Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Delucidazione su SESSION_ID

  1. #1
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Post Delucidazione su SESSION_ID

    Salve,
    mi sono reso conto che forse non sono poi così informato sulle variabili di SESSIONE.
    In pratica vorrei fare in modo che quando qualcuno si collega alla sezione privata usi sempre la stessa variabile di SESSIONE. Esempio pratico.
    Io ho un file INDEX.PHP dove all'inizio ovviamente creo il file di sessione con SESSION_START();
    Questo file di sessione viene creato sempre da chiunque acceda al sito dato che la pagina INDEX è comune alla pagina riservata, l'unica differrenza è in una variabile di SESSIONE (es. $_SESSION['login']) che verificherà se l'utente è abilitato o meno a certi contenuti. Ora, come si usa SESSION_ID ???
    Vorrei fare in modo che ognuno usi sempre lo stesso file di SESSIONE da quando si collega al sito fin quando chiude la pagina ovviamente portando dietro l'id della sessione tra tutti i collegamenti. Come si implementa il tutto??? Potete aiutarmi con qualche riga semplice semplice??? grazie in anticipo
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lionalex
    ... Ora, come si usa SESSION_ID ???
    Vorrei fare in modo che ognuno usi sempre lo stesso file di SESSIONE da quando si collega al sito fin quando chiude la pagina ovviamente portando dietro l'id della sessione tra tutti i collegamenti. Come si implementa il tutto??? Potete aiutarmi con qualche riga semplice semplice??? grazie in anticipo
    Per quello che chiedi tu non dovrebbe essere necessario l'uso di SESSION_ID, ti basta scrivere in cima ad ogni pagina la chiamata a session_start() (attento, è minuscolo non maiuscolo!) e ti puoi riferire (finché non viene chiuso il browser o scade la sessione) alla stessa variabile scrivendo semplicemente $_SESSION["nome_variabile"]

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    si infatti io faccio così...ma non è sicuro al 100%, perchè chi mi dice che facendo session_start() si riferisca sempre alla stessa sessione???
    Poi il problema sorge con FIREFOX e la gestione di schede, perchè aprendo un'altra scheda la SESSIONE risulta sempre attiva, mentre dovrebbe risultare come apertura di una nuova pagina del browser e quindi una nuova sessione, perciò pensavo che richiamando sempre uno stesso ID magari era tutto più sicuro...come si può fare???
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    la sessione viene distrutta quando il browser viene chiuso quindi è normale ke rimani loggato...

    ciao ^__^

  5. #5
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    lo avevo intuito....cmq mi servirebbe capire come funziona session_id()
    Potete aiutarmi???
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  6. #6
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    ...praticamente nello stesso spazio web ho due sezioni diverse del sito che però si accede sempre dalle stesse pagine e quindi dovrei fare in modo di avere due SESSIONI diverse e usando semplicemente SESSION_START non può funzionare, perciò usare direttamente gli ID di sessione potrebbe risultare più sicuro...
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  7. #7
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    ...quindi chi può aiutarmi a spiegare un po' come funziona session_id???
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    basta ke usi 2 sessioni con nomi diversi cmq session_id() funziona cosi:
    Codice PHP:
    session_strart();
    $phpsid = session_id();
    $_SESSION['login'] = $phpsid;
    i link poi li devi fare cosi:
    Codice HTML:
    <a href="pagina.php?PHPSID=<?=$phpsid?>">Link</a>
    in ogni pagina poi devi mettere:
    Codice PHP:
    session_start();
    if(
    $_GET['PHPSID'] != $_SESSION['login'] )
    {
    die(
    'Non sei loggato');
    }
    ciao ^__^

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •