Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Scrivere dati in un file di testo [era: php]

  1. #1
    noncecapisco non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-09-2023
    Messaggi
    234

    Cool Scrivere dati in un file di testo [era: php]

    buona domenica a tutti, oggi ho pensato ad una cosa, ma non so se sia possibile.

    quello che vorrei fare e' questo:

    vorrei scrivere delle email in un file di testo tramite form,e fino a qui so come fare perche' me lo hanno

    spiegato, pero' dopo vorrei fare che:se esiste questa determinata email nel file di testo, esegui questa

    operazione altrimenti esegui quest'altra. (anche quest'ultima so fare, if , else.) quello che non so

    fare e' dirgli di cercare quella parola. in rete ho trovato solo esempi con le parole da cercare ma che

    bisogna dirgliele noi,invece vorrei che la trovasse da sola in base a quello che ce' scritto nel file di

    testo. spero' di essermi riuscito a spiegare. grazie.

    NB: ovviamente le email vengono scritte che vanno a capo l'una dall'altra. grazie.
    Ultima modifica di noncecapisco : 15-10-2023 alle ore 13.52.44

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Visto che le email vengono scritte "a capo", ci viene molto utile la funzione file() che legge un file e restituisce un array, dove ogni elemento è una riga. Nel tuo caso, quindi, ogni riga è una email.
    Per controllare se un elemento è presente in un array, è sufficiente usare in_array()

    Un esempietto:

    Codice PHP:
    $varie_email = file('dati.txt');
    $email_da_cercare = 'tuaemail@provider.tld';

    if(
    in_array($email_da_cercare, $varie_email))
    {
    echo
    'L\'email '.$email_da_cercare.' esiste nel file';
    }
    else
    {
    echo
    'L\'email '.$email_da_cercare.' NON esiste nel file';
    }
    in modo compatto, dovrebbe essere:
    Codice PHP:
    $email_da_cercare = 'tuaemail@provider.tld';
    echo
    'L\'email '.$email_da_cercare.' '.(in_array($email_da_cercare, file('dati.txt'))?'':'NON').' esiste nel file';

    Poi c'è il problema delle minuscole/maiuscole. Potresti risolvere convertendo tutto in minuscolo e confrontare i caratteri minuscoli, con la strtolower().

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 15-10-2023 alle ore 18.39.59

  3. #3
    noncecapisco non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-09-2023
    Messaggi
    234

    Predefinito

    alemoppo scusa..mi sa che non ho capito bene... questa variabile" $email_da_cercare = 'tuaemail@provider.tld';"

    significa che sono io a dirgli cosa cercare? perche' e' questo il problema... io non so quale email viene inserita

    nel form...

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    No, era solo un esempio. Dovrai sostituirla con l'email che vuoi cercare, non so se proviene dal form dell'utente o da altro. Avrai l'email da cercare da qualche parte, sbaglio?

    Ciao!

  5. #5
    noncecapisco non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-09-2023
    Messaggi
    234

    Predefinito

    vorrei fare questo:

    quando una persona mi mettera' una foto, mettera' anche l'email..giusto? quindi...dopo che ha spinto il pulsante

    submit, interviene il codice upload dove io ho gia inserito il codice per aprire e scrivere l'email sul file di testo.

    ci sei?

    ora... una volta che e' stato fatto il lavoro dell'email sul file di testo, prima di inserire la foto con i

    dati vorrei mandargli un link di verifica alla email che ha inserito. se spinge il link allora gli faccio

    caricare foto e dati, se non lo spinge capisco che l'email e' falsa e non faccio caricare niente,poi la email

    elimino io.

    NB: alemoppo in parole povere.... non mi va di fare la registrazione, in primo non serve e poi puo' scocciare i

    visitatori, pero' almeno vorrei avere la conferma che la email inserita e' vera..per una cosa mia..per dire ..ho degli

    utenti veri.. tutto qui.
    Ultima modifica di noncecapisco : 15-10-2023 alle ore 19.34.42

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Giusto un appunto: oggi giorno con la questione policy non puoi richiedere l'email così senza specificare nulla: non sono un esperto in materia ma occorre inserire una policy per dire all'utente come verrà usato quel "dato sensibile".


    Tornando al problema, alla fine è una specie di registrazione senza password!
    -Ma come mai hai i file di testo se usi il databse?-

    Quando un utente carica la foto, dovrai generare una stringa/numero random di conferma, inviarla all'email dell'utente ed attendere che lui la confermi. Nell'email ci sarà un link del tipo: tuosito.altervista.org/pagina.php?code=codice_segreto

    Puoi recuperare quindi da $_GET['codice_segreto'] il codice inviato dall'utente cliccando sul link dell'email: a questo punto puoi segnarti l'email "valida" in corrispondenza di quel codice segreto.

    Per verificare che gli utenti siano veri e non bot, ti suggerirei anche di inserire un captcha (recaptcha?)

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 15-10-2023 alle ore 19.56.55

  7. #7
    noncecapisco non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    16-09-2023
    Messaggi
    234

    Predefinito

    ok grazie mille. hai ragione ho detto una cosa impossibile.. ciao!
    Ultima modifica di noncecapisco : 15-10-2023 alle ore 20.00.40

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •