Buongiorno, spesso leggendo articoli o libri sul php trovo l'indicazione di posizionare, per motivi di sicurezza e per evitarne la copia, i file di include in una cartella 'protetta' che dovrebbe essere di fatto una cartella ad un livello superiore a quella pubblica dove risiede il file index.
Questo concetto l'ho trovato recente anche in un libro di Tom Butler che mi è sembrato davvero interessante.
Però non riesco ad comprendere, certamente anche a ragione della mia scarsa conoscenza di PHP e APACHE, come sia fattibile una cosa simile.
In ALTERVISTA viene assegnata una cartella vuota, credo si chiami ROOT, nella quale posizionare i file del sito, e il file index deve essere messo in questa cartella altrimenti .. il nulla.
E non è possibile creare cartelle a livello superiore, ho avuto modo di vedere che anche altri provider a pagamento adottano lo stesso schema, e quindi mi chiedo la soluzione proposta è attuabile solo con server dedicati ? esiste un altro sistema per evitare la copia dei file di include ?.
Da quanto ho letto, meglio da quanto ho capito, gli attributi di files e directory non sarebbero comunque d'aiuto.
Grazie
Ultima modifica di kairos2020 : 25-05-2024 alle ore 07.41.31
Grazie per gentile risposta, dovró aggiungere Apaches alla lista delle cose da imparare, mi ė sempre piú chiaro creare un semplice sito personale non sia affatto semplice. Almeno per me. Grazie ancora