Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Mappa del sito

  1. #1
    Guest

    Question Mappa del sito

    Come posso fare a crearmi una mappa (grafica) dinamica del mio sito? Cioé in modo che se aggiungo una sezione al sito non devo fare tante modifiche manuali alla mappa . :?????:

  2. #2
    Guest

    Question

    C'è qualcuno che mi può suggerire un programmino per questo lavoretto?

  3. #3
    L'avatar di richardgekko
    richardgekko non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-12-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Cosa intendi per mappa (grafica)? Dammi un link per spiegare cosa intendi!

  4. #4
    Guest

    Smile Esempio

    Diciamo una roba tipo così (però più bella graficamente):
    http://art.supereva.it/ecopoesie/map...l%20sito.htm?p

    Come posso fare?

  5. #5
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Dipende dal quanto dinamica la vuoi fare...
    Se vuoi che basti inserire una pagina e il coso si aggiorna automaticamente la vedo dura.
    Se invece vuoi un programma che ti disegni la mappa dato lo schema è possibile.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  6. #6
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    ...
    Se invece vuoi un programma che ti disegni la mappa dato lo schema è possibile.
    è quello che intendo!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    binarysun non ho capito la differenza tra le due cose....


    Ciaooooo!!!!!!

  8. #8
    L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    09-03-2001
    Messaggi
    505

    Predefinito

    per qualcosa di simile tempo fa ho usato dreamweaver
    ciauz
    aru culu

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Eh, peccato che dreamweaver non c'ha nulla di dinamico! :D

    PS: mi ero dimenticare di dire: interessante come progettino da realizzare! peccato non avere il tempo di realizzarlo!! :(


    Ciaoooooo!!!!!!

  10. #10
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Io intendevo che si potrebbe fare in modo che inserendo una pagina html o php in directory lo schema venisse automaticamente aggiornato.
    Questo però implicherebbe un parsing della pagina e vari problemi di gestione etc etc..

    La cosa più semplice da fare sarebbe uno script a cui dire "ho aggiunto pagina pippa.php con link a A.php, B.php"(non così naturalmente), e lui aggiorna lo schema utilizzando le librerie GD.

    La cosa in sè non sarebbe difficile, il problema nasce quando le pagine crescono e sono collegate male tra loro, creando un cespuglio di collegamente.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Dipende tutto da come nasce e viene strutturato il sito: se si può generare una sorta di schema ad albero per le sezioni e le varie pagine contenute in queste allora non sarebbe affatto difficile, e di certo non si dovrebbero scomodare le GD (non so perchè le hai tirate fuori! :D)
    Basterebbe controllare quali pagine sono presenti nella root e nelle eventuali directory e stampare il loro nome linkandolo alla stessa pagina; poi il posizionamento di questa nella sezione apposita è automaticamente generata dal nome della sezione (directory).

    Quindi, se si decide un layout strutturale del sito, con un criterio di organizzazione delle sezioni e delle pagine allora non è complicato.


    Ciaoooooooo!!!!!!!!

  12. #12
    Guest

    Question

    OK, grazie per le teorie avanzate, ma in pratica cosa devo fare? Come creo quella roba con le librerie GD? Cosa sono? :?????:

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Lascia stare la GD, ti complicheresti la vita per nulla.
    Non credo che ti interessi realizzare una mappa del sito in formato immagine (jpg) no?

    Ok, quindi inizia con il "determinare" la struttura del tuo sito, cioè inizia a costruirlo (se non lo hai già fatto) in maniera modulare, quindi per esempio:

    -Home
    L chi siamo
    L contatti

    -Prodotti
    L catalogo 1
    L catalogo 2

    -Dove siamo
    L cartina geografica
    L cartina ingrandita
    L indirizzi

    Ecc.

    E inizia col pensare che ogni volta che aggiungi una pagina dovrai decidere in quale sezione metterla.

    Sarebbe meglio realizzare una directory per ogni sezione, quindi per la sezione Home avrai una cartella chiamata "Home" e dentro tutte le pagine di questa sezione.

    Lo script ogni volta che dovrà generare la pagina della mappa del sito si leggerà queste directory e stamperà i nomi di queste identificandole come sezioni, e per ognuna di esse stamperà le pagine nel loro interno.

    Questa è una delle soluzione, la prima che mi è venuta in mente, abbastanza semplice.


    Ciaoooooooo!!!!!!!!!

  14. #14
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Le libbrerie GD le ho tirate fuori perchè pensavo ad un mio vecchio progetto per la mappa del sito (abbandonato) che prevedeva immagini delle pagine draggabili con utilizzando i CSS.
    Sono malato lo so.

    Il problema è che spesso il sito non è strutturato come un albero.
    E' quello che intendo come problema.

    Ma chi si accontenta gode.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Si sei malato!! EHHEHEHE :D :D ;)


    Ciaoooooo!!!!!!!!!!!!!!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Il sito non ha una gran gerarchia, le sezioni sono quasi tutte al primo livello, tranne le sottosezioni di MULTIMEDIA. Non c'è il modo di usare uno script tale che, quando aggiungo una sezione, mi basta scrivere "qualcosa" nello script (tipo aggiungere la pagina in un elenco pagine) stesso per aggiornare la mappa?
    Mi aiutate?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •