Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: encoding dati per Mysql sicuro

  1. #1
    Guest

    Predefinito encoding dati per Mysql sicuro

    Salve,
    Dal mio sito (un blog) l'utente compila dei form che vengono inviati al database Mysql.

    Per un mysql sicuro, a quanto ho capito, è conveniente salvare i dati nel mysql nella loro forma gia sicura, codificata... Senza tag HTML nè, soprattutto, virgolette e accenti.

    Quali sono i presidi che mi conviene usare per fare questo? Ho visto che le possibilità sono tante: urlencode, addslashes, striptags e molti altri..

    Al fine di evitare defacciamenti e SQL injection voi quali consigliate di fare? Urlencode è sufficiente?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se è un campo di tipo TEXT o VARCHAR è meglio usare htmlspecialchars(), rende innocui i tags html e (con l'apposito parametro) anche le virgolette, evitando sql injections.
    Se vuoi qualcosa di più restrittivo puoi sempre usare le espressioni regolari
    Se il campo è un INT è sempre bene passarlo su funzioni di tipo intval()

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    A un livello iniziale è sufficiente realizzare una funzione ad-hoc tipo questa:
    Codice PHP:
    function encode_msg ($msg)
    {
    $encoded = str_replace ("&", "&", $msg);
    $encoded = str_replace ("<", "&lt;", $encoded);
    $encoded = str_replace (">", "&gt;", $encoded);
    $encoded = str_replace ("\"", "&quot;", $encoded);

    return
    $encoded;
    }
    In questo modo il testo scritto è mantenuto "così com'è":
    - striptags(), invece, mi pare che i tag li elimini proprio e con quella non riusciresti mai a fare un forum di supporto per HTML
    - addslashes() invece aggiunge dei backslash davanti a caratteri pericolosi quali le virgolette, gli apici o il backslash stesso, ma che in alcuni casi potrebbero risultare inutili
    - urlencode() non ho ben presente cosa faccia... :-(

    Certo, se poi devi anche "criptare" ulteriormente per evitare casini con i caratteri accentati, allora devi allungare ulteriormente quella funzione, continuando a sostituire il carattere "incriminato" con il suo encode HTML.

    Stammi bene...

    P.S. Ecco, come al solito hanno risposto prima di me...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    A un livello iniziale è sufficiente realizzare una funzione ad-hoc tipo questa:
    Codice PHP:
    function encode_msg ($msg)
    {
    $encoded = str_replace ("&", "&amp;", $msg);
    $encoded = str_replace ("<", "&lt;", $encoded);
    $encoded = str_replace (">", "&gt;", $encoded);
    $encoded = str_replace ("\"", "&quot;", $encoded);

    return
    $encoded;
    }
    - urlencode() non ho ben presente cosa faccia... :-(
    Mi sembra l'opzione migliore, così decidi carattere per carattere cosa mettere o togliere.

    - nota per Dementialsite:

    urlencode() è la funzione che da

    Codice:
    http://validator.w3.org/check?uri=http://pietrovischia.altervista.org/testxhtml.php
    ti restituisce

    Codice:
    http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fpietrovischia.altervista.org%2Ftestxhtml.php
    Ciao!!!

  5. #5
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    occhio a fare l'escape degli apostrofi...

    il carattere ' è quello usato di più in assoluto per fare injection... :/

    ti consiglio questa lettura:
    http://www.spidynamics.com/papers/SQ...WhitePaper.pdf

    e poi un'occhiata alla funzione:
    (tra l'altro il secondo esempio in questa pag fa capire perchè BISOGNA fare l'escape dell' " ' ") :)
    http://it2.php.net/manual/en/functio...ape-string.php

    poi su certi host c'è già attivo magic_quote, su altri no... quindi va fatto un controllo anche la per evitare di aggiungere escape doppi...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ok... mi è bastato leggere qualche query "hackata" per vedere il pericolo apostrofi... però comunque non puoi sostituirlo con un codice HTML (esistono dei codici, &lsquo; e &rsquo; mi sembra, che corrispondono però agli apostrofi che si usano sulla tastiera americana).

    Allora, se si tratta di far digerire degli input strani a MySQL, dovrebbe bastare questa funzione:
    Codice PHP:
    function encode_for_sql ($msg)
    {
    // in MySQL si può far "digerire" l'apostrofo in una stringa raddoppiandolo senza lasciare spazi
    return str_replace ("\'", "\'\'", $msg);
    }
    Non buttare via la funzione di prima, ti può comunque servire (anzi, ti serve), se si tratta di VISUALIZZARE IN HTML un testo...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Anzitutto grazie a tutti voi siete grandi :)

    Domanda:

    Supponiamo che l'utente compili un campo form che sia il tipico campo di ricerca alla google per intenderci, e i dati vengano inviati con metodo GET.

    Supponiamo che il dato in GET mandato dall'utente abbia un apostrofo.

    A questo punto raccogliete i dati con un:

    $search=addslashes($_GET['search']);

    In questo modo avrete slashato l'apostrofo.

    A questo punto possiamo fare la nostra bella QUERY SELECT con la variabile $search e vedere se $search è contenuto nel database.

    Se i dati nel database NON sono stati precedentemente immagazinati con addslashes la ricerca avra' buon fine?

    Ovvero se il valore slashato di $search è " Pippo dell\'orto ",
    La query darà esito positivo se il campo nel database è " Pippo dell'orto " ?

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se fosse come dici tu, avrai che la query SQL che sarà eseguita sarà qualcosa del genere:
    Codice:
    SELECT *
    FROM UTENTI
    WHERE Nome=' Pippo dell\'orto '
                            ^--- stringa terminata! e il resto...?
    Devi usare la funzione che ti ho dato due post fa per risolvere il problema:
    Codice:
    SELECT *
    FROM UTENTI
    WHERE Nome=' Pippo dell''orto '
                            ^--- specificare due apostrofi significa: la stringa comprende un apostrofo
    A parte questo, usando il metodo GET dovresti aver già una conversione del carattere ' in %27 (codice di escape): quindi non è questa la conversione da fare...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Strani problemi di slashes:
    Il tutto funziona perfettamente su altervista e non mi funziona in locale..
    Temo sia un problema di magic quotes, di come sono settati.

    faccio php_info(): sul server locale i magic quotes sono off, in altervista... non si sa! php_info() in altervista manca di alcune informazioni, che vanno dal settaggio dei magic quotes ai register globals.. come mai??

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Per farlo funzionare anche in locale ho risolto la questione così, se conoscete sistemi piu indicati ditemi pure!:


    if (get_magic_quotes_gpc()=='0') $categ= addslashes($_GET['categ']);
    else $categ= $_GET['categ'];

  11. #11
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    poi su certi host c'è già attivo magic_quote, su altri no... quindi va fatto un controllo anche la per evitare di aggiungere escape doppi...
    :)

    comunque io userei mysql_real_escape_string()... in particolare il codice scritto in "Example 3. A "Best Practice" query" qui:
    http://it2.php.net/manual/en/functio...ape-string.php

    Codice PHP:
    // Quote variable to make safe
    function quote_smart($value)
    {
    // Stripslashes
    if (get_magic_quotes_gpc()) {
    $value = stripslashes($value);
    }
    // Quote if not integer
    if (!is_numeric($value)) {
    $value = "'" . mysql_real_escape_string($value) . "'";
    }
    return
    $value;
    }
    poi eventualmente se non vuoi permettere tags html etc... allora metti htmlentities (http://it2.php.net/htmlentities) e compagne :)
    Ultima modifica di Evcz : 02-01-2006 alle ore 18.30.40
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Vi risulta che addslashes e htmlentities, se usati insieme su una stringa accentata possano creare interferenza tra loro?

    In particolare mi pare di notare che se su una stringa si applica prima l'htmlentities e poi l'addslashes, l'addslashes non faccia piu il suo dovere...

    // $stringa è un dato accentato proveniente da un post
    $stringa= addslashes(htmlentities($stringa));

    Se faccio così la query del dato accentato va a buon fine, ma se guardo nel database il dato non è stato slashato.

    Se faccio invece:

    $stringa= addslashes($stringa);

    Il dato viene slashato, ok, ma non ho applicato l'htmlenties cosi e il dato è a rischio!

    Se faccio invece:

    $stringa= htmlentities($stringa);

    la query INSERT, per questa stringa, nel database, non funziona, forse perche l'accento nella stringa esercita il suo disturbo nella query (significa injections a non finire no?)..

    Voi cosa fareste?

    P.S.: tenete presente che il sito è qui su altervista, dove i magic quotes sono gia su on! teoricamente non dovrebbe esserci nemmeno bisogno di usare addslashes o no?
    Ultima modifica di attorianzo : 26-01-2006 alle ore 16.07.59

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •