Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Problema con PHP tra Meteobridge ed Altervista

  1. #1
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito Problema con PHP tra Meteobridge ed Altervista

    Buongiorno,
    io ho realizzato un semplice sito web con host altervista.org per ottenere una dashboard con dati raccolta dalla mia stazione meteo:
    https://simonicco.altervista.org/Met...dexDesktop.php

    I dati vengono inviati dal Meteobridge attraverso API, ma dalla sera del 15/2 però si è bloccato il collegamento e ottengo un messaggio di errore vuoto (nell'immagine la parte evidenziata in giallo è vuota).


    Ho provato a farmi aiutare in alcuniforum (link di seguito) ma non ho risolto nulla, sembra che il problema sia la versione PHP di altervista che non permette più di comunicare correttamente con il Meteobridge.
    - https://www.meteotemplate.com/forum/...pic.php?t=2512
    - https://forum.meteohub.de/viewtopic.php?t=17755


    Potete aiutarmi?

    Grazie.
    Ultima modifica di simonicco : 29-02-2024 alle ore 13.12.00

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Se non ho capito male, non è il tuo sito ad effettuare una richiesta, ma questo sito esterno, corretto? In questo caso, non capisco cosa possa non andare in quanto è come se fosse un "visitatore" normale.

    Ho visto che hai già provato a modificare le varie versioni di PHP. Questo applicativo utilizza MySQL?

    Ciao!

  3. #3
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Se ti può essere utile a capire come funziona ti lascio questo link che lo spiega
    https://www.meteotemplate.com/web/wiki/wiki5GB.php

    Prendi in considerazione che io uso l'alternativa con API tramite Meteobridge.

  4. #4
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ciao,
    avete qualche idea?

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Sinceramente non ho ancora capito la risposta alla mia domanda.

    Se è il tuo sito a fare la richiesta tramite "api.php", controlla cosa risponde il loro server.

    Lato AlterVista, puoi modificare sia la versione di PHP da qui.
    Dalla stessa pagina, puoi anche sbloccare le connessioni server to server, utili per fare richieste a siti esterni. Se però in passato funzionava, non credo sia questo il problema.

    L'api è aggiornata sul tuo sito AlterVista? Utilizza MySQL?

    Ciao!

  6. #6
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ciao,
    ho provato a cambiare la versione PHP ma senza risultato, le connessioni sono sbloccate (infatti fino a un mese fa tutto funzionava correttamente).

    Non sono molto eperto quindi non so rispondere bene alla tua domanda, posso dirti quello che so:
    - ho sincronizzato il Meteobridge per inviare i dati ogni 5 minuti attraverso un API URL (vedi immagine nel primo post)
    - questo API URL lo trovo nella cartella che ho messo nel server Altervista (https://simonicco.altervista.org/Met...e/..../api.php)
    - funzionava tutto un automatico senza problemi fino a metà febbraio quando ha smesso di inviare dati

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Ok, a quanto scrivi, è quindi Meteobridge ad effettuare la richiesta.

    Ti consiglierei di ri-controllare se l'URL che hai inserito è corretto. Ad esempio:
    https://simonicco.altervista.org/Met...e/..../api.php non è corretto, deve essere completo e privo dei "puntini".

    Se risulta corretto, aprendo quell'URL da browser, cosa succede?

    Ciao!

  8. #8
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Dovrebbe essere tutto giusto.
    Come test ho provato scrivendo l'url sbagliato o la password sbagliata e ricevo errori diversi (vedi qui), quindi quell'errore vuoto non può dipendere da URL o password.

    Se apro il link mi dice "No password provided", ma penso sia normale visto che farebbe tutto automaticamente da Meteobridge, dove la password la metto nello spazio appena sotto all'URL.

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    - PMH 5.6: Cannot be used because I got this message "Your server is running PHP version 5.6.40 but WordPress 6.4.3 requires at least 7.0.0.
    Fatal error: Call to undefined function get_option() in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/main.php on line 33"
    - PMH 7.3: same problem
    - PHP 8: same problem
    - PHP 8.3: same problem
    Con "same problem" intendi che appare comunque questo messaggio?

    Call to undefined function get_option() in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/main.php on line 33
    Per capire meglio il problema, sarebbe interessante capire perché anche se imposti l'URL + password correttamente, appare comunque la "X" rossa e l'errore (senza alcun messaggio). Sicuro che i file sul tuo sito non devono essere aggiornati per qualche loro aggiornamento? Inoltre, quel codice non ha la possibilità di generare un log ad esempio per vedere se sono arrivate richieste da meteobridge?

    Ciao!

  10. #10
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Con "same problem" intendi che appare comunque questo messaggio?
    no, intendo che non ho risolto il problema iniziale, ovvero non cambia nulla: inizialmente avevo la versione 7.3, cambiando a 8 e 8.2 non è cambiato nulla.

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Per capire meglio il problema, sarebbe interessante capire perché anche se imposti l'URL + password correttamente, appare comunque la "X" rossa e l'errore (senza alcun messaggio). Sicuro che i file sul tuo sito non devono essere aggiornati per qualche loro aggiornamento? Inoltre, quel codice non ha la possibilità di generare un log ad esempio per vedere se sono arrivate richieste da meteobridge?
    in origine, quando ho creato tutto per la prima volta, non c'era la X rosso ma la V verde, come puoi vedere all'etichetta Weather Underground. Poi quando sono iniziati i problemi ho visto che è comparsa la X rossa, ma io non ho cambiato nulla. Purtroppo non ho nessun log di errore, dovrebbe comparire nllo spazio in alto dopo "Errore:Meteotemplate:", ma è appunto vuoto.
    Ho provato a chiedere un po' a tutti, sia nei forum Meteotemplate sia in quelli Meteobridge, ma mi pare tutti convergano sul fatto che devono esserci dei conflitti con il PHP dell'host (Altervista). Mi rimane di andare a chiedere supporto dirtettamente ad Altervista, aprendo magari un ticket se si può, ma non saprei nemmeno come fare.

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Il supporto AlterVista è questo.
    Se visitando la pagina "api.php", ricevi un messaggio (ok, di errore perché ha la password), allora la pagina è erogata correttamente verso l'esterno.

    Sarebbe utile sapere quale errore rileva meteotemplate (invece non ci da alcun indizio).

    Non conoscendo come funziona quell'API, è difficile aiutarti. Se sai come inviare la password, puoi provarlo tu stesso bypassando meteotemplate. Servirebbe sapere quali parametri occorre impostare (GET o POST? Quali parametri e con quali valori?). Si può testare facendo un semplice form HTML con i parametri conosciuti.

    Altrimenti, si potrebbe inserire in api.php un log per capire come viene richiamato questo file. Ad esempio:

    Codice PHP:
    <?php

    $file
    = fopen('debug.txt', 'w');

    if (!
    $file) {
    echo
    'Impossibile aprire il file';
    exit;
    }

    fwrite($file, "Valori GET:\n");
    foreach (
    $_GET as $key => $value) {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }

    fwrite($file, "\nValori POST:\n");
    foreach (
    $_POST as $key => $value) {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }

    fclose($file);

    ?>
    Ad ogni richiesta, verrà scritto nel file "debug.txt" se ha ricevuto la richiesta e nel caso con quali parametri.

    Citazione Originalmente inviato da simonicco Visualizza messaggio
    no, intendo che non ho risolto il problema iniziale, ovvero non cambia nulla: inizialmente avevo la versione 7.3, cambiando a 8 e 8.2 non è cambiato nulla.
    Quindi, l'errore è questo?
    Call to undefined function get_option() in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/main.php on line 33
    Ciao!

  12. #12
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,047

    Predefinito

    Slave,
    oltre a quanto riportato in precedenza da alemoppo.

    Citazione Originalmente inviato da simonicco Visualizza messaggio
    Se apro il link mi dice "No password provided", ma penso sia normale visto che farebbe tutto automaticamente da Meteobridge, dove la password la metto nello spazio appena sotto all'URL.
    Facendo una ricerca in relazione ad api.php di Meteotemplate, ho trovato conferma rigardo al fatto che se visiata con il browser è normale che restituisce il messaggo: No password provided.

    Ad ogni modo, può fare anche la verfica che api.php funzioni correttamene accedendo al link valorizzato con la password così: NomeSito.altervista.org/Meteotemplate/template/api.php?PASS=miapassword. Se funziona correttamente e la password è corretta, dovrebbe restituire: Success

    NomeSito corrisponde al suo username e miapassword è la sua password usata per l'api di Meteotemplate.

    Cordiali sluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 10-03-2024 alle ore 16.09.25

  13. #13
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Ad ogni modo, può fare anche la verfica che api.php funzioni correttamene accedendo al link valorizzato con la password così: NomeSito.altervista.org/Meteotemplate/template/api.php?PASS=miapassword. Se funziona correttamente e la password è corretta, dovrebbe restituire: Success
    Impostando come scrivi mi esce una pagina vuota, vedi immagine di seguito.

  14. #14
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Altrimenti, si potrebbe inserire in api.php un log per capire come viene richiamato questo file. Ad esempio:

    Codice PHP:
    <?php

    $file
    = fopen('debug.txt', 'w');

    if (!
    $file) {
    echo
    'Impossibile aprire il file';
    exit;
    }

    fwrite($file, "Valori GET:\n");
    foreach (
    $_GET as $key => $value) {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }

    fwrite($file, "\nValori POST:\n");
    foreach (
    $_POST as $key => $value) {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }

    fclose($file);

    ?>
    Ad ogni richiesta, verrà scritto nel file "debug.txt" se ha ricevuto la richiesta e nel caso con quali parametri.
    Stasera provo a fare questo procedimento.



    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Quindi, l'errore è questo?
    l'errore "Call to undefined function get_option() in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/main.php on line 33" mi appare solo quando provo ad impostare PHP 5.6; le altre versioni di PHP non mi danno errori ma danno tutte gli stessi risultati, quindi non risolvono il problema originario della comunicazione tra Altervista e Meteobridge.

  15. #15
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,047

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simonicco Visualizza messaggio
    Impostando come scrivi mi esce una pagina vuota, vedi immagine di seguito.
    Dunque con la password l'api di Meteotemplate non restituisce alcun messaggio. Mi pare strano.

    Oltre ad implementare nel file api.php il log come suggerrito da alemoppo, potrebbe essere utile abilitare anche il report degli errori di php e ripetere la prova con la password.

    Basta inserire questo all'nizio del file api.php, subioto dopo <?php:
    Codice PHP:
    error_reporting(-1);
    Una volta eseguito il test dell'api con la passsword e preso nota di eventuali messaggi, puo togliere o commentare error_reporting() (Eventuali messaggi li rirporti poi qui).

    Citazione Originalmente inviato da simonicco Visualizza messaggio
    le altre versioni di PHP non mi danno errori ma danno tutte gli stessi risultati, quindi non risolvono il problema originario della comunicazione tra Altervista e Meteobridge.
    Durante le varie prove, si assicuri di non avere cache attive sul sito(se possibile) e di aggiornare ogni volta, tra una prova e l'altra, anche quella del browser.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 11-03-2024 alle ore 17.28.08

  16. #16
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Dev'esserci qualcosa che sbaglio, di seguito i miei passaggi
    - ho modificato il file api.php inserendo le righe di codice che mi avete passato, di seguito la prima parte del codice del file (ha troppi caratteri e non rientra nella lunghezza massima del post), il file completo è scaricabile al seguente link: https://we.tl/t-Z3AD04hPFL

    Codice PHP:
    <?php

    error_reporting
    (-1);

    $file = fopen('debug.txt', 'w');

    if (!
    $file) {
    echo
    'Impossibile aprire il file';
    exit;
    }

    fwrite($file, "Valori GET:\n");
    foreach (
    $_GET as $key => $value) {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }

    fwrite($file, "\nValori POST:\n");
    foreach (
    $_POST as $key => $value) {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }

    fclose($file);


    //error_reporting(E_ALL);
    $apiLog = array();
    $rawInput = array();
    $utc = time();
    $timeId = "Time";

    if(isset(
    $apiUpdate)){

    $rawUpdate['SW'] = $apiUpdate;
    $apiLog['info'][] = "Handling data from ".$apiUpdate;
    // load data
    foreach ($rawUpdate as $key => $value) {
    $rawInput[$key] = $value;
    if(
    $key == 'U'){
    $apiLog['info'][] = "update 'U' = ".$rawInput['U']." (".date("Y-m-d H:i:s",$rawInput['U']).")";
    }
    else{
    $apiLog['info'][] = "update '".$key."' = ".$rawInput[$key];
    }
    }
    }
    else{

    $base = "";
    // load main info
    require($base."config.php");

    // load dependencies
    require($base."scripts/functions.php");

    // check acces authorization
    if(isset($_GET['PASS'])){
    $password = $_GET['PASS'];
    }
    else if(isset(
    $_GET['PASSWORD'])){
    $password = $_GET['PASSWORD'];
    }
    else{
    die(
    "No password provided");
    }
    // check if password is correct
    if($password!=$updatePassword){
    if(
    $password==$adminPassword){ // if admin password provided accept, but notify
    echo "Authorized via admin password";
    }
    else{
    die(
    "Unauthorized");
    }
    }
    $apiLog['info'][] = "Authorized access.";
    $apiLog['info'][] = "Current date/time: ".date("Y-m-d H:i:s");

    $apiLog['info'][] = "api called by http";

    // read raw input
    if(isset($_GET)){
    foreach(
    $_GET as $urlParameter=>$value){
    if(
    $urlParameter!="PASSWORD" && $urlParameter!="PASS"){
    $rawInput[$urlParameter] = $value;
    $apiLog['info'][] = "update ".$urlParameter.": ".$value;
    }
    }
    }
    else{
    ...........
    - ho inserito tale file nel server tramite FileZilla
    - ho cancellato i dati di navigazione di Chrome
    - ho digitato l'indirizzo del file api.php nella barra degli indirizzi di Chrome con la relativa password: https://simonicco.altervista.org/Met...S=mia_password
    - ma il risultato rimane una pagina bianca vuota

  17. #17
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,047

    Predefinito

    Vedo che nel file è già presente error_reporting(E_ALL) commentato (io non potevo saperlo). E_ALL equivale al valore -1, quinidi bastava decommentare quello.

    Comuque il codice fornito da alemoppo, io lo sposteri alla fine del file.

    Cosa importante, controlli che la password che risulta nel file di log debug.txt coincida con quella valida. Inoltre, per sua sicurezza, elimini da debug.txt la password ed aggiunga al codice di alemoppo un controllo per escludere la scirttura della password nel file debug.txt (io non ho avuto difficoltà a capirne l'url e visionarlo).

    Edit:
    visionado il file api.php, ho visto che in realtà l'api presenta già un propriro sistema di log in /Meteotemplate/template/cache/latestApiLog.txt (Pareva strano che non ci fosse.).

    Visionado il log (latestApiLog.txt) risulta che l'umtimo aggiornamento dei dati sia relativo al 2024-02-06 alle 07:35:11. Però non risultano riportati messaggi di errore.

    alemoppo
    Sarebbe ancora possibile effettuare un controollo lato AlterVista per il giorno con data 2024-02-06 ed ora 07:35:11?

    Cordialis aluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 11-03-2024 alle ore 22.33.11

  18. #18
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Comuque il codice fornito da alemoppo, io lo sposteri alla fine del file.
    Ho provato a mettere il codice fornito da alemoppo in fondo ma così facendo non si genera più il file debug.txt, se volete controllare il file è al seguente link: https://we.tl/t-R6O6YPYTJ1

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Cosa importante, controlli che la password che risulta nel file di log debug.txt coincida con quella valida. Inoltre, per sua sicurezza, elimini da debug.txt la password ed aggiunga al codice di alemoppo un controllo per escludere la scirttura della password nel file debug.txt (io non ho avuto difficoltà a capirne l'url e visionarlo).
    Confermo che la password coincide, intanto la elimino, poi se mi spiegate come modificare il codice per nasconderla lo faccio volentieri.

    Grazie.

    EDIT: sono riuscitpo ad entrare in contatto anche con il fornitore del template, mi ha dato un nuovo api.php che ho provato e che vi condivido al seguente link, al momento però continuo a non risolvere (https://we.tl/t-h8N2LJbNDc)
    Ultima modifica di simonicco : 12-03-2024 alle ore 13.01.09

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    alemoppo
    Sarebbe ancora possibile effettuare un controollo lato AlterVista per il giorno con data 2024-02-06 ed ora 07:35:11?
    Intendi verificare se è cambiato qualcosa da quel giorno? Tra l'altro, vedo che usa mysqli_query, quindi non è nemmeno il problema di cambio versione Mysql.

    Per il codice che non mostra la password:

    Codice PHP:
    <?php

    $file
    = fopen('debug.txt', 'w');

    if (!
    $file) {
    echo
    'Impossibile aprire il file';
    exit;
    }

    fwrite($file, "Valori GET:\n");
    foreach (
    $_GET as $key => $value) {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }

    fwrite($file, "\nValori POST:\n");
    foreach (
    $_POST as $key => $value) {
    if(
    $key == 'PASSWORD')
    {
    fwrite($file, "$key: *******\n");
    }
    else
    {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }
    }

    fclose($file);

    ?>
    sono riuscitpo ad entrare in contatto anche con il fornitore del template, mi ha dato un nuovo api.php
    Il nuovo file non è così diverso dal precedente: c'è qualche controllo in più sulla presenza di alcuni dati, come $liveInput e $extraQueryParams (non sono sceso troppo nel dettaglio).

    Ho provato a mettere il codice fornito da alemoppo in fondo ma così facendo non si genera più il file debug.txt
    Molto strano: non si genera visitando il file api.php direttamente dal tuo browser? Prima si generava anche con le richieste di meteoweb?

    Ciao!

  20. #20
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,047

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simonicco Visualizza messaggio
    EDIT: sono riuscitpo ad entrare in contatto anche con il fornitore del template, mi ha dato un nuovo api.php che ho provato e che vi condivido al seguente link, al momento però continuo a non risolvere (https://we.tl/t-h8N2LJbNDc)
    Ho scaricato la nuova versione del file php.api ma a me sembra sempre lo stesso dei link precendenti (escludendo i codici aggiunti).

    Ha modo di provare l'applicativo anche in locale?

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Intendi verificare se è cambiato qualcosa da quel giorno?
    Sì, volevo capire se il blocco improvviso potesse dipendere da qualche modifca lato AlterVista o se c'è qualcosa che non va sul sito. In caso contrario, il problema dovrebbe essere esterno ad AlterVista.

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Tra l'altro, vedo che usa mysqli_query, quindi non è nemmeno il problema di cambio versione Mysql.
    Sì, ho visto, concordo.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-03-2024 alle ore 22.09.00

  21. #21
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Provo a darvi qualche info in più: ho provato a mettere il codice di alemoppo in più posizioni all'interno del file api.php, per capire in che posizione non si genera più il file debug.txt.
    Quando lancio api.php dalla barra degli indirizzi del browser con il codice di alemoppo
    - prima della sezione "Check for partial data" mi genera il file debug.txt (ma sempre con la password in vista)
    - mentre quando è dopo la sezione "Check for partial data" non mi genera il file debug.txt

    "Check for partial data" ha questo codice
    Codice:
    // Check for partial data in cache when data is not present
        $validCachedT = false;
        if(!isset($rawData['T'])){
            // use cached data instead when present
            if(count($cache['T']) > 0) {
                $T = $cache['T'][count($cache['T'])-1];
                $validCachedT = true;
                $apiLog['info'][] = "Use cached Temperature for calculations: ".$T;
            }
        }
        else {
            if($valid['T']) {
                $T = $data['T'];
            }
        }
    
        $validCachedH = false;
        if(!isset($rawData['H'])){
            // use cached data instead when present
            if(count($cache['H']) > 0) {
                $H = $cache['H'][count($cache['H'])-1];
                $validCachedH = true;
                $apiLog['info'][] = "Use cached Humidity for calculations: ".$H;
            }
        }
        else {
            if($valid['H']) {
                $H = $data['H'];
            }
        }
    
        $validCachedW = false;
        if(!isset($rawData['W'])){
            // use cached data instead when present
            if(count($cache['W']) > 0) {
                $W = $cache['W'][count($cache['W'])-1];
                $validCachedW = true;
                $apiLog['info'][] = "Use cached Wind for calculations: ".$W;
            }
        }
        else {
            if($valid['W']) {
                $W = $data['W'];
            }
        }

    Ha modo di provare l'applicativo anche in locale?
    Intendi provare sul pc e non in rete? Onestamente non saprei come fare.
    Ultima modifica di simonicco : 12-03-2024 alle ore 23.51.52

  22. #22
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Per vedere se il problema è dell'esecuzione del codice o di un problema di comunicazione, il file debug viene creato dalle chiamate di Meteotemplate?

    Ciao!

  23. #23
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Per vedere se il problema è dell'esecuzione del codice o di un problema di comunicazione, il file debug viene creato dalle chiamate di Meteotemplate?
    Scusami, cosa intendi?
    Praticamente io carico il file api.php sul server tramite FileZilla, poi vado sulla barra degli indirizzi del browser, scrivo il link di api.php con "?PASS=mia_password" è dò invio. Poi aggiorno FileZilla e vedo se si è generato il file debug.txt oppure no.

  24. #24
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,047

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simonicco Visualizza messaggio
    [...] mi genera il file debug.txt (ma sempre con la password in vista)
    Nel codice aggiornato di alempoo manca il controllo per PASS, quyello usato per inserire la password tramite query nell'url.

    Codice PHP:

    <?php

    $file
    = fopen('debug.txt', 'w');

    if (!
    $file) {
    echo
    'Impossibile aprire il file';
    exit;
    }

    fwrite($file, "Valori GET:\n");
    foreach (
    $_GET as $key => $value) {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }

    fwrite($file, "\nValori POST:\n");
    foreach (
    $_POST as $key => $value) {
    if(
    $key == 'PASSWORD' || $key == 'PASS')
    {
    fwrite($file, "$key: *******\n");
    }
    else
    {
    fwrite($file, "$key: $value\n");
    }
    }

    fclose($file);

    ?>
    Citazione Originalmente inviato da simonicco Visualizza messaggio
    Intendi provare sul pc e non in rete? Onestamente non saprei come fare.
    Poteva aiutare a capire. Comunque se non ha dimestichezza va bene lo stesso, lasciamo stare.

    Scusami, cosa intendi?
    Praticamente io carico il file api.php sul server tramite FileZilla, poi vado sulla barra degli indirizzi del browser, scrivo il link di api.php con "?PASS=mia_password" è dò invio. Poi aggiorno FileZilla e vedo se si è generato il file debug.txt oppure no.
    Mi sembra di capire che alemoppo le stia chidendo se il file debug.txt viene generato quando il file api.php viene richiamato (all'occorenza ed eseguito in relazione alla chiamata) dall'applicativo sul sito.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 13-03-2024 alle ore 15.10.22

  25. #25
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Mi sembra di capire che alemoppo le stia chidendo se il file debug.txt viene generato quando il file api.php viene richiamato (all'occorenza ed eseguito in relazione alla chiamata) dall'applicativo sul sito.
    se ho capito bene cosa intendete: il file debug.txt viene generato quando chiamo il file api.php; al momento questa operazione la sto facendo manualmente, ma in generale il file api.php viene richiamato dal Meteobridge con la frequenza che imposto io, in questo caso ogni 5 minuti (vedasi immagini nel primo post)
    Ultima modifica di simonicco : 13-03-2024 alle ore 16.03.05

  26. #26
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Sì, il test era per vedere che quando Meteobridge dovrebbe richiamare api.php, se la richiesta arriva. Se arriva almeno una volta, dovremmo vedere il file debug.php.

    Ciao!

  27. #27
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    in teoria Meteobridge non prova nemmeno a chiamare l'api perchè ha l'errore nella sua schermata di impostazioni (vedi immagine al primo post)

  28. #28
    simonicco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-12-2020
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ragazzi, non so spiegarmi come, ma da oggi ha ripresto tutto a funzionare!

    Vi ringrazio per il supporto e la pazienza che avete avuto con me :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •