Mentre sul proprio computer è facile tenere un occhio sui log e vedere se qualcosa si rompe, una volta che il sito è su AlterVista e nel browser di altre persone, i problemi possono passare inosservati.

Servizi come Rollbar o Sentry si offrono di raccogliere questi errori e visualizzarli in una comoda interfaccia web.

Entrambi offrono piani gratuiti sufficienti per progetti amatoriali, e comode librerie per il PHP:
- https://docs.rollbar.com/docs/php
- https://docs.sentry.io/platforms/php/

Una volta configurate, qualsiasi errore od eccezione viene "inoltrato" al servizio via API, ed il servizio mette assieme un resoconto del problema e lo spedisce via email — inclusi dettagli del problema che sarebbero difficile da ricreare! Risultato: se qualcosa si rompe, od un utente scopre un caso particolare che non avevo notato, ne vengo a conoscenza in un paio di minuti.

Bonus: se il codice del sito è su GitHub, Bitbucket o simile, Rollbar e Sentry possono confrontarlo con l'errore rilevato, e mostrare la serie di chiamate che ha causato il problema, rendendo la diagnosi assai più facile.

È un tipo di servizio che trovo davvero utile! 🎉