Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Condizione su campo TEXT non verificata

Guest

Predefinito Condizione su campo TEXT non verificata

ciao ragazzuoli,
    ho un form che immette dei dati in un campo TEXT del database.

perchè questa condizione non si realizza mai?
    Codice PHP:
    if($row['extra']!==""){
    echo
    "<td style='border-style: solid; border-width: 1px; padding-left: 4px; padding-right: 4px; padding-top: 1px; padding-bottom: 1px; text-align: center; font-size: 8pt'><a href=\"info.php?id=$row[id]\" target='I1'>".$row['titolo']."</a></td>";
    }
    else {
    echo
    "<td style='border-style: solid; border-width: 1px; padding-left: 4px; padding-right: 4px; padding-top: 1px; padding-bottom: 1px; text-align: center; font-size: 8pt'>".$row['titolo']."</td>";
    }
    in cui extra è il campo del database che effettivamente RISULTA vuoto, ma non accade quello che vorrei: infatti si realizza sempre la prima condizione ed il link cliccabile viene creato sempre e comunque.

grazie.

L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lsdforum
    ciao ragazzuoli,
    ho un form che immette dei dati in un campo TEXT del database.

perchè questa condizione non si realizza mai?
    Codice PHP:
    if($row['extra']!==""){
    echo
    "<td style='border-style: solid; border-width: 1px; padding-left: 4px; padding-right: 4px; padding-top: 1px; padding-bottom: 1px; text-align: center; font-size: 8pt'><a href=\"info.php?id=$row[id]\" target='I1'>".$row['titolo']."</a></td>";
    }
    else {
    echo
    "<td style='border-style: solid; border-width: 1px; padding-left: 4px; padding-right: 4px; padding-top: 1px; padding-bottom: 1px; text-align: center; font-size: 8pt'>".$row['titolo']."</td>";
    }
    in cui extra è il campo del database che effettivamente RISULTA vuoto, ma non accade quello che vorrei: infatti si realizza sempre la prima condizione ed il link cliccabile viene creato sempre e comunque.

grazie.
    L'array $row, che cos'è?? E' un mysql_fetch_array???

Ciao!

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Perché hai usato l'operatore !== che significa "non identico" anziché quello corretto != (con un uguale in meno) che significa "non uguale".

La differenza tra i due è più comprensibile se si parla di oggetti: supponi di aver creato degli oggetti così:
    Codice PHP:
    $auto1 = new Auto ("Fiat", "Panda");
    $auto2 = new Auto ("Fiat", "Panda");
    $auto3 = $auto1;
    I seguenti test sono tutti falsi:
    $auto1 != $auto2 // $auto1 != $auto3 // $auto1 !== $auto3
    mentre questo è vero:
    $auto1 !== $auto2
    perché $auto1 e $auto2 sono stati generati come oggetti diversi (quindi sono uguali, ma non identici), mentre $auto3 è ottenuto copiando il riferimento di $auto1 (così gli oggetti sono identici, quindi anche uguali).

Spero di averti chiarito le idee... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Perché hai usato l'operatore !== che significa "non identico" anziché quello corretto != (con un uguale in meno) che significa "non uguale".

La differenza tra i due è più comprensibile se si parla di oggetti: supponi di aver creato degli oggetti così:
    Codice PHP:
    $auto1 = new Auto ("Fiat", "Panda");
    $auto2 = new Auto ("Fiat", "Panda");
    $auto3 = $auto1;
    I seguenti test sono tutti falsi:
    $auto1 != $auto2 // $auto1 != $auto3 // $auto1 !== $auto3
    mentre questo è vero:
    $auto1 !== $auto2
    perché $auto1 e $auto2 sono stati generati come oggetti diversi (quindi sono uguali, ma non identici), mentre $auto3 è ottenuto copiando il riferimento di $auto1 (così gli oggetti sono identici, quindi anche uguali).

Spero di averti chiarito le idee... stammi bene...
    no l'esempio non l'ho capito :(

ma quindi "!=" vuol dire DIVERSO, in pratica no?
    perchè in un'altra condizione, praticamente identica a questa che ho scritto qui, in cui ho usato "!==" e funziona bene!!

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Perché diverso è diverso (scusa il gioco di parole) da identico come ti ha spiegato dementialsite. Usa sempre !=
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

e !== quando va usato?
    e scusate, ma a questo punto "=" e "=="??

L'avatar di funcool

Predefinito

e !== quando va usato?
    e scusate, ma a questo punto "=" e "=="??
    = serve ad assegnare dei valori;
    == vuol dire uguale;
    === vuol dire identico.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

ok grazie.
    per dovere di cronaca ho cmq fato un bel modulo di invio files con tanto di dati tabulati, immagini da cliccare se vengono rispettate delle conidzioni ed una bella procedura per leggere delle info caricnandole da databse, non sono piu proprio niubbisismo :D
    http://lsdfreetime.altervista.org alla sezione Age of EMPIRES 2...
    mi devo difendere, che con quest'ultima domanda ho fatto proprio la figura del coglionazzo LOL :)

PS: mettendo != anche per i campi PIENI ottengo lo stesso errore, cioè non c'è distinzione tra un caso e l'altro
    addirittura se metto != i campi pieni non vengono riconosciuti!!!
    Ultima modifica di lsdforum : 09-03-2006 alle ore 20.34.15

L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore

Predefinito

Se puoi farci un esempio....(lo sai che devi stare attento anche al case sensitive )
    != significa "diverso"
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

My Site

La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

no l'esempio non l'ho capito :(

ma quindi "!=" vuol dire DIVERSO, in pratica no?
    perchè in un'altra condizione, praticamente identica a questa che ho scritto qui, in cui ho usato "!==" e funziona bene!!
    Provo a rimettere chiarezza in quanto detto:

- $a e $b sono identici (operatore === ) se si tratta della stessa cella di memoria
    - $a e $b sono uguali (operatore ==) se hanno gli stessi valori, ma non occupano necessariamente la stessa cella di memoria

È proprio per questo che il tuo test risulta sbagliato, perché confronti per identicità la cella di memoria dove hai messo $row['extra'] con quella in cui PHP ha temporaneamente messo la stringa vuota che usi per il confronto. Il confronto non dà errore di sintassi, ma risulta sempre vero perché le due posizioni in memoria saranno sempre diverse...

Più chiaro adesso? Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 10-03-2006 alle ore 10.44.33
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

si ho capito, ma il fatto è che ora ho corretto il codice e non funziona uguale
    Codice PHP:
    if($row['extra']!=""){
    echo
    }
    else {
    echo
    }
    visto che ora è come se TUTTI i campi extra fossero SEMPRE vuoti
    Ultima modifica di lsdforum : 10-03-2006 alle ore 12.58.44

L'avatar di funcool

Predefinito

Invece che mettere "" prova a mettere NULL.

Guest

Predefinito

non funziona è uguale: ora tutti i casi sono identici, come se il campo extra fosse vuoto..
    ma porca vacca è mai possibile??
    è una *******ta sta cosa, lo sento, ma non viene fuori bene!!!
    e pensare che due righe di codice sotto c'è una cosa similare che funziona benisismo!!!

PS: ridicola sta cosa della censura

L'avatar di funcool

Predefinito

Prova a sostituire la prima riga così:
    Codice PHP:
    if(trim($row['extra'])!=""){

Guest

Predefinito

niente non va. ne con "" ne con NULL
    ora sbrocco e sfascio tutttoooooooooooooooooooooooo
    Ultima modifica di lsdforum : 10-03-2006 alle ore 13.17.02