Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: [Gestione mysql] ssh su altervista...

Guest

Predefinito [Gestione mysql] ssh su altervista...

Non ci si puo' connettere via ssh al nostro sererverino altervista?

Tipo per crearsi e gestirsi i database a mano? Fare le query da scriptino php va benissino, ma creare e modificarlo io personalmente mi trovo meglio a farlo a manina, piu' diretto e veloce soprattutto, ma non sono riuscito a capire se si puo' o meno fare una cosa del genere...

Grazie.

Ospite Guest

Predefinito

Non ho capito bene cosa vuoi sapere,comunque quella di cui parli è un tipo di connessione protetta,non c'entra nulla col database,che può essere amministrato usando phpmyadmin,dalla sezione tools del pannello di controllo.
    Non ci si puo' connettere via ssh al nostro sererverino altervista?
    Chiamalo serverino!
    Inoltre questa ti sembra la sezione adatta?Cosa c'entra il php?

Guest

Predefinito

ke io sappia ssh su altervista nn si può usare. qnd dovrai usare phpmyadmin

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

[OT] @carlesso sei quello del forum del dei.unipd.it? :)[/OT]

beh... per fare le prove per basi di dati puoi usare il tool phpmyadmin... preinstallato e accessibile dal pannello di controllo...
    una volta fatto il login con i tuoi dati in phpmyadmin, clicchi sul nome del database a tua disposizione (my_tuonick) quindi nella pagina che si carica clicchi su "SQL" e da li può fare tutte le query che vuoi...

la puoi specificare le query a mano ed editarle in maniera rapida... tenendo sempre sott'occhio la struttura del database ;)

su altervista non è disponibile alcun accesso diretto verso i servers, ne telnet ne ssh :(

per interagire con mysql l'unica via è tramite php ;)

/EvolutionCrazy
    Ultima modifica di Evcz : 04-11-2005 alle ore 20.16.42
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

nn puo i cmq le connessione ssh nn servono a modificare il db ma a modificare dati del server...

L'avatar di Evcz

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da jostock
    nn puo i cmq le connessione ssh nn servono a modificare il db ma a modificare dati del server...
    ssh serve per stabilire una connessione diretta con il server e gestirlo da remoto...

se poi sfrutti la connessione per modificare con VI il my.cnf oppure per lanciare il client mysql e fare le query a mano non vedo cosa cambi... è sempre una connessione ssh quella che usi per accedere al server come se ci fossi "davanti"....

non diamo informazioni errate, grazie
    Ultima modifica di Evcz : 04-11-2005 alle ore 20.39.51
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Evcz
    [OT] @carlesso sei quello del forum del dei.unipd.it? :)[/OT]

/EvolutionCrazy
    Yes, I'm!

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Che delusione, e io che speravo di farmi il mio forum-ino come progetto per l'esame di Basi di Dati (per la cronaca, frequento anch'io l'Università di Padova)...

Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 09-11-2005 alle ore 12.10.18
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

L'avatar di Evcz

Predefinito

beh... puoi farlo tranquillamente...

solo che anzichè accedere via ssh puoi gestire tutto in maniera molto più comoda tramite phpmyadmin:

http://freephp.html.it/guide/lezioni.asp?idguida=9

:)

pure io dovrò fare qualcosa per basi di dati... mah... :/

Predefinito

Sì, l'ho vista questa possibilità del phpMyAdmin ma da come ha descritto il progetto il prof se glielo faccio vedere così mi pare di aver capito che me lo guarderà davvero male...

Stammi bene... ah, grazie per il link, saprò farne buon uso...

ALTERVISTA WANTS YOU!

L'avatar di Evcz

Predefinito

uhm... spe... non capisco cosa intendi...

phpmyadmin è un interfaccia di accesso al database...

noi con gradenigo dobbiamo semplicemente portare la struttura dati (quello che esce quando fai esporta da phpmyadmin per intenderci) ed alcuni dati di esempio...

un database vive in maniera autonoma ed indipendente dagli applicativi che lo usano e che vi accedono...

una struttura mysql è tale sia se fatta mandando le query da phpmyadmin sia mandandole dal client mysql oppure usando uno dei tanti tools di terze parti...

io al prof glielo "faccio vedere" stampato su fogli di carta con i vari
    CREATE table etc. etc. etc. e le vari query "tipo"

altre vie non le vedo (a meno di portare un laptop il giorno dell'orale fare le query sul posto :D cosa che io non farò)

che ne sa lui se l'ho fatto da phpmyadmin, col client mysql o con altri tool per interfacciarsi ai database? :D
    Ultima modifica di Evcz : 09-11-2005 alle ore 16.18.39

Predefinito

Il nostro prof invece, da quel che ho capito (ecco, ho un motivo per torchiarlo tra poco quando dovro' fare lezione nella "Mansarda-aula B"), vorrebbe proprio vedere come ci si interfaccia al DB, oltre ovviamente alla documentazione della base stessa. Ci ha accennato che preferirebbe un'interfaccia testuale (quali Telnet o SSH) per interagire, da amministratori, sulla base di dati, ma se c'era proprio un'interfaccia grafica come phpMyAdmin...
    Insomma, non vorrei che me la guardasse male...

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

L'avatar di Evcz

Predefinito

da noi per quel che ho capito l'implementazione è facoltativa.. quello che gli interessa è la progettazione (avrei preferito il contrario :D )

per fare una cosa del genere allora mi sa che la via più semplice è installarsi direttamente client e server mysql sul proprio pc (magari mysql5... così da usare anche funzioni tipo le STORED PROCEDURE visto che vogliamo far bella impressione davanti al prof ;) ) e fare tutto in locale... alternativamente trovare qualche anima pia che

o ti metta a disposizione un server mysql accessibile dall'esterno e quindi anche dal client mysql installato sul proprio pc (tipo http://www.db4free.net/ ;) )

oppure ti dia accesso ssh ad un server in cui tu possa usare anche mysql da shell...

personalmente pur avendo a disposizione server, ssh e quello che voglio... sicuramente opterò per il caro phpmyadmin... non sono così masochista da voler fare tutto a mano da shell :P

Predefinito

Vedi PM... dato che stava diventando una cosa un po' "personale" l'ho trasferita lì... stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!