Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: [php] Settare variabile di sessione in script javascript dinamico

  1. #1
    Guest

    Predefinito [php] Settare variabile di sessione in script javascript dinamico

    Salve.. Nella home del mio sito ho aggiunto la possibilità, mediante una selezione nel menu del sito, di fare sparire la colonna a destra del sito, con un semplice javascript che setta il display:none nella colonna...

    Ora.. Pensavo di fare in modo che l'effetto di questa selezione fosse presente anche nelle altre pagine del sito...

    Mi spiego meglio.. Se un utente ha disabilitato la colonna destra del sito, lui deve poter navigare per il resto della sua sessione, per tutte le altre pagine del sito, senza quella colonna, a meno che lui non la riabiliti ripremendo l'apposito tasto..

    Pensavo così di settare una variabile di sessione con php...
    Solo che non se se sia possibile settare una variabile di sessione php nel contesto di una funzione javascript..

    ...Se non è possibile farlo con le sessioni dovrei farlo con i cookies ma preferirei non doverli usare dal momento che gia creo 2-3 cookies solo per il login dell'utente... (Domanda off-topic: Ma è possibile modificare dinamicamente il valore di un cookies javascript?....)

    Pensate che sia meglio che l'utente cambiando le pagine del sito veda SEMPRE rispuntare la colonna destra così come è adesso? Non so.. magari si confonde...

    Inoltre è possibile celare quella opzione nel menu se l'utente non ha javascript abilitato?
    Ultima modifica di attorianzo : 20-02-2006 alle ore 03.09.53

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Usare dati di PHP all'interno di JavaScript è fattibilissimo: ecco, ad esempio, come puoi fare per stampare una variabile di sessione in una finestra alert:
    Codice PHP:
    <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript">
    alert ('<?php echo ($_SESSION["messaggio"]); ?>')
    </SCRIPT>
    Non è altrettanto semplice usare dati di JavaScript all'interno di PHP, anzi, non mi sembra nemmeno possibile.

    Quello che puoi fare è questo, e visto che mi sembra tieni all'accessibilità risulta un'idea migliore, dato che tutto il lavoro lo fa il server:
    - usi una variabile di get chiamata menu, che indicherà quando il menu sarà visualizzato
    - quando il menu è visibile, fornirai un link del genere:
    Codice HTML:
    <A HREF="?menu=hide">Nascondi menu</A>
    - quando il menu è invisibile, fornirai invece questo link:
    Codice HTML:
    <A HREF="?menu=show">Mostra menu</A>
    - per decidere se devi stampare il menu o meno, usa questo codice:
    Codice PHP:
    $showmenu;
    if (isset (
    $_GET["menu"]))
    $showmenu = $_SESSION["menu"] = $_GET["menu"];
    else if (isset (
    $_SESSION["menu"]))
    $showmenu = $_SESSION["menu"];
    else
    // decidi un valore di default!
    $showmenu = $_SESSION["menu"] = "show" / "hide";

    if (
    $showmenu == "show")
    {
    // qui stamperai il menu...
    }
    Se invece perferisci usare SOLO JavaScript e i cookie, consulta questo mio post e prenditi nota delle funzioni che ti servono: http://forum.altervista.org/showpost...77&postcount=4

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •