Dunque, premesso che conosco veramente poco il PHP, avrei una domanda semplice semplice...
1) Io ho una tabella chiamata "links" nel db (mysql), tabella che contiene diversi campi (non so il termine giusto ed è per questo che faccio l'esempio idiota): ovvero nome, descrizione, url, nome webmaster, id della categoria ecc....
2) Inoltre ho un form in una determinata pagina denominata "aggiungi_link.php", attraverso il quale l'utente può richiedere l'iscrizione tra i link...
Ora io voglio fare in modo che, una volta che l'utente ha compilato i campi in maniera corretta (questo l'ho già impostato), se l'url che ha inserito nel form esiste già nel db, tra i valori (testuali) della colonna "linkURL" nella tabella "links", venga stampato un messaggio che sarà una cosa del tipo: "questo link esiste già". Mentre se l'url non esiste ne db, tra i valori (testuali) della colonna "linkURL" nella tabella "links", venga inviata una mail a me con tutti i dati e, se la mail è stata spedita printare un messaggio con tutti i dati inseriti dall'utente nel form, mentre se per qualche problema assurdo o chenesoio la mail non è stata spedita, printare un'altra roba tipo: "problema assurdo, ripprovare più tardi".
Detto questo, non è che voglio che qualcuno mi imposti lo script, perchè l'ho fatto quasi tutto, mi manca solo la parte dove interrogo il db per vedere se il testo inserito dall'utente nella voce URL (che equivarrebbe a $_POST['linkURL']), esiste o meno tra le righe della colonna "linkURL" della tabella "links". Ho prvato in vari modi ma non sono buono per queste interazione con mysql.
Riporto quello che ho scritto, a costo di dovermi vergognare: questo è un estratto della pagina che viene interrogata dal form...
Perdonatemi!!!Codice PHP:
<?
$url = $_POST['linkURL'];
$colname_url = "1";
if (isset($_GET['linkid'])) {
$colname_url = (get_magic_quotes_gpc()) ? $_GET['linkid'] : addslashes($_GET['linkid']);
}
mysql_select_db($database, $datiaccesso);
$query_listaurl = sprintf("SELECT * FROM links WHERE linkURL = '$url'", $colname_url);
$listaurl = mysql_query($query_listaurl, $globaldirectory) or die(mysql_error());
$row_listaurl = mysql_fetch_assoc($listaurl);
$totalRows_listaurl = mysql_num_rows($listaurl);
if ($totalRows_listaurl >= 1) {
print "Non puoi iscrivere questo url alla directory perchè è già presente...";
} else {
$date = date('d/m/Y');
$ore = date("g:i a");
$name = $_POST['name'];
$titolo = $_POST['titolo'];
$categoria = $row_elencocat['gruppoTitle'];
$email = $_POST['email'];
$descrizione = nl2br($_POST['descrizione']);
$indirizzo = $_POST['url'];
$mail_to = $email_amministratore;
$mail_from = $email;
$mail_subject = "All'Amministrazione ecc....";
$mail_body = "qui ci scrivo le variabili ecc...";
$mail_in_html = "MIME-Version: 1.0\r\n";
$mail_in_html .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
$mail_in_html .= "From: <$mail_from>";
if (mail($mail_to, $mail_subject, $mail_body, $mail_in_html))
{
print "messaggio che è andato tutto ok, i vari dati postati attraverso le varibili definite sopra e vattelapesca...";
}
else
{
print "Messaggio tipo: non so cosa è successo ma la mail non è stata spedita..."
}
}
?>