Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Problema connessione Database

  1. #1
    Guest

    Predefinito Persistente Problema connessione Database

    Buongiorno a tutti!

    Questo è il mio config.inc.php

    $db_host = "localhost";
    $db_user = "arancia";
    $db_password = "***";
    $db_name = "my_arancia";

    E questa è la prima parte dell'install.php che mi serve per creare una nuova tabella nel database:

    <?php

    include("config.inc.php");

    $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
    if ($db == FALSE)
    die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
    else echo "<br> Connessione eseguita correttamente <br>";
    mysql_select_db($db_name)
    or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");


    La connessione avviene, poichè mi appare la scritta "Connessione eseguita correttamente".

    Poi però, sul mysql_select_db, appare l'errore lo script si blocca e dà l'echo del config.inc. Quale può essere il problema? Premetto che il nome del db è giusto my_arancia...

    ps: tra l'altro, dopo il primo tentativo che ho fatto (ne ho fatti molti), l'ftp, che uso per caricare i files sul server, non va più, non trova l'host.
    Ultima modifica di canaleBMC : 10-12-2005 alle ore 15.22.21

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Questa riga è sbagliata:
    Citazione Originalmente inviato da canaleBMC
    mysql_select_db($db_name) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
    Quella corretta è la seguente:

    mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Questa riga è sbagliata:Quella corretta è la seguente:

    mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");

    Stammi bene...

    Modificata, ma il problema persiste, identico.

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ti ho già risposto al PM... ma levami una curiosità: come mai digitando il sito http://arancia.altervista.org/ si apre la pagina di Explorer "Impossibile visualizzare la pagina" e nemmeno la pagina di AV che indica la home page mancante del sito?

    Non vorrei che questo fosse una cosa determinante: dato per noto che non si possa aprire più di un database per sito, che ad uno stesso account non si possa accedere con più nomi utente, e che i dati che hai scritto sono corretti e strutturati allo stesso modo per tutti i siti AV, se quel sito non esiste, come può esistere il DB?

    Stammi bene...

    P.S. Non rispondere in PM ma usa questo thread che hai aperto, soltanto così ti potrà aiutare qualcun altro.

    P.P.S. Per dire che una cosa non funziona va benissimo la dimensione normale del testo...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    "Arancia" non esiste, è di fantasia. Se io mi chiamo "canalebmc", fa 2+2... Comunque il problema è nella connessione... Chi mi puo aiutare?

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Ti ho già risposto al PM... ma levami una curiosità: come mai digitando il sito http://arancia.altervista.org/ si apre la pagina di Explorer "Impossibile visualizzare la pagina" e nemmeno la pagina di AV che indica la home page mancante del sito?

    Non vorrei che questo fosse una cosa determinante: dato per noto che non si possa aprire più di un database per sito, che ad uno stesso account non si possa accedere con più nomi utente, e che i dati che hai scritto sono corretti e strutturati allo stesso modo per tutti i siti AV, se quel sito non esiste, come può esistere il DB?

    Stammi bene...

    P.S. Non rispondere in PM ma usa questo thread che hai aperto, soltanto così ti potrà aiutare qualcun altro.

    P.P.S. Per dire che una cosa non funziona va benissimo la dimensione normale del testo...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da canaleBMC
    Buongiorno a tutti!

    Questo è il mio config.inc.php

    $db_host = "localhost";
    $db_user = "arancia";
    $db_password = "***";
    $db_name = "my_arancia";

    E questa è la prima parte dell'install.php che mi serve per creare una nuova tabella nel database:

    <?php

    include("config.inc.php");

    $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
    if ($db == FALSE)
    die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
    else echo "<br> Connessione eseguita correttamente <br>";
    mysql_select_db($db_name)
    or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");


    La connessione avviene, poichè mi appare la scritta "Connessione eseguita correttamente".

    Poi però, sul mysql_select_db, appare l'errore lo script si blocca e dà l'echo del config.inc. Quale può essere il problema? Premetto che il nome del db è giusto my_arancia...

    ps: tra l'altro, dopo il primo tentativo che ho fatto (ne ho fatti molti), l'ftp, che uso per caricare i files sul server, non va più, non trova l'host.
    Sai, credo che FALSE sia interpretato come una costante che non sarà sicuramente definita, pertanto credo che il php interpreti l'if sotto la mysql_connect in questo modo:

    if ($db == "FALSE") ...

    quindi è ovvio che ti stampi che la connessione è stata eseguita. probabilmente il problema non è nella selezione del db ma nella connessione stessa, ma non te lo segnala perchè FALSE è diverso da false!!!!

    prova a scriverlo minuscolo... magari ti da l'errore nella connessione. ciao e in bocca al lupo

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da roadtripping
    Sai, credo che FALSE sia interpretato come una costante che non sarà sicuramente definita, pertanto credo che il php interpreti l'if sotto la mysql_connect in questo modo:

    if ($db == "FALSE") ...

    quindi è ovvio che ti stampi che la connessione è stata eseguita. probabilmente il problema non è nella selezione del db ma nella connessione stessa, ma non te lo segnala perchè FALSE è diverso da false!!!!

    prova a scriverlo minuscolo... magari ti da l'errore nella connessione. ciao e in bocca al lupo
    Ho messo in minuscolo false, immaginando che non potesse essere quello. Solito errore, solito problema. Avviene la connessione, ma non il select.
    Chi mi illumina?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ma sei sicuro che il database esista? perchè è piuttosto strano che ti dia errore... se esiste, molto probabilmente c'è un errore da qualche parte nei dati.

    dove stai testando lo script?
    Ultima modifica di roadtripping : 10-12-2005 alle ore 16.59.13

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da roadtripping
    Ma sei sicuro che il database esista? perchè è piuttosto strano che ti dia errore... se esiste, molto probabilmente c'è un errore da qualche parte nei dati.

    dove stai testando lo script?
    Se la connessione riesce, perchè non riesce la selezione??

    E' giusto impostare così il nome?
    arancia.altervista.org
    diventa: my_arancia

    Giusto?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Si, ma se il database non esiste, la connessione avviene perchè il server c'è e il nome utente anche... però il database non lo seleziona.

    Se stai tentando di utilizzare il database di un altro sito, non si può fare...

    ma perchè non scrivi i dati reali? prova a fare uno script che si collega al database semplicemente... poi fammi vedere cosa succede...

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma...una domanda forse un'pò scema...hai attivato il database dal pannello di controllo di AV?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Il mio database è di classe 1. Dal "gestione risorse" di Altervista, attraverso phpMyAdmin riesco a collegarmi... Se non esistesse un db attivo non si connetterebbe... e non mi mostrerebbe my_canalebmc.. dov'è il problema?


    Citazione Originalmente inviato da roadtripping
    Si, ma se il database non esiste, la connessione avviene perchè il server c'è e il nome utente anche... però il database non lo seleziona.

    Se stai tentando di utilizzare il database di un altro sito, non si può fare...

    ma perchè non scrivi i dati reali? prova a fare uno script che si collega al database semplicemente... poi fammi vedere cosa succede...
    Tra l'altro, nel messaggio d'errore mi viene anche printato tutto il config: questa è una cosa estremamente pericolosa per la sicurezza!!! O no???
    Ultima modifica di canaleBMC : 10-12-2005 alle ore 17.30.34

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •