Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Cerco un Portale con Forum senza DB

  1. #1
    L'avatar di dse
    dse
    dse non è connesso Utente
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    A galaxy far, far away...
    Messaggi
    189

    Predefinito Cerco un Portale con Forum senza DB

    Salve,
    qui sul forum di AV ho trovato il portale di vigilenapoletano, che non necessita di database. Me lo consigliate? Qualcuno di voi usa un portale (con forum) con questa caratteristica? Mi indicate qualche nome?

    Grazie
    Ciao

    Double Star Entertainment HOME
    - Grafica, Musica, Giochi Freeware

    Arrakis' GeneRally Web Page - Gioca e invia i tuoi tempi migliori!
    Campionato Italiano di GeneRally - Presto la seconda edizione!

  2. #2
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    guarda ora mi sfugge il nome, ma non molto tempo fa ne hanno postato il link qui nel forum prova a cercarlo!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si ne hanno parlato non molto tempo fa, il titolo però parlava solo di forum senza db, ma all'interno si è discusso anche di portali.

    PS: vigilenapoletano agli inizi era una groviera... non so com'è ora! :D


    Ciaooooo!!!!!!

  4. #4
    Guest

  5. #5
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Forse giungo in ritardo, ma sono l'autore del Cms omonimo, che è giunto attualmente alla versione 1.62 e che la prossima relase la 1.7 è stata studiata per produrre codice validabile xhtml strict sia dal lato utente che per quanto rigurda quello amministrazione. Inoltre la nuova versione sarò completamente accessibile.
    Per quanto mi è sembrato vedere i CMS strict e accessibili sono quasi nulli. Che poi possano funzionare senza database, sono un miraggio.
    Posso aggiungere che Flate nuke è inchiodato all' html e per di più transitional, Quindi per essere rispondenti ai requisiti della legge Stanca non vi resta che scaricare la nuova versione 1.7 che sarà disponibile a fine gennaio 2006.

    vigile.altervista.org
    Grande...
    Un CMS (contenitore di dati) portale completo che funge senza database Sql.
    Ottimo su ALTERVISTA in quanto non richiede altercent ed abilitazioni Database Sql. Tutti possono avere da subito e GRATIS il loro portale personale.

    Tutto ciò dove Ma su vigilenapoletano

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vigile
    Quindi per essere rispondenti ai requisiti della legge Stanca non vi resta che scaricare la nuova versione 1.7 che sarà disponibile a fine gennaio 2006.
    Che requisiti sono?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Requisito n. 1

    Enunciato: Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico

    In particolare, per i linguaggi a marcatori [10] HTML (HypertText Markup Language) e XHTML (eXtensible HyperText Markup Language):

    a) Per tutti i siti di nuova realizzazione, utilizzare almeno la versione 4.01 dell'HTML [11] o preferibilmente la versione 1.0 dell'XHTML [12], in ogni caso con DTD (Document Type Definition - Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict;

    b) Per i siti esistenti, in sede di prima applicazione, nel caso in cui non sia possibile ottemperare al punto a) è consentito utilizzare la versione dei linguaggi sopra indicati con DTD Transitional, ma con le seguenti avvertenze:

    1. evitare di utilizzare, all’interno del linguaggio a marcatori con il quale la pagina è realizzata, elementi ed attributi per definirne le caratteristiche presentazionali (per esempio, caratteristiche dei caratteri del testo, colori del testo stesso e dello sfondo, ecc.), ricorrendo invece ai Fogli di Stile CSS [13] (Cascading Style Sheets) per ottenere lo stesso effetto grafico;
    2. evitare la generazione di nuove finestre; ove ciò non fosse possibile, avvisare esplicitamente l'utente del cambiamento del focus;
    3. pianificare la transizione dell'intero sito alla versione con DTD Strict del linguaggio utilizzato. Il piano di transizione va presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie da parte del responsabile della accessibilità informatica (Art. 9 Regolamento).

    Requisito n. 2

    Enunciato: Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.

    In sede di prima applicazione, per i siti esistenti già realizzati con frame, è consentito l'uso di HTML 4.01 o XHTML 1.0 con DTD frameset, ma con le seguenti avvertenze:

    * evitare di utilizzare, all’interno del linguaggio a marcatori con il quale la pagina è realizzata, elementi ed attributi per definirne le caratteristiche presentazionali (per esempio, caratteristiche dei caratteri, del testo, colori del testo stesso e dello sfondo, ecc.), ricorrendo invece ai Fogli di Stile CSS (Cascading Style Sheets) per ottenere lo stesso effetto grafico;
    * fare in modo che ogni frame abbia un titolo significativo per facilitarne l'identificazione e la navigazione. Se necessario, descrivere anche lo scopo dei frame e la loro relazione;
    * pianificare la transizione a XHTML almeno nella versione 1.0 con DTD Strict dell'intero sito. Il piano di transizione va presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie da parte del responsabile della accessibilità informatica (Art. 9 Regolamento).

    Requisito n. 3

    Enunciato: Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L’alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.


    Requisito n. 4

    Enunciato: Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.


    Requisito n. 5

    Enunciato: Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l’utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.


    Requisito n. 6

    Enunciato: Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.


    Requisito n. 7

    Enunciato:Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata


    Requisito n. 8

    Enunciato: Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.


    Requisito n. 9

    Enunciato: Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.


    Requisito n. 10

    Enunciato: Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.


    Requisito n. 11

    Enunciato: Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.


    Requisito n. 12

    Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.


    Requisito n. 13

    Enunciato: Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione:

    * garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato,
    * utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.


    Requisito n. 14

    Enunciato: Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata.


    Requisito n. 15

    Enunciato: Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile:

    * fornire una spiegazione della funzionalità svolta;
    * garantire una alternativa testuale equivalente in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3


    Requisito n. 16

    Enunciato: Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.


    Requisito n. 17

    Enunciato: Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.


    Requisito n. 18

    Enunciato: Qualora un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell’informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.


    Requisito n. 19

    Enunciato: Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.


    Requisito n. 20

    Enunciato: Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l’utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.


    Requisito n. 21

    Enunciato: I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse. Per facilitare la selezione e l’attivazione dei collegamenti con queste tecnologie assistive è anche necessario garantire che:

    * la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 1 em;
    * le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo (form) sia di almeno 1 em;
    * le dimensioni dei pulsanti in un modulo (form) siano tali da rendere chiaramente leggibile l'etichetta in essi contenuta, per esempio utilizzando opportunamente il margine tra l'etichetta e i bordi del pulsante.


    Requisito n. 22

    Enunciato: ..........
    Grande...
    Un CMS (contenitore di dati) portale completo che funge senza database Sql.
    Ottimo su ALTERVISTA in quanto non richiede altercent ed abilitazioni Database Sql. Tutti possono avere da subito e GRATIS il loro portale personale.

    Tutto ciò dove Ma su vigilenapoletano

  8. #8
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Certamente attualmente non siamo pienamente compatibili con tutti e 22 i requisiti, ma lo siamo in maniera maggiore di altri CMS, inoltre la prossima versione come dicevo ha tenuto ben ptresenti questi punti di legge e cerca il più possibile di aderirvi.
    Grande...
    Un CMS (contenitore di dati) portale completo che funge senza database Sql.
    Ottimo su ALTERVISTA in quanto non richiede altercent ed abilitazioni Database Sql. Tutti possono avere da subito e GRATIS il loro portale personale.

    Tutto ciò dove Ma su vigilenapoletano

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ciao!
    Io consiglierei Guppy, http://www.freeguppy.org. Mi sono trovato bene ed è senza database.

    Ciao!

    EDIT: Se cerchi su google c'è anche in italiano!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Prima parlavate di questo topic?

    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=47461

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vigile
    I requisiti della legge Stanca

    EEEEH?!?!?!?!?!??!!?

    SCusate il semi-OT, ma... non erano raccomandazioni del W3C e in generale dei gruppi per il mantenimento di standard? Sono LEGGE dello Stato Italiano?!?!?!?!
    Io sto passando allo strict con la nuova versione del sito, ma mi si dice che posso finire in galera se mi gira di usare il transitional per un qualche motivo?

  12. #12
    L'avatar di vigile
    vigile non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Frena, per ora l'obbligo esiste solo per le pubbliche amministrazioni, se fai un sito per lora allora deve essere a norma di legge, se il sito è tuo personale ci fai quello che vuoi, ma perchè non essere al passo con i tempi? Pensa che se parli di accessibilità e studi per l'accessibilità ci guadagnano gli altri, (gli utenti che poveretti sudano sette camicie per cercare contenuti in internet che possono leggere o visionare dati i loro handicap) e ci guadagni tu in ritorno sia di immagine che di visite, e non solo se sei strict e accessibile, guadagni punti con i motori di ricerca, quindi sono sicuro che capirai perchè essere conforme ai requisiti della legge "Stanca" sia doveroso.
    ciao
    Grande...
    Un CMS (contenitore di dati) portale completo che funge senza database Sql.
    Ottimo su ALTERVISTA in quanto non richiede altercent ed abilitazioni Database Sql. Tutti possono avere da subito e GRATIS il loro portale personale.

    Tutto ciò dove Ma su vigilenapoletano

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Io ho "provato" (per tempo 2 giorni, poi son tornato sui miei passi) il CMS di vigilenapoletano.

    Ho "iniziato" il primo giorno con la versione 1.4 che veniva "annunciata" come piena di bug anche nel file .txt dello stesso CMS. Per la "semplicità" del sito a cui serviva poteva quasi andare bene, ma mancavano alcuni moduli presenti nelle versioni successive (tipo sondaggi, etc...). Il secondo giorno ho provato a "uplodare" la versione 1.62 e il risultato è stato (quasi) disastroso. Sicuramente "più sicura" dell'altra versione, ma il sito aveva subito un rallentamento terribile, ci metteva un sacco di tempo per caricare la home page (e via via le altre pagine) pur usufruendo di una linea ADSL.

    Problema solo mio? Bho.. .:P

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •