Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: PHP e moduli... come si fa?

Guest

Predefinito PHP e moduli... come si fa?

Buongiorno a tutti.
    Sono un principiante, quindi scusate la domanda forse banale. Non so come si usano i php. Come faccio a inserirli nel mio sito? In particolare sono interessato a quello dei moduli. Sto usando FrontPage (anche lì si possono creare i moduli, ma non ho capito come farli funzionare: stesso problema!). Non saprei neanche come far arrivare i risultati alla mia posta elettronica o da qualche altra parte (tipo excel), e come far uscire il messaggio di ringraziamento dopo che l'utente ha inviato il modulo. Vorrei creare anche un test on-line (magari con punteggio finale): il sistema è lo stesso? Vi prego di spiegarmi in maniera semplice evitando tecnicismi: non capirei! Grazie davvero!
    Saluti
    Francesco

Guest

Predefinito

Lo script che ti vorrei proporre è un po' lungo ma molto facile da modificare e si adatta a tutte le situazioni. Se mi mandi un pvt con la tua e-mail ti mando il tutto con una spiegazione. Ciao

L'avatar di cosisonoio
    cosisonoio non è connesso AlterGuru

Predefinito

Al momento sono anchio praticamente un principiante di php...una cosa te la do per certa: frontpage è praticamente inutile in php! Molto meglio programmi come dreamweaver!
    Detto questo...ti consiglio di studiare qualche guida di php: per iniziare www.phpdazero.com poi potrai passare alle guide di http://freephp.html.it

Se non intendi far da solo...aspetta che qualche intenditore ti crei il codice dei vari form
    Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.(Anton Cechov)
    Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana : colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. (Albert Einstein)
    [Mafioso AlterVistiano]

Ospite Guest

Predefinito

Il php è un linguaggio di programmazione, la funzione mail è tipo questo esempio, cmq ti conviene leggerti qualcosa magari in rete in generale sui linguaggi lato server.

<?
    // Codice per la spedizione di una email

// Le variabili possono
    // provenire anche da un modulo-form

$to = "indirizzo@vattelapesca.xxx";
    $sog = "soggetto";
    $mess = "messaggio";

// Funzione mail!
    mail ($to, $sog, $mess);

?>

-----------
    modo di recuperare le variabili da un form:

questa pagina la nomini in html o php è lo stesso per esempio form.html

<form action="send.php" method="POST">
    Il tuo Nome: <input type="text" name="name" value="">
    La tua età: <input type="text" name="age" value ="">
    <input type="submit">
    </form>

questa invece in php...send.php:

Ciao <?php echo $_POST["name"]; ?>.
    La tua età : <?php echo $_POST["age"]; ?> anni.

Guest

Predefinito

Farlimas, grazie tante di quei codici, ma... dove e come vanno inseriti? Io no ne so molto di siti e di computer...
    Cosisonoio, grazie dei link. Il primo già avevo provato a leggerlo, ma per me non è chiaro perché ci sono molte cose, anche basilari, che non conosco. Sono un caso grave?
    Avete qualche altro forum da suggerirmi in cui si possa discutere di pc (in paricolare uso software office e costruzione siti)? Grazie.
    Francesco

Ospite Guest

Predefinito

Allora...per creare una pagina in php, per il momento lascia stare frontpage, apri il blocco notes, copia incolla questo codice
    Codice PHP:
    <?
    // Codice per la spedizione di una email

// Le variabili possono
    // provenire anche da un modulo-form

$to = "indirizzo@vattelapesca.xxx";
    $sog = "soggetto";
    $mess = "messaggio";

// Funzione mail!
    mail ($to, $sog, $mess);

?>
    metti al posto di "indirizzo@vattelapesca.xxx" la tua mail . ecc.. per esempio

$to = "tuamail@aaaaaaaaa.xxx";
    $sog = "commenti al sito";
    $mess = "ciao dal mio sito";

a questo punto salva il file di testo come php cioè fai salva con nome per esempio mail.php, ora portalo dentro lo spazio, e quando apri la pagina ti dovrebbe mandare la mail in posta.
    e fin qui ci siamo, poi con un modulo in html crei il modulo che ti interessa e passi i paramentri ad una pag php che li recupera, però siccome si devono anche fare i controlli su quello che passi nei parametri ti conviene almeno per il file php che invia, adattare un codice di uno script, cmq intanto prova a fare questo. NOn provarlo in locale cioè sul tuo pc, perchè i file php funzionano solo quando interagiscono con un serve, per provarlo sul proprio pc, bisogna installare allora un marchingegno che ti simula il server, però magari per il momento prova a fare qualche pagina di prova php direttamente dallo spazio.

Guest

Predefinito

Allora, gentile Farlimas, ho copiato quelle cose con estensione .php nel blocco note dell`office e ho messo il file nel mio ftp. Il resto purtroppo non l`ho capito. Il modulo posso farlo con FrontPage? Non ho altri software. Che cos`e` il "pag php"? Non lo conosco assolutamente. Che sigenifica "adattare il codice di uno script"? Sono cose a me sconosciute. Forse per me sarebbe facile creare il modulo con FrontPage. Ci ho anche provato, ma quando dal sito invio il modulo mi da` l`errore 404. Non riesco a capirne il motivo... Aiuto!

Guest

Predefinito

Io sono a disposizione per spiegazioni sul php:
    forestmaster90@hotmail.com (MSN)

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fdiodato
    Allora, gentile Farlimas, ho copiato quelle cose con estensione .php nel blocco note dell`office e ho messo il file nel mio ftp. Il resto purtroppo non l`ho capito. Il modulo posso farlo con FrontPage? Non ho altri software. Che cos`e` il "pag php"? Non lo conosco assolutamente. Che sigenifica "adattare il codice di uno script"? Sono cose a me sconosciute. Forse per me sarebbe facile creare il modulo con FrontPage. Ci ho anche provato, ma quando dal sito invio il modulo mi da` l`errore 404. Non riesco a capirne il motivo... Aiuto!
    allora..pag php era per dire pagina in php, cioè con estensione php, il modulo penso tu possa farlo con frontpage ma siccome io faccio pagine senza i programmi non so se frontpage di fa il modulo e anche l'action, cioè la pagina in php che te lo manda..
    adattare uno script significa che ci sono persone che hanno già fatto degli script in php per inviare moduli tipo commenti al sito e simili, e li mettono a disposizione degli altri, a questo punto basta configurarli, cioè al posto di tuamail mettere la tua mail ecc.., a volte c'è un file chiamato configure.php e basta cambiare quello per fare funzioare il tutto.
    Spiego meglio: se cerchi script php form mail per esempio su google oppure vai a quegli indirizzi di cui sopra trovi qualche sito da cui scaricare il file oppure uno zip con i vari file, di cui solo 1 di solito da configurare, cioè mettere ripeto la tua mail, o cambiare colori ecc.., a questo punto cambi quello poi porti tutto dentro e provi...l'unica è sbattersi un po' e provare...scusate l'ultima frase prosaica

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gamesource
    Io sono a disposizione per spiegazioni sul php:
    .......... (MSN)
    ma non si era detto di non mettere email sul forum?

Guest

Predefinito

Farlimas, ho provato e riprovato con il "Saibal general form 1.0", ma qualcosa deve essere andato storto. Ho preso il codice del form e l'ho copiato in "codice" di FrontPage. Dal blocco note ho copiato il php (quello che comincia con //, vero?) e l'ho copiato in FrontPage sotto il codice del form. Ho messo il mio indirizzo e-mail- Già l'antreprima era sbagliata. Sotto al form si vedeva proprio il codice php inserito. Quale sarà il problema?

Ospite Guest

Predefinito

no la pagina in ph devi cominciarla con <?
    le righe che cominciano con // sono commenti, cioè servono solo per capire ma non funzionano da codice, se posti il codice qui dello script magari si può vedere cosa non funziona..

Ospite Guest

Predefinito

Oppure fai una cosa, che modulo devi fare? commenti al sito? quali campi devi mettere? provo a farti qualcosa se mi dici cosa vuoi...però non so quando...dopo esco

Guest

Predefinito

Ci sono riuscito: grazie mille! Si tratta di fare il modulo con frontpage e di mettere il file php nell`ftp. Io pensavo si dovessero copiare i codici del file php in frontpage!

Guest

Predefinito Ancora problemi con i moduli in php

Ieri vi ho detto di non avere piu` problemi, ed era vero fin quando ho usato il form di saibal. Poi ho creato un form con FrontPage 2003 e volevo farlo funzionare con php. Sono andato in "codice", ho cancellato "<FORM METHOD="POST" ACTION="--WEBBOT-SELF--">
    <!--WEBBOT BOT=SaveResults
    U-File="fpweb:///_private/risultati.htm"
    S-Format="HTML/DL"
    B-Label-Fields="TRUE"
    -->"

e ho inserito al suo posto "<form name="saibal" method="post" action="saibal_invia.php">".
    Nel file php ho solo inserito il mio indirizzo e-mail. Il resto l`ho lasciato intatto.

Quindi ora lo script del mio modulo e`

<HTML>
    <HEAD>
    <meta HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=shift_jis">
    <meta http-equiv="Content-Language" content="it">
    <TITLE>Nuova pagina 3</TITLE>
    </HEAD>
    <BODY>
    <H1>Nuova pagina 3</H1>
    <HR>
    <P>
    Questa e una spiegazione della funzione del modulo...</P>
    <form name="saibal" method="post" action="saibal_invia.php">

<P>
    Fornire i seguenti recapiti:</P>
    <BLOCKQUOTE>
    <TABLE>
    <TR>
    <TD ALIGN="right">
    <EM>Nome</EM></TD>
    <TD>
    <INPUT TYPE=TEXT NAME="Contatto_NomeCompleto" SIZE=35>
    </TD>
    </TR>
    <TR>
    <TD ALIGN="right">
    <EM>Telefono abitazione</EM></TD>
    <TD>
    <INPUT TYPE=TEXT NAME="Contatto_TelefonoAbitazione" SIZE=25 MAXLENGTH=25>
    </TD>
    </TR>
    <TR>
    <TD ALIGN="right">
    <EM>Posta elettronica</EM></TD>
    <TD>
    <INPUT TYPE=TEXT NAME="Contatto_PostaElettronica" SIZE=25>
    </TD>
    </TR>
    </TABLE>
    </BLOCKQUOTE>
    <INPUT TYPE=SUBMIT VALUE="Invia modulo">
    <INPUT TYPE=RESET VALUE="Cancella">
    </FORM>
    <HR>
    <H5>
    Inserire qui le informazioni sul copyright.<br>Copyright c 2003 [NomeSocieta]. Tutti i diritti riservati. <BR>
    Aggiornato il: <!--WEBBOT BOT=TimeStamp
    S-Type="EDITED"
    S-Format="%d/%m/%y"
    --></H5>
    </BODY>
    </HTML>

Ma non funziona! Cosa c`e` che non va?
    Inoltre, per impostare dei campi obbligatori, anche se lo faccio con FrontPage, l`opzione non funziona? Devo solo impostarli nel file saibal_invia.php?
    Grazie e scusatemi ancora.

Ospite Guest

Predefinito

Guarda io FrontPage non l'ho mai vista neanche da lontano in vita mia :) cmq ho un po' guardato lo script di Saibal e visto che lo hai fatto funzioanre 1 volta ed è programmato per funzionare con qualsiasi campo, io ti consiglio di farli tutti con quello i moduli.

Guest

Predefinito

Grazie. Pero` nelle istruzioni saibal dice che il suo php funziona con qualsiasi modulo. Forse le estensioni frontpage non funzionano in questo sito? Ho usato frontpage perche` i moduli vengono piu` belli. Usando solo le istruzioni di saibal per i form, vengono molto semplici. Non so come cambiare il colore, le dimensioni dei campi, ecc.

Ospite Guest

Predefinito

Ti ripeto che io di fronpage non so niente, lo script funziona con qualsiasi modulo ma evidentemente se fai 2 moduli diversi dovrai configurarlo diversamente. per i colori non è un problema di php, ma di html , cmq ti posto un codice di un mio form con i css che impostano i colori dei form, tu non devi far altro che cambiare il colore, anche se non è la sezione adatta veramente.
    Guarda un po' se ci capisci.

Codice PHP:
    <html>
    <
    head>

<
    style type="text/css">

#scritte{
    font: bold 12px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;

/* colore testo*/

color:navy;
    /* colore sfondo del campo e bordi impostati a 2px solidi navy*/

background:#C4DEEE;border:2px solid navy;
    /* larghezza */
    width: 250px;
    padding: 2px;

}
    #bottoni{
    color: white;
    background: navy;
    width: 80px;

}

</
    style>
    <
    title></title>
    <
    body>

<
    div align="center">

<
    h2>
    Messaggi Commenti</h2>
    <
    table cellpadding="50" border="0">
    <
    tr>
    <
    td><form action="post.php" method="post">
    Nome: <br><input type="text" name="nome" id="scritte"><br>
    E-mail: <br><input type="text" name="mittente" id="scritte"><br>
    Testo del messaggio:<br>
    <
    textarea rows="12" name="testo" id="scritte">
    </
    textarea><br><br>
    <
    input type="submit" value="invia" id="bottoni">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;
    <
    input type="reset" value="cancella" id="bottoni">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;
    </
    form></td>
    </
    tr>
    </
    table></div>

</
    body>
    </
    html>

Guest

Predefinito

Ho provato il tuo script, ma non funziona...

In uno script come

<form name="saibal" method="post" action="saibal_invia.php">

Nome e Cognome:
    <input type="text" name="nome_e_cognome" size="30"><br>

Email:
    <input type="text" name="email" size="30"><br>

<input type="submit" value="Invia" name="cccio">

</form>

dove dovrei aggiungere lo script di stile? Va bene quello identico al tuo? Ho provato, ma non ci riesco...

Ospite Guest

Predefinito

IL mio non è uno script è solo una pagina html , cmq devi mettere nei tuoi campi id="scritte" cioè per esempio
    <input type="text" name="nome_e_cognome" id="scritte" ><br> ecc.. e id="bottoni" per i bottoni, prima del body lascia tutto così salvo se vuoi cambia colore per esempio al posto di navy metti red, oppure un colore in esadecimale : #fc36b2, qui trovi i colori se vuoi http://farlimas.altervista.org//crea...nti/colore.php

Guest

Predefinito

Farlimas, sono riuscito a usare con il php anche i moduli di frontpage. Grazie. Ora ho provato a modificare il mio modulo con le opzioni di stile che mi hai suggerito, ma qualcosa non funziona. Ti copio l`html (allora cosa sarebbe lo script?). Puoi dare gentilmente un`occhiata?

<html>
    <head>

<style type="text/css">

#scritte{

/* colore testo*/

color:navy;
    /* colore sfondo del campo e bordi impostati a 2px solidi navy*/

background:#C4DEEE;border:2px solid navy;
    /* larghezza */
    width: 250px;
    padding: 2px;

}
    #bottoni{
    color: white;
    background: navy;
    width: 80px;

}

</style>
    <title></title>
    <body>

<HTML>
    <HEAD>
    <meta HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=shift_jis">
    <meta http-equiv="Content-Language" content="it">
    <TITLE>Nuova pagina 2</TITLE>
    </HEAD>
    <BODY>
    <H1>Nuova pagina 2</H1>
    <HR>
    <P>
    </P>
    <form name="saibal" method="post" action="../../saibal_invia.php"><P>
    Fornire le seguenti informazioni personali:</P>
    <BLOCKQUOTE>
    <TABLE>
    <TR>
    <TD ALIGN="right">
    <EM>Nome</EM></TD>
    <TD>
    <INPUT TYPE=TEXT NAME="Personale_NomeCompleto" SIZE=35> id="scritte"><br>
    </TD>
    </TR>
    <TR>
    <TD ALIGN="right">
    <EM>Eta</EM></TD>
    <TD>
    <INPUT TYPE=TEXT NAME="Personale_Anni" SIZE=3 MAXLENGTH=3> id="scritte"><br>
    </TD>
    </TR>
    <TR>
    <TD ALIGN="right">
    <EM>Sesso</EM></TD>
    <TD>
    <INPUT TYPE=RADIO NAME="Personale_Sesso" VALUE="Maschile" CHECKED> id="scritte" ><br>
    Maschile <INPUT TYPE=RADIO NAME="Personale_Sesso" VALUE="Femminile">
    Femminile </TD>
    </TR>
    </TABLE>
    </BLOCKQUOTE>
    <INPUT TYPE=SUBMIT VALUE="Invia modulo"> id="bottoni"
    <INPUT TYPE=RESET VALUE="Cancella"> id="bottoni"
    </FORM>
    <HR>
    <H5>
    Inserire qui le informazioni sul copyright.<br>Copyright c 2003 [NomeSocieta]. Tutti i diritti riservati. <BR>
    Aggiornato il: <!--WEBBOT BOT=TimeStamp
    S-Type="EDITED"
    S-Format="%d/%m/%y"
    --></H5>
    </BODY>
    </HTML>

Guest

Predefinito

Vorrei aggiungere una cosa. Ora che uso i moduli di frontpage, anche se nel file php metto dei campi obbligatori il modulo parte lo stesso. Questo non accadeva quando usavo il form saibal. A cosa puo` essere dovuto?

Ospite Guest

Predefinito

Hai messo id dopo aver chiuso i tag:
    <INPUT TYPE=TEXT NAME="Personale_Anni" SIZE=3 MAXLENGTH=3> id="scritte">

il tag > l'hai già chiuso prima...

invece devi scrivere così:
    <INPUT TYPE=TEXT NAME="Personale_Anni" SIZE=3 MAXLENGTH=3 id="scritte">

cmq per il campo radio non va bene impostare l'id scritte, e poi la larghezza o la imposti con size...o la imposti con la larghezza nei fogli di stile.

Ripeto i Frontapage mai lo vidi, scrivo il codice a mano, porella... :eyes:
    quindi non ho capito se ti fa i moduli html e anche l'action tipo send.php o solo i moduli.
    Mi sembra che nello script di Saibal ci fosse da impostare un opzione con y o yes per controllare o meno i campi, ora non lo trovo + cmq ti conviene controllare questa cosa nel file di configurazione dello script (uno script è qualcosa che ha a che fare con la programmazione, i colori dei form hanno a che fare con la visualizzazione)

Ospite Guest

Predefinito

ho trovato nell'invia.php dello script di Saibal, stai attento a queste righe:

//se si vogliono rendere tutti i campi NON OBBLIGATORI impostare su "y". valori possibili: "y" e "n"
    $all_free = "y";

//se invece avete messo "n" inserire tra virgolette, separati da virgola, i nomi dei campi da rendere OBBLIGATORI
    //Esempio: $campi_req = array("telefono","via");
    $campi_req = array("nome_e_cognome","cellulare");

Guest

Predefinito

Farlimas, sei sempre illiminante. Non ho piu` problemi con gli obbligatori e facoltativi. Per i colori anche tutto bene. Oltre a size, devo togliere anche maxlenght? Ho le dimensioni di "background" ma non succede niente. Cosa si intende per "background"? C`e` una lista on-line di termini per tutti gli altri campi in modo che io possa impostare qualsiasi stile liberamente? Un`ultima cosa: ma tu i moduli li fai con qualche programma che ti imposta colori e tutto? Come si chiama? E` semplice da usare? Grazie ancora.

Ospite Guest

Predefinito

maxlenght a dire il vero non lo suo mai, cmq è il numero massimo di caratteri che puoi inserire, non c'entra con lo stile. background è il colore dello sfondo dei campi o delle aree.
    Se cerchi su un motore di ricerca: css colore form trovi tutte le pagine che vuoi per lo stile dei form.
    Io il codice lo faccio con...le mani :), cioè lo scrivo a memoria, ho un editor ma non visuale che mi accorcia un po' i tempi, nel senso che se devo inserire un tag me lo scrive cliccandolo, cioè se voglio scrivere <br> che è lo spazio clicco su br e me lo scrive nel codice, però lo devo sapere, e cmq facendo codice php in generale uso solo il blocco notes.
    Io ti consiglio anche se Frontpage non lo conosco di imparare un po di html, non tanto per i colori dei form che vedi per esempio google e tanti siti che non sono cerco fatti da dilettanti non li metton neanche i colori nei form, però è sempre bene sapere qualcosa del codice html, così anche se usi un editor puoi sempre sapere cosa ti ci ficca nel codice e cmq fare qualche cambiamento.
    sono illuminante?? mi chiamano lampadina :)

Il mio editor cmq è questo:

1st Page 2000

è gratis

per il php non è il massimo perché non ha neanche 1 tag php, mentre ha asp, però ormai io sono abituata e per l'html mi va bene, css e altre cose le scrivo a mano.

Guest

Predefinito

Grazie, Lampadina. :-)
    Cosa sarebbe un tag? Ma il php non si può utilizzare con qualsiasi editor? Basta inserire nel ftp un file php come quello di saibal, o no?
    Cosa sarebbe l'asp? Scusami. Sto diventando un incubo per te. :-)

Ospite Guest

Predefinito

I tag sono le istruzioni del linguaggio html, le coppie comprese tra i segni di minore < e maggiore >
    Il php basta scriverlo, però ci sono degli editor che ti ficcano qualcosa al posto delle tue manine, per esempio il dollaro della variabile, le if condizionali...

asp è un altro linguaggio di programmazione

un incubo no perchè nessuno mi obbliga a scrivere qui, al massimo mi si brucia il minestrone , cmq esistono anche li guide on line o i motori di ricerca....in effetti potevi studiare un po' prima di pensare di farti un sito... :eyes:

Guest

Predefinito

Ciao. Prima di scrivere avevo consultato delle guide on-line, ma erano poco chiare (non partivano da zero). Ecco perché ho deciso di scrivere qui.

Ospite Guest

Predefinito

è vero che ci sono poche guide per chi non sa proprio nulla, anch'io anni fa...quando ho cominciato ci ho messo un tempo immemorabile per capire che dovevo nomimare la prima pagina index perché apparisse il sito :)