Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Md5

Guest

Predefinito Md5

Salve, ho un database in cui ho un forum e vorrei capire come posso visualizzare alcune informazioni criptate. Per esempio mi interessa sapere la data dell'ultimo login di un utente. Il brutto è che è criptata MD5 credo perchè è fatta da un numero corto di numeri e lettere.
    Il forum è phbbp ultima versione.

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

md5 è un algoritmo di hashing a 128bit, il risultato finale di quella funzione è un numero esadecimale costituito da 32caratteri...

se parli di data rappresentata come un numero corto penso tu ti stia riferendo al formato UNIX timestamp.

per rendere "human readable" quel formato ci sono apposite funzioni anche in php:
    http://www.php.net/date

gli passi il formato che vuoi ottenere ed il timestamp come parametri e lui ti restituisce tutto bello pronto :)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito Capisco

Capisco, ma io devo leggere un indirizzo ip dalla tabella degli ultimi collegamenti:

Non so manco se è una criptazione, devo risalire alla IP di un utente tramite quella tabella per poterlo bannare, siccome non ha posts sul forum l'unico metodo è questo.

L'avatar di Evcz

Predefinito

l'ip lo decodifichi con questa funzione:
    Codice PHP:
    //phpbb ip decoding internal routine
    $temp_ip = explode('.', chunk_split($ip, 2, '.'));
    $ip = hexdec($temp_ip[0]). '.' . hexdec($temp_ip[1]) . '.' . hexdec($temp_ip[2]) . '.' . hexdec($temp_ip[3]);
    last_login invece con la funzione date che ti ho detto prima
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Per le date,
    nel caso ti risultasse ancor più comodo, visto che vuoi solo leggerli ad occhio, puoi evitare di metterci in mezzo PHP, e usare una query mySQL -direttamente su phpMyAdmin- del genere:
    SELECT FROM_UNIXTIME(last_login, '%Y/%m/%d %h:%i') FROM `naof_sessions_keys` where user_id=1

la funzione segnata in grassetto FROM_UNIXTIME(date, format) ti decodifica (addirittura nel formato che vuoi, puoi anche evitare di metterlo te ne viene uno di default) un valore timestamp unix e lo mostra umanamente.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito Grazie

Heraclam mi daresti anche il commando slq per vedere nel campo IP? grazie quello della data funziona.

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito Forse sarà poco d'aiuto...

... ma mi sono ricordato che un indirizzo IP è composto da quattro numeri, di solito scritto così A.B.C.D, dove A, B, C e D sono dei numeri da 0 a 255, ma che, guarda caso, si possono anche rappresentare giusto con due cifre esadecimali ciascuno (da 00 a FF).

Immagino quindi che un indirizzo del tipo 10.240.34.12 (è l'indirizzo di una rete locale che ho inventato a caso...), venga rappresentato così: 0AE0220C (i quattro numeri dell'IP sbattuti in sequenza).

Per quanto detto, il primo indirizzo che hai in tabella (CAAD805A) dovrebbe essere 202.173.128.90: per risolvere il problema, ti servirebbe una funzione che, dopo aver convertito in stringa il numero, te la divida in blocchi di due caratteri che provvederai a interpretare come numeri esadecimali. Credo che PHP abbia queste funzioni, prova a fare una ricerca...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di Evcz

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da yieforum
    Heraclam mi daresti anche il commando slq per vedere nel campo IP? grazie quello della data funziona.
    per l'ip non puoi...

ti ho postato due righe php per convertirli qualche post qui sopra...

Guest

Predefinito hemm

Hemm si ho capito ma non so come funziona quel tuo script che hai postato sopra. Ma lo devo piazzare su una pagina .php così come sta?

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da yieforum
    Eh purtroppo con la versione MySQL che abbiamo su AV non ci sono funzioni comode per decodificare quell'IP, per es. dalla versione 4.1.qualcosa è disponibile una comodissima funzione UNHEX() per fare quel che fa il codice php di Evcz...

Quindi niente, fai molto prima a copiare il codice di Evcz in un file php, dove PRIMA però devi eseguire una query SQL (fai la select che vuoi tu) e metti il valore del campo in una variabile che si chiama $ip.

Se invece hai problemi perché non l'hai mai fatto via php, e soprattutto se ti serve SOLO per sbirciare UN IP al volo e basta, sai che fai? molto facile:
    - prendi la calcolatrice di windows (o una qualsiasi con funzioni non proprio base);
    - ti prendi, dal valore codificato (CAAD805A), che ti interessa due caratteri alla volta (quattro coppie, CA.AD.80.5A) e per ciascuna coppia di caratteri la digiti nella calcolatrice in questo modo:
    -- imposti nella calcolatrice "scientifica" l'opzione "Hex";
    -- digiti i due caratteri (CA)
    -- e vedi che valore intero è (202) selezionando nella calc. l'opzione "Dec"
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito capito

capito grazie mille

Guest

Predefinito

una domanda io invece: c'è 1 funzione x decriptare le stringe criptate con md5? e se ne conoscete ne postate una anche x sha1?

Guest

Predefinito

md5 è nn è un sistema di encrypt, ma un sistema di hashing, nn si può tornare indietro in nessun modo, l'unico sistema x scoprire da quale stringa 'deriva' un hash è quello di fare milioni di tentativi fin qnd nn si trova una stringa che produce un hash identico a quello dato.

Guest

Predefinito

ok grazie