Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: problema query mysql

  1. #1
    Guest

    Predefinito problema query mysql

    questa query:
    Codice:
    $query=mysql_query("INSERT INTO reflink (user, 12dp, stormpay) VALUES ('".$utente."','".$12dp."','".$stormpay."')") or die('Errore nella query: '.mysql_error());
    ho il seguente errore:
    Parse error: syntax error, unexpected T_LNUMBER, expecting T_VARIABLE or '$' in /membri2/drako1989/TuoRef/registrazione.php on line 14


    grazie, sorry

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    prova a levare i punti davanti le variabili che contengono i valori da inserire nel database


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    evitate di dare lo stesso nome alle variabili con le colonne di una tabella.
    le variabili sono case sentive

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Credo che l'errore sia dovuto al fatto che una delle tue variabili inizi con una cifra ($12dp): in un linguaggio di programmazione questo non dovrebbe succedere (il motivo è un po' tecnico ma in fin dei conti piuttosto banale, se vuoi te lo spiego...).

    Puoi risolvere semplicemente scegliendo un nome più opportuno per quella variabile (esempio banale: $dodici_dp).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da http://ezine.altervista.org articolo Variabili
    * Il nome di una variabile deve essere obbligatoriamente preceduto da “$”
    * Il nome di una variabile, dopo “$”, può essere composto solamente da lettere, numeri o da underscore ( _ ) e caratteri di sottolineatura
    * Il primo carattere del nome, dopo “$”, non può mai essere un numero



    Di conseguenza $pianta, $pianta1, $pianta_1 sono tutte variabili valide, al contrario di $1pianta, $pianta!, $pianta-1.
    Ecco la spiegazione...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ok ho cambiato il nome (anche se prima andava con questo nome se nn ricordo male), però rimane un problema: nn passa il valore di 12dp, gli altri sì :)

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehi, allora ci avevo azzeccato...
    Citazione Originalmente inviato da drako1989
    ok ho cambiato il nome (anche se prima andava con questo nome se nn ricordo male), però rimane un problema: nn passa il valore di 12dp, gli altri sì :)
    Non ho capito: nel tuo DB hai ancora un campo se si chiama "12dp"? Forse allora è meglio che ti spieghi quel motivo tecnico che ti dicevo più sopra...

    Se una cosa del genere (dare nomi di variabili che inizino per cifre numeriche) fosse consentita, l'interprete dovrebbe fare i salti mortali per esaminare il codice e stabilire se quello che hai scritto è davvero una variabile o un numero (potrà accorgersene solo quando ha trovato una lettera, e cercare in tutta la stringa prima di dire che è un numero). Con questa posizione, invece, se si inizia con una lettera, allora si ha una variabile, se invece si inizia con una cifra, allora si ha un numero. Se poi viene trovato qualcosa che non va, allora scatta l'errore... ma almeno così non si fanno i salti mortali per dire "sei un numero o una variabile?".

    Detto questo: vuoi continuare ancora a far soffrire il tuo SQL (è un linguaggio di programmazione pure quello...) tenendo quel nome di variabile?

    Non è quello l'errore e magari SQL consente di avere nomi di campi siffatti? Allora cancella quello che ho appena detto e prova a cercare altre cause (chiave duplicata? motore SQL in t***?)

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ho cambiato il nome della variabile, del campo, di tutto, e ho tolto il numero come inizio, ora sono tutte parole.. ma l'avevo già fatto prima (cioè, dopo il tuo primo reply) ma fatto sta che nn ancora funziona.. ora però l'errore è più strano.. la variabile dodici_dp nn la passa mentre le altre 2 sì.. ho ricontrollato i nomi, coincidono con quelli del database.. nn saprei porca maiella

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ho provato un paio di modifiche al codice ma continua a darmi lo setsso errore e nn riesco a venirne a capo :(

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Intanto prova a fare meglio la diagnostica del problema così:
    Codice:
    $query = "INSERT INTO reflink (user, dodici_dp, stormpay) VALUES ('".$utente."','".$dodici_dp."','".$stormpay."')";
    $result = mysql_query ($query, $db) or die ('Query eseguita: ' . $query . '<BR>Errore nella query: '.mysql_error());
    Non risolverà il tuo problema, ma almeno può darti un'idea più accurata di quanto succede...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ehm.. ora ho riprovato e passa tutti i valori.. nn chiedermi perchè dato che nn ho cambiato nulla..
    grazie mille
    cmq il tuo mi dava l'or die :O
    Ultima modifica di drako1989 : 10-01-2006 alle ore 02.21.05

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •