Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Più pagine in una...

ohjolly non è connesso Neofita

Question Più pagine in una...

Salve a tutti, scusate se nell'oggetto del post sono stato poco chiaro ma non sapevo come scriverlo... ^^''

Vi speigo subito cosa vorrei fare, in pratica ho fatto un sito in php senza particolari codici, giusto quelli necessari per collegarmi al mio DB e visualizzare le informazioni in esso contenute. Ho fatto in modo che la pagina principale sia fissa e i collegamenti alle altre pagine del sito sono passate attraverso la funzione get in un riquadro centrale della pagina principale richiamandole attraverso la funzione include in varie condizioni nidificate... Anche se l'apertura delle pagine è abbastanza celere, non posso fare a meno di notare che anche la pagina principale viene cmq aggiornata e non resta stabile... Non so come spiegarmi... Cerco di essere più chiaro.

Avete presente quando si fanno dei semplici collegamenti in html da una pagina principale a quelle secondarie attraverso i frame non ancorati? La pagina è composta da tabelle e in una delle celle di questa, viene posto un frame non ancorato ove vengono visualizzate le pagine collegate dalla pagina principale. Ecco, ogni volta che si clicca su un collegamento ad una nuova pagina, viene aggiornato solo quel riquadro col frame non ancorato e non l'intera pagina... In pratica nn si nota il refresh dell'intera pagina ma solo quello del riquadro al centro...

Stessa cosa vorrei ottenere con le pagine fatte in php, mi chiedevo se i siti che vedo realizzati in php e che hanno il refresh solo del riquadro al centro pagina e non dell'intera pagina stessa, non siano realizzati cmq con dei frame non ancorati. Cioè nel frame non ancorato c'è la funzione include invece che in una cella semplice della pagina principale.

Scusate se sono stato poco chiaro e magari prolisso nella mia spiegazione, ho solo cercato di esser quanto più preciso possibile... ^^''

Vi ringrazio in anticipo per le possibili risposte ciaooooooooooo ^^

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Se ho capito bene, tu vorresti avere delle pagine distinte con parti comuni (i collegamenti) e parti non comuni (i contenuti), in modo che cambiando la pagina venga caricata solo la parte non comune e tutto questo senza usare FRAME o IFRAME.

Ho indovinato? Se sì, devo dirti che la cosa non è completamente possibile, puoi realizzare qualcosa di simile ma che avrà i suoi effetti collaterali. Queste le tre soluzioni possibili:

- metti il codice della parte comune in un file chiamato menu.php, e lo includi in tutte le pagine tramite il comando <?php include "menu.php" ?>. Effetto collaterale: puoi creare solo file PHP e comunque sarà caricato anche il codice del menu

- se preferisci JavaScript a PHP, prova a vedere come si fa la stessa cosa seguendo questo link: http://forum.altervista.org/showpost...11&postcount=5

- l'alternativa reale? Scrivi i codici di TUTTI i contenuti in una sola pagina, mettendoli dentro un DIV ciascuno (e impostando ad ognuno un ID diverso) e impostando come stile a tutti (tranne uno, che sarà quello della home page) lo stile display:none. Poi, i tuoi collegamenti funzioneranno in modo da nascondere il contenuto attuale e richiamare quello che hai invocato. Il vantaggio è che non ci sono tempi di caricamento, ma è perché hai già caricato tutti i contenuti la prima volta.

Non è così? Aiutami un pochino, allora...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Smile ^^

Grazie mille per la tua risposta dementialsite, sei stato davvero molto chiaro ed esaustivo, però mi sa che quello che voglio fare io sia molto più semplice. Delle due soluzioni la più attuabile sarebbe la seconda però impiegherebbe una vita a caricarsi il sito... ^^''

Di seguito ti allego un esempio di come vorrei fare io, ho notato questo sito casualmente sul forum degli studenti della mia università, cliccando sul link ad un sito di uno degli utenti del forum.

http://www.dapuzz.com/cra_wler/index.php

Come puoi notare se si clicca su "ABOUT", "FAQ", "TO DO" ecc ecc. Non viene effettuato il refresh dell'intera pagina ma solo del riquadro centrale ed è proprio così che vorrei fare io. ^^

Grazie ancora tanto per la tua risposta e spero sia riuscito ad esser più chiaro :P

Ciaoooooooooooooooo e Grazieeeeeeeeeeeeee ^^

Guest

Predefinito

Non vorrei sbagliarmi ma quelli sono include

Tu crea la pagina index[completa di footer, header, menu, ecc...] (esempio) con del testo, poi cancelli il testo e ci infili un include e dovresti aver risolto^^
    Ovviamente questo devi farlo per tutte le pagine che vuoi

Predefinito ^^''

Ciao metaphor grazie anche a te per avermi risposto, sono andato a visitare il tuo sito e ho notato che nei collegamenti che hai nella sezione Rock la pagina resta immutata e cambia solo il riquadro sulla destra... E' così che voglio fare io, so che non è nulla di che il mio sito ma se puoi andare a visitarlo e cliccare su qualche link magari capirai bene a cosa alludo io.

L'URL è il seguente http://www.ohjolly.altervista.org noterai che ad ogni click sui link sulla sinistra, si aggiorni l'intera pagina e non solo il riquadro centrale nonostante, come tu hai detto, abbia usato gli include...

Grazie ancora di tutto ciaoooooooooo ^^

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ohjolly
    Ciao metaphor grazie anche a te per avermi risposto, sono andato a visitare il tuo sito e ho notato che nei collegamenti che hai nella sezione Rock la pagina resta immutata e cambia solo il riquadro sulla destra... E' così che voglio fare io, so che non è nulla di che il mio sito ma se puoi andare a visitarlo e cliccare su qualche link magari capirai bene a cosa alludo io.

L'URL è il seguente http://www.ohjolly.altervista.org noterai che ad ogni click sui link sulla sinistra, si aggiorni l'intera pagina e non solo il riquadro centrale nonostante, come tu hai detto, abbia usato gli include...
    Prego :)
    Effettivamente tutto il sito mio si regge su quel sistema come nella sezione rock è

Ora per farti capire ti posto il codice dell'index mia

Citazione Originalmente inviato da pezzo mia index.php
    <tr>
    <td width="163" valign="top" >
    <?
    include "menu.php";
    ?>
    </td>
    e così per tutte le pagine ^_^
    Pure io uso gli include, il ricaricamento della pagina avviene pure nel mio sito, magari dipende dalla velocità del server che a me lo fa + veloce nn so! Andando a vedere il sito con un 56k vedrai che si ricarica tutto

Dapuzz non è connesso Neofita

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ohjolly
    Grazie mille per la tua risposta dementialsite, sei stato davvero molto chiaro ed esaustivo, però mi sa che quello che voglio fare io sia molto più semplice. Delle due soluzioni la più attuabile sarebbe la seconda però impiegherebbe una vita a caricarsi il sito... ^^''

Di seguito ti allego un esempio di come vorrei fare io, ho notato questo sito casualmente sul forum degli studenti della mia università, cliccando sul link ad un sito di uno degli utenti del forum.

http://www.dapuzz.com/cra_wler/index.php

Come puoi notare se si clicca su "ABOUT", "FAQ", "TO DO" ecc ecc. Non viene effettuato il refresh dell'intera pagina ma solo del riquadro centrale ed è proprio così che vorrei fare io. ^^

Grazie ancora tanto per la tua risposta e spero sia riuscito ad esser più chiaro :P

Ciaoooooooooooooooo e Grazieeeeeeeeeeeeee ^^
    Eccomi qui, Dapuzz in persona.
    Proprio come ti hanno detto quelli sono include, ovvero sono tutte pagine uguali in cui cambia solo la parte centrale. Il refresh è di tutta la pagina, anche se non sembra.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da metaphor
    Pure io uso gli include, il ricaricamento della pagina avviene pure nel mio sito, magari dipende dalla velocità del server che a me lo fa + veloce nn so! Andando a vedere il sito con un 56k vedrai che si ricarica tutto
    hai ragione.. infatti anch'io uso gli include e quando carico una pagina non troppo pesante sembra che il menu a sinistra non si ricarichi, mentre con una pagina con molti contenuti si vede chiaramente che carica tutto..
    ciao

Talking ^^''

WOW Dapuzz ma tu sei ovunque??? OOOOOOOOOOOH EHEHEHEHEHEHEHEHEH ^^

Involontariamente ti ho fatto pubblicità IHIHIHIHIH ^^

Comunque grazie mille a te e agli altri per i vostri ragguagli, siete stati davvero molto precisi nel darmi le risposte. ^^

Grazie ancora ciaooooooooooooooooo ^^

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Sai che forse ho trovato quello che vorresti fare veramente? Eccolo qui: http://www.alice.it/alice/ep/program...mId=1073762679 (clicca sui link Descrizione, Configurazione, FAQ/Supporto per capire se è quello che intendevo).

È una cosa che puoi benissimo realizzare con gli include di PHP e un pochino di JavaScript per l'alternarsi dei "tab"... se ti interessa, provo a buttarne giù il codice... anche se, alla fine, qualche dritta te l'ho data già nel mio post precedente (non è altro che il terzo caso che, appunto, mi ricordavo di aver già visto da qualche parte... :-D).

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Guarda secondo me il problema è il layout tabellare del sito...

Anziche usare le tabelle riorganizza tutto usando i CSS.. Lo sgradito effetto di riaggiornamento migliorerebbe non poco credimi

L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru

Predefinito

Si potrebbe fare in questo modo: tramite database inserisci dellle variabili, ad esempio $contenuto, ed esse varieranno a seconda del contenuto e la base del sito rimarrà invariata.

Thumbs up

Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Sai che forse ho trovato quello che vorresti fare veramente? Eccolo qui: http://www.alice.it/alice/ep/program...mId=1073762679 (clicca sui link Descrizione, Configurazione, FAQ/Supporto per capire se è quello che intendevo).

È una cosa che puoi benissimo realizzare con gli include di PHP e un pochino di JavaScript per l'alternarsi dei "tab"... se ti interessa, provo a buttarne giù il codice... anche se, alla fine, qualche dritta te l'ho data già nel mio post precedente (non è altro che il terzo caso che, appunto, mi ricordavo di aver già visto da qualche parte... :-D).

Stammi bene...
    Eheheheheh Questa è vera e propria GRANDEZZA dementialsite mi piace un sacco come verrebe il sito così, però credo che opterò per i classici include dato che li so usare bene. ^^

Grazie mille per la tua disponibilità, sai io so fare ancora pochissimo di php e quello che ho fatto per ora, è studiarmi l'intero software della Macromedia "Dreamweaver MX" ed utilizzare le funzioni in automatico per la connessione ai DataBase e mettere in pratica alcune istruzioni di MySql x alcune condizioni. Tutto qui ^^'' forse quest'estate riuscirò a studiare bene il php e magari anche qualcosina di JavaScript... ^^

Grazie ancora a te e agli altri ciaooooooooooooooooo ^^