Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Cartella protetta

  1. #1
    kairos2020 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    16-04-2020
    Residenza
    Castegnato (BS)
    Messaggi
    49

    Predefinito Cartella protetta

    Buongiorno, spesso leggendo articoli o libri sul php trovo l'indicazione di posizionare, per motivi di sicurezza e per evitarne la copia, i file di include in una cartella 'protetta' che dovrebbe essere di fatto una cartella ad un livello superiore a quella pubblica dove risiede il file index.
    Questo concetto l'ho trovato recente anche in un libro di Tom Butler che mi è sembrato davvero interessante.
    Però non riesco ad comprendere, certamente anche a ragione della mia scarsa conoscenza di PHP e APACHE, come sia fattibile una cosa simile.
    In ALTERVISTA viene assegnata una cartella vuota, credo si chiami ROOT, nella quale posizionare i file del sito, e il file index deve essere messo in questa cartella altrimenti .. il nulla.
    E non è possibile creare cartelle a livello superiore, ho avuto modo di vedere che anche altri provider a pagamento adottano lo stesso schema, e quindi mi chiedo la soluzione proposta è attuabile solo con server dedicati ? esiste un altro sistema per evitare la copia dei file di include ?.
    Da quanto ho letto, meglio da quanto ho capito, gli attributi di files e directory non sarebbero comunque d'aiuto.

    Grazie
    Ultima modifica di kairos2020 : 25-05-2024 alle ore 07.41.31

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,619

    Predefinito

    Sì, alcuni fornitori forniscono una cartella superiore e quella condivisa è la "public" o simile.

    Su AlterVista già la root è la "public", puoi creare però altre cartelle e proteggerle con .htaccess scrivendo all'interno:
    Codice:
    Deny from all
    I file all'interno della cartella possono esser solamente inclusi da PHP.

    Ciao!

  3. #3
    kairos2020 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    16-04-2020
    Residenza
    Castegnato (BS)
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie per gentile risposta, dovró aggiungere Apaches alla lista delle cose da imparare, mi ė sempre piú chiaro creare un semplice sito personale non sia affatto semplice. Almeno per me. Grazie ancora

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •