Originalmente inviato da
MySQL Altervista
Classi di potenza Mysql: ogni sito web ha esigenze diverse in base ai servizi che fornisce ai visitatori, al numero stesso di visitatori e alle applicazioni che fa girare.
Ogni script php che intereagisce con il database Mysql esegue delle queries (o anche interrogazioni), le classi mysql determinano la quantità massima di interrogazioni che si possono eseguire sul proprio database ogni ora.
Come scegliere la classe giusta? Se ad esempio sappiamo che l'homepage del nostro sito web richiama a sua volta uno script php che esegue sul nostro database un'interrogazione ogni volta che viene richiamato ecco che potremmo considerare il numero di queries/h necessario come il numero dei visitatori che accede al nostro sito durante l'ora a più grande affluenza.
Nel caso in cui non si riesca a fare una stima della potenza necessaria è comunque meglio scegliere una classe a potenza più elevata di quanto realmente si necessiti, questo garantisce la piena funzionalià delle applicazioni in ogni condizione, anche nell'eventualità che il sito abbia un successo "improvviso", anche se in ogni momento si può passare ad una delle classi superiori.
In genere si considera la classe 1 come la base, utile in fase di test o comunque per applicazioni che fanno un uso sporadico del database.
La classe 2 è invece la media, è consigliabile per siti che usano forum o CMS e hanno un regime di visitatori intermedio
La classe 3 si addice a siti che usano appplicazioni decisamente esigenti in un regime di visitatori molto elevato
La classe 4 rappresenta la potenza più elevata, non imponendo limiti si adatta alle condizioni più estreme
Se si preferisce infine avere a disposizione la massima potenza su lunghissimi periodi di tempo e si ha a disposizione un quantitativo di AC sufficiente è senza dubbio conveniente puntare alla classe 5, che prevede un costo in AC, forfettario, solo annuale.
Eccedere il limite di potenza delle classi limitate non comporta alcuna conseguenza o penalizzazione per l'account, ma semplicemente la visualizzazione temporanea di un messaggio d'errore (in Italiano) sul browser.
Se si sceglie una delle classi che comporta un costo mensile in AC alla fine di ogni mese il sistema provvederà a scalarne in modo automatico il corrispettivo dall'account, qualora non si disponesse della cifra necessaria per mantenere la classe richiesta sarà effettuato un downgrade alla prima classe inferiore che si sia in grado di attivare con gli AC a disposizione, in caso di conto AC pari a 0 o negativo non si incorrerà in alcuna disattivazione o congelamento del database, ma semplicemente il downgrade alla classe 1.