provvedimenti...
    }
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    attorianzo da cio' che ho capito dovresti essere di marca liotru vero? se è cosi' ok m'bare anche io sono rossazzurro cmq a parte questo, forse mi viene piu' facile seguire il tuo consiglio anche se ringrazio lo stesso dementialsite solo che non ho capito dove inserire questo codice in quale punto esattamente e poi volevo sapere cosa significa l'istruzione else require da come ho capito quel pezzo di codice doverebbe rimandare l'utente alla pagina di registrazione atto aiutami per favore devo completare questo script grazie a dopo.

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da brucee
    ... dementialsite solo che non ho capito dove inserire questo codice in quale punto esattamente ...
    Al posto dell'istruzione fwrite(), che dovrai reinserire nel blocco dell'if (effettuando così l'inserimento). Nel blocco else, invece, devi provvedere a notificare che mancano alcuni dati (magari potresti stampare nuovamente il modulo per l'inserimento tramite qualche echo che non ti scrivo per la relativa semplicità...)
    Citazione Originalmente inviato da brucee
    ... e poi volevo sapere cosa significa l'istruzione else require da come ho capito quel pezzo di codice doverebbe rimandare l'utente alla pagina di registrazione atto aiutami per favore devo completare questo script grazie a dopo.
    Quella non l'ho mai usata ma mi pare che faccia un redirect alla pagina che tu specifichi come parametro mantenendo i dati del modulo

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    In modo (credo) più semplice:
    Codice PHP:
    <?php
    if ((!$_POST[campo1]) or (!$_POST[campo2]) or (!$_POST[campo3]) or (!$_POST[campo4]) or (!$_POST[campo5]) or (!$_POST[campo6])) {
    //Manca almeno un campo: messaggio di errore.
    } else {
    //Tutto ok: puoi procedere...
    }
    ?>
    E' molto meno complicato, ma funziona benissimo...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •