Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: importazione di singoli files nel data base

Question importazione di singoli files nel data base

Ho iniziato un nuovo forum SMF 2.x e vorrei importare sul data base i files più importanti di un vecchio forum sullo stesso argomento, fatto con SMF 1.x. Ora, mi risulta che i data base delle due versioni non siano compatibili.
    Per recuperare i vecchi post, è possibile caricare sul nuovo data base solo alcuni files di quello vecchio, contenuti i post, l'elenco dei membri e poche cose indispensabili, anziché un intero database?
    Se sì, è necessario modificare manualmente tali files per far eventualmente combaciare il numero di colonne?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Non ho mai utilizzato SMF, ma da qui mi pare che sia sufficiente caricare i file sul tuo spazio, non sul database.

Dove hai letto di caricare i file sul database?

Ciao!

Predefinito

Il nuovo software SMF e i relativi files sono già caricati e funzionanti. Quello che vorrei è recuperare i contenuti del vecchio forum, e questi sono contenuti sul vecchio database. Insomma, non voglio aggiornare il software del vecchio forum, ma ricrearne uno nuovo salvandone i contenuti.

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

SMF ha un ottimo metodo di upgrade, ma funziona al contrario della tua situazione: devi avere le tabelle della versione precedente nel database, e poi caricare il pacchetto per l'upgrade.

Istruzioni qua: https://wiki.simplemachines.org/smf/Upgrading

Se il forum originale è molto vecchio, potresti dover convertire le tabelle a mano, dopo l'upgrade, ad un set di caratteri più nuovo. Per quello puoi entrare in phpMyAdmin dal pannello di AlterVista, e per ogni tabella di SMF usare

Codice:
    ALTER TABLE `nome_della_tabella` CONVERT TO CHARACTER SET utf8mb4;
    Ultima modifica di dreadnaut : 11-09-2022 alle ore 11.08.31

Predefinito

Sto provando a installare il vecchio SMF 1.1.11 al posto del SMF 2.x per poi importare il vecchio database e provare le opzioni di aggiornamento di SMF senza compromettere il vecchio forum, che funziona ancora su un vecchio dominio.
    Il mio primo tentativo di installare SMF 1.1.11 sta andando male perchè mi dà l'errore:
    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function set_magic_quotes_runtime() in /membri/sovietwarplanesforum/install.php:137 Stack trace: #0 /membri/sovietwarplanesforum/install.php(32): initialize_inputs() #1 {main} thrown in /membri/sovietwarplanesforum/install.php on line 137

Qual'è la causa dell'errore?

Un amico mi chiede qual'è la versione di PHP attualmente in uso su Altervista, e se implementare temporaneamente una versione più vecchia è possibile.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Corretto: l'errore che vedi è dovuto alla versione PHP. Su AlterVista avrai attivo 7.x o 8.x, ma via pannello di controllo puoi andare indietro fino a 5.6.

Detto questo l'aggiornamento di SMF non richiede l'uso di una versione vecchia, vedi istruzioni linkate sopra. Il pacchetto di upgrade sovrascrive i vecchi file e gira su PHP 8.x, l'importante è che abbia accesso alle tabelle nel database, ed agli allegati su disco.
    Ultima modifica di dreadnaut : 21-09-2022 alle ore 18.28.48

Predefinito

Quindi avrei bisogno di PHP 5.6 per installare il vecchio SMF 1.1.1, ma poi il pacchetto di upgrade girerebbe anche con PHP 7.x o 8.X, ho capito bene?

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Non ti serve "usare" il forum originale, servono solo i file, quindi puoi fare tutto con PHP 7/8.

1. Carica tutti file del forum originale: codice, attachments, smilies, etc.
    2. Aggiungi le tabelle al database (o fanne un backup se sono già li)
    3. Aggiorna Settings.php se è cambiato qualcosa: parametri del database, percorso dei file, indirizzo del sito?
    4. Aggiungi i file del "Large upgrade" di SMF
    5. Visita la pagina di upgrade di SMF

Predefinito

Per spostare dei files da un dominio all'altro di Altervista devo scaricarli dal primo dominio al mio computer e poi da qui caricarli nel secondo dominio, o c'è un sistema per copiarli direttamente dall'uno all'altro?

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Non mi sembra ci sia un modo. E se li copi sul tuo computer, ne hai una copia di riserva :)