Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Errore improvviso 403

pokehack non è connesso Utente Blog

Exclamation Errore improvviso 403

Buona sera,
    oggi pomeriggio alle 14 il sito https://www.pokehack.altervista.org/ era correttamente online.
    verso le 17 è risultato offline con un errore 403 ma non è stata fatta alcuna modifica.

Dal pannello PHP ho la versione 8.0.

E' successo a qualche altro sito che sappiate?

I file nel FTP non sono stati toccati minimamente stessa cosa nel pannello PHP Admin.

C'è qualcosa che posso verificare?

Predefinito

Sono riuscito ad entrare dal pannello di config su my-bb ed ho visto che la versione PHP è PHP 7.3.33 - Optimized for AlterVista
    Come posso risolvere?
    Mettendo: https://www.pokehack.altervista.org/index.php (index.php) alla fine riesco a raggiungere il sito.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Hai un file "index.html" sulla root, lo hai messo tu?

Normalmente, la index può essere: index.html oppure indx.htm oppure "index.php".

Il tuo applicativo utilizza come pagina principale "index.php", ma su AlterVista se c'è una pagina "index.html" o "index.htm" ha priorità, quindi se visualizzi il sito senza specificare alcuna pagina, appare index.html perché nel tuo caso esiste. Dovresti quindi cancellarla o rinominarla, ma sarebbe prima utile sapere come è stata generata e perché è lì.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 13-03-2026 alle ore 21.46.08

Predefinito

Grazie mille @alemoppo
    Ho provveduto ad eliminare quel file che avevo creato io dopo l'errore che mi dava altervista riguardo una certa pagina index.html mancante.
    Ora che l'ho eliminata dovrebbe tornare a funzionare normalmente anche senza mettere il sito con /index.php giusto?

Come può essere che dava errore 403 su tutte le pagine? server in manutenzione o simile?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

No aspetta, "index.php" deve rimanere. Non deve esserci "index.html".
    Hai modo di recuperare "index.php"?
    In gestione file, cosa vedi?

Ciao!

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    oggi quando avevo verficato il sito/forum, poco prima delle 14:00, lo vdevo sia con index.php che senza. Ho notato solo che aveva dei rallentamenti occasionali.

Comunque qui si sta parlando dello stato 403 (accesso negato) e non dello stato 404 (pagina non trovata). Ora vedo la pagina di errore 403.

Non sarà forse che è AlterVista che blocca l'accesso per via di qualche malware rilevato nel sito?

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 16-03-2026 alle ore 23.39.46

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Se AlterVista avesse bloccato l'accesso per malware, al link che ho inviato di gestione files dovrebbe vedere un errore.

Ciao!

Predefinito

@alemoppo ho provveduto ad eliminare index.html ora sempre essere tornato tutto alla normalità.
    L'errore 403 non l'ho capito onestamente. Aveva bloccato completamente il sito ma non era stato toccato nulla.

Ricapitolando (per chiarezza di info):
    1- Il sito era online raggiungibile sia normale sia mettendo il /index.php finale
    2- Il sito va offline improvvisamente con errore 403 indicando che potrebbe mancare la pagina index.html
    3- creo la pagina index.html, duplicandola da index.php (quindi entrambe erano nella directory)
    4- Il sito da una pagina strana col /index.html (ma viene raggiunto) ma con il /index.php ancora non funziona.
    5- elimino il index.html (come suggerito) ed il sito torna a funzionare con /index.php

Sicuramente si è trattata di una coincidenza (anche perchè ciò che ho fatto ha poco senso), ma volevo capire come mai l'errore 403.
    Grazie

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pokehack Visualizza messaggio
    2- Il sito va offline improvvisamente con errore 403 indicando che potrebbe mancare la pagina index.html
    Non ha senso un messaggio di errore 403 del genere. Visto che l'errore 403 indica accesso negato. L'errore 404 si riferisce ad una pagina non trovata, che potrebbe mancare.

Ad ogni modo, è strano che se è presente il file index.php venga cercato un file index.html e generato un messaggio di errore per non averlo trovato.

Citazione Originalmente inviato da pokehack Visualizza messaggio
    3- creo la pagina index.html, duplicandola da index.php (quindi entrambe erano nella directory)
    Qui è normale che tentando di accedervi diretttamte senza specificare uno dei file index, il sito non vega caricato e la richiesta sia bloccata.

Non devono coesistere più file index, anche se con estensione diversa, raggiungibili con lo stesso percorso. Divesamente è nel caso esisstano separatamente ad esempio una nella root e l'altro in una sotto cartella.

Cordial saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : Ieri alle ore 16.04.45

Tags for this Thread