Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 37

Discussione: Restrizioni Altervista: Ovvero ripristino del database impossibile da recuperare

  1. #1
    Guest

    Question Restrizioni Altervista: Ovvero ripristino del database impossibile da recuperare

    Salve, premetto che questa cosa NON e' accaduta a me, ma a un forum che conosco molto e che visitavo spesso.

    E' accaduto questo, loro hanno PERSO TUTTO per colpa di un errore, tutti i topic, beh fino a qui nulla di grave, ma il problema loro (e che li ha costretti a trasferirsi su un dominio) e stato che non hanno potuto fare il ripristino del forum perche dicevano che c'era una restrizione di altervista, premetto che il forum era abbastanza grande, aveva 51000 messaggi, 8 sezioni, e piu 230 utenti registrati, presumo che il database era pesante all'incirca 30-35 mega (visto che il mio a 5000 messaggi e di 2.9 Mb), cmq da quando ho saputo questa cosa mi sono parecchio preoccupato, e nel mio forum ho cominciato a cancellare tutti i topic vecchi dalla 6a pagina in poi per non fare diventare il database enorme, adesso vi chiedo, ma ESISTE davvero una restrizione simile di database su altervista? ....credo che loro avevano un database solo di livello 3 (come il mio), puo dipendere da questo?

    loro dicevano che quando tentavano il ripristino (con IPB 1.3) caricava fino a meta e poi si fermava e gli dava errore, riuscivano a ripristinare i messaggi ma non i topic.....

    da quando ho saputo questa cosa mi sono un po preoccupato, vorrei sapere da voi se e' davvero possibile una cosa del genere, o se invece era un errore interno del loro forum.... :winkOLD:

    io monto un semplice phpbb....:)

    ringrazio chi mi sa delucidare su una cosa del genere! :smile:


    adry_remix
    Ultima modifica di viacattina7 : 21-08-2005 alle ore 13.19.24

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    le restrizioni dello psazio del db di altervista sono quelle dello spazio dell'account, dal momento che il db è "inscatolato" nello spazio web

    es: ho 100 MB di spazio disponibile. ne uso 80 per il sito. per il database ho a disposizione i restanti 20 MB

    per quanto riguarda il ripristono non ti saprei dire... ricorda che files di grandi dimesioni vanno divisi per poter essere rimessi nel datbase, altrimenti va in timeout il server...

    ciao!

  3. #3
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma loro il backup lo facevano da phpmyadmin o da amministrazione del forum ?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    innanzitutto grazie della risposta immediata zampetta!

    loro cmq non avevo un sito su altervista, solo un forum, quindi lo spazio che avevano per il database era piu che sufficiente.... :smile:

    cmq;

    per quanto riguarda il ripristono non ti saprei dire... ricorda che files di grandi dimesioni vanno divisi per poter essere rimessi nel datbase, altrimenti va in timeout il server...
    interessante questa cosa, ma non ho capito come si dovrebbero dividere....(????)

    e poi timeout? ....il ripristino si fa direttamente dal pannello del forum amministrazione, mhhhh, sono un po confuso sai?

    grazie cmq! :)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ModdingWorld
    ma loro il backup lo facevano da phpmyadmin o da amministrazione del forum ?
    da amministrazione del forum presumo.....

    l'altro modo a me e' sconosciuto.....

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da viacattina7
    da amministrazione del forum presumo.....

    l'altro modo a me e' sconosciuto.....
    dovevano ottenere un file .sql di grosse dimensioni e il server andava in timeout... probabilmente facendo un backup da phpmyadmin per poi reinserislo, tutto sarebbe andato a buon fine...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    La prossima volta evita di urlare.


    Ciaooo!!!

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    - la divisione è automatica .. lo spazio si adatta alle esigenze .. su 100 mega (inziali)

    tu puoi occupare 5 mega di pagine/immagini etc e i restanti 95 rimangono automaticamente disponibili SIA x il databse che per lo spazio .. non c'è una divisione precisa .. [correggetemi se sbaglio ]

    da phpmyadmin penso sia la cosa migliore ..

    se sia ha il pannello nuovo bisogna loggarsi , andare su tools se memoria nn mente cercare phpmyadmin , e dove c'è per accedere "cliccare qui" clicchi, inserisci il tuo username e password che usi per loggarti solitamente e sei dentro phpmyadmin , poi clicchi sul nome "my_nomeutente" nella colonna di sx , clicchi su esporta selezioni tutte le tabelle e riclicchi su esegui .. cosi' fai il backup [è spiegato al can di .. ca*zo , se ti serve sapere come fare l' operazione precisamente chiedi pure .. noi siam qui ]

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    dovevano ottenere un file .sql di grosse dimensioni e il server andava in timeout... probabilmente facendo un backup da phpmyadmin per poi reinserislo, tutto sarebbe andato a buon fine...
    senti amico, mi puo spiegare bene il procedimento del ripristino da phpmyadmin che non lo conosco? :smile:

    ti ringrazio se mi sai aiutare..... :smile:


    ps: emh, non ho urlato, scrivo in maiuscolo a volte per evidenziare alcune cose..... :winkOLD:

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    te lo ha spiegato sommariamente modding... segui le sue istruzioni. a quel punto, ottieni un file .sql e te lo salvi sul pc... dopodichè ti basta accedere al db nuovo ed importare il file .sql

    se il server va in timeout "spezza" il file iprincipale in più file .sql con il blocco note e riesegui l'upload di tutti quei files ottenuti

    ciao!

    P.S. modding, non sbagli per quanto riguarda lo spazio... hai ragione, mi sono spiegato male io
    Ultima modifica di zampetta : 21-08-2005 alle ore 14.03.15

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    se sia ha il pannello nuovo bisogna loggarsi , andare su tools se memoria nn mente cercare phpmyadmin , e dove c'è per accedere "cliccare qui" clicchi, inserisci il tuo username e password che usi per loggarti solitamente e sei dentro phpmyadmin , poi clicchi sul nome "my_nomeutente" nella colonna di sx , clicchi su esporta selezioni tutte le tabelle e riclicchi su esegui .. cosi' fai il backup [è spiegato al can di .. ca*zo , se ti serve sapere come fare l' operazione precisamente chiedi pure .. noi siam qui
    grazie Modding! :smile:

    adesso controllo bene questa cosa e ti faccio sapere se mi serve un mano, ti faccio sapere...... :smile:

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    eh si ma scrivere maiuscolo = urlare in to the web

    allora partiamo col procedimento:

    1 - ti logghi nel pannello di controllo

    2 clicca su tools dal menu

    3 - cerca la voce "phpmyadmin"

    4 - sotto phpmyadmin clicca nel link presente nel testo "cliccare qui"

    5 - ti appare mascherina di login , inserisci i tuoi user e pass soliti

    6 - una volta dentro clicca nella colonna sulal destra in cui sono elencate tutte le tabella su "my_viaccatina7"

    7- ora guarda la colonna principale [quella di dx] in alto c'è un menu ci sono delle voci:


    struttura - sql - esporta - cerca - query da esempio - operazioni

    qui clicca su "esporta"

    qui ora la roba si complca da spiegare


    allora .. appena entri nella colonan centrale vedi due colonne una chiamata "esporta" e una "opzioni sql"

    subito sotto esporta c'è l' elenco di tutte le tabelle presenti nel tu database .. e sotto c'è "seleziona tutto"

    quindi qui clicca su seleziona tutto ..

    8 - vai a fondo pagina e clicca su esegui .. ed il gioco è fatto

    ciao

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Modding adesso controllo e ti faccio sapere, ma cosi esporto tutte le cartelle del mio forum sul mio pc insomma?

    la cosa contraria si puo fare allora? ....IMPORTA, a me serve quello, importare il database CHE HO sul mio computer, IMPORTARLO sullo spazio web...... :winkOLD:

    ora cmq vado a vedere e ti faccio sapere...... :winkOLD:

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    okkey modding, non e' complicato per nulla, ci sono arrivato e ti ringrazio mille..... :smile:

    pero mi sfugge una cosa importante, io adesso se clicco su esporta tutto che succede? :)

    il ripristino come si fa dopo?

    cyao e grazie! :)


    ps: quando clicco su seleziona tutto leggo solo "viacattina7" come cartella.....
    Ultima modifica di viacattina7 : 21-08-2005 alle ore 15.21.40

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ragazzi io lascio perdere, ho provato a esportare come voi mi avete detto, ma non mi chiede di salvare nulla, vedo solo una pagina piena di numeri e parole, ma non mi chiede di salvare, mah.....

    cmq faro sempre un backup dall'amministrazione, al limite usero il consiglio del ragazzo che mi ha detto di dividere in piu parti il backup..... :winkOLD:

    grazie :smile:

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    allora, devi impostare esporta in un file di testo (trovi una spunta da mettere)

    per importare è semplice... basta andare su SQL, cliccare su sfoglia, cercare il file .sql che hai pèrecedentemente esportato e dire esegui

    ciao!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ok ho capito tutto, GRAZIE mille amico..... :smile:

    cyao zampetta! :smile:

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    (trovi una spunta da mettere)
    scusami zampetta, non trovo niente da spuntare, e non riesco a salvare il documento in un files sql, riesco solo a salvare il testo, ma non in documento testo.....:\

    mi ha creato una cartella chiamata export.php_files con dentro dei files strani e poi un documento html del peso di quasi 5 mega chiamata export.php

    mah!
    Ultima modifica di viacattina7 : 21-08-2005 alle ore 23.34.12

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    sono riuscito a salvarlo in compressione gzip, poi ho fatto il backup ma mi da errore.....

    comincio a essere parecchio confuso, non mi fa il backup nel sul tool e NEMMENO dal pannello amministrazione.....

    dal tool viene sempre fuori questa scritta quando importo il files sql sia in gzip che normale:

    Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in /var/www/html/phpmyadmin/libraries/read_dump.lib.php on line 91
    invece dall'amministrazione mi dice:

    DOCUMENTO VUOTO
    sono cavoli acidi mi sa......


    e fattibile che accada una cosa del genere perche ho istallato un portale? ....mah :)
    Ultima modifica di viacattina7 : 22-08-2005 alle ore 01.09.52

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    @viacattina7: evita di scrivere post cosecutivi, usa la funzione edita.
    Thanks.

    Cià!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    ti esce quello perchè dovresti "dividere" il backup in files più piccoli, altrimenti il server va in timeout


    per fare l'esporta, seleziona tutte le tabelle, un pò più in basso metti la spunta su Salva con nome... e poi dici esegui. ti dovrebbe saltar fuori il download di un file .sql (che è il backup del tuo db). scaricalo, e fai l'upload tramite l'apposita funzione

    se necessario dividi il backup in più files .sql

    ciao!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    si, avevo immaginato fosse per quello.......

    grazie infinite per l'aiuto zampetta...... :smile:

    ho capito il procedimento, ma non ho capito bene come fare a dividere in piu parti il backup, dovrei dividere in due il documento sql oppure selezionare una alla volta tutte le cartelle del forum e dividere la sequenza in due parti? :)

    ciao zampetta, e grazie..... :winkOLD:

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    no... devi "spezzare" il file .sql in più parti in modo che il server non vada in timeout

    guarda, in questo topic di evcz http://forum.altervista.org/showthread.php?t=37890 viene spiegato:

    > Ripristino Backup
    Backup di grosse dimensioni falliscono durante il ripristino a causa del fatto che il server supera il tempo limite di esecuzione.
    Per ovviare a tale incoveniente basta effettuare i backup assicurandosi di NON USARE l'opzione "inserimenti estesi" e quando si dovesse presentare la necessità di un ripristino potete spezzare il backup in tanti piccoli files usando questo tool
    ciao!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    umhhhh, grazie! scaricato il tool per dividere, LOOL, peccato che non mi apra il programma in questione, come funziona piu o meno questo tool? .....ci sono le istruzioni in inglese ma ci capisco poco..... :winkOLD:

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    viene specificato questo:

    This program requires the VBRUN300.DLL file. Search the net for this.

    Hai questa dll specifica? Se no, cerca nella rete. Comunque, per questo tipo di info, sarebbe meglio aspetare evcz...

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    hai ragione, mi chiede questo files!! ora lo cerco :D

    grazie di tutto amico, ti faccio sapere se riesco a ottenere qualcosa :smile:

    cya!


    edit: scaricato il files e messo nella cartella WINDOWS/system, come c'era scritto di fare, ma mi sa che dovro riavviare il pc perche non funziona lo stesso......
    Ultima modifica di viacattina7 : 22-08-2005 alle ore 13.39.39

  27. #27
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    viacattina7:

    è possibile ripristinare e fare il backup di database di ogni dimensione, se però il database supera una certa soglia, mediamente 30/50 mb bisogna avere delle accortezze nel farlo.

    Dal momento che il dump viene fatto su un server e non su un pc domestico esiste un timeout specifico per l'esecuzione degli scripts.
    Se il database è molto grande non sarà ovviamente possibile farne il dump in un colpo solo perchè lo script andrà in timeout, ma farne dump parziali.

    Alcuni forum mettono a disposizione delle utility ad hoc, ma purtroppo talvolta non prendono in considerazione il problema dei dump grossi e possono creare dei dump apparentemente buoni, ma in realtà incompleti.

    L'ideale è utilizzare phpmyadmin, che permette in modo molto semplice di fare dei backup parziali di gruppi di tabelle o addirittura di parti di tabelle.

    Ci sono nel forum diversi thread che trattano l'argomento.


    Per quanto riguarda il caso di raindrop.altervista.org, che credo sia il dominio in questione dal momento che è l'unica segnalazione di questo tipo che è arrivata, stavo dando una mano al webmaster a ripristinare il forum, e ancora aspettando una sua replica.
    Gianluca

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    okkey ci sono, il programma funziona ora:

    ho messo nella cartella WINDOWS\system questi due files che servono per il programma:

    VBRUN300.DLL - scarica = http://xoomer.virgilio.it/gapware/prog/vbrun_wf.htm

    COMDLG32.OCX - scarica = http://www.webfract.it/tartaruga/download.htm

    poi:

    ho fatto il backup del forum della struttura e dei dati separatamente (ho letto di fare cosi), e ho diviso solamente con rfsplitter il backup dati, fino a qui tutto perfetto, ma.........

    rfsplitter il files da 4.5 Mb non me lo divide in piu parti.....


    EDIT: gianluca, si si non ti preoccupare, adesso ho capito bene piu o meno come funziona questa cosa, e cmq non era una lamentela la mia, volevo solo informarmi per prevenire questa cosa...... :winkOLD:

    EDIT 2:

    Original File Length = 1 Lines. Number Of File Splits = 1
    sempre sta scritta mi compare tutte le volte, qualunque numero di righe io metta, il tool rssplitter mi da solo un files dello stesso peso.....o sono scemo o sono scemo..... :neutro:

    LOOOL
    Ultima modifica di viacattina7 : 22-08-2005 alle ore 16.08.49

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    In merito a quanto detto da Gianluca...
    vorrei esporre il mio problema...
    Mettiamo che io ho un db da 10 mega...in cui una tabella è 9 mega e le restanti fanno un mega.
    Dividendo per tabelle il backup...avrò cmq il problema del ripristino (ho anche io i noti problemi con invision legati alla tabella post).
    Come si può fare usando phpmyadmin?
    Grazie

    P.S. Scusate se a questa domanda avete risposto in altri post (e io non l'ho trovati) sono graditi anche link a guide e riferimenti precedenti :P

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Computerman
    Mettiamo che io ho un db da 10 mega
    aggiungo che, se leggi 10 mega di database da amministrazione del forum o da altervista quando la scarichi diventa quasi il doppio il files sql, il mio database in realta peserebbe 2.60 mega (ho solo 4146 msg sul forum), ma sul disco rigido diventa quasi di 5 mega e mi toccherebbe dividere cmq perche va in timeout il server..... :winkOLD:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •