Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: testare in locale php e asp

Guest

Predefinito testare in locale php e asp

Spero non sia una discussione già affrontata (se così fosse vuol dire che non ci ho capito niente di come si usa un motore diricerca interno, quindi per favore spiegatemi come usarlo o mandatemi alla discussione giusta :grin: ).
    Il mio problema è questo: ho installato Apache, Php e MySQL per testare php in locale e sono anche riuscita a fare qualche esperimento. Ora però mi si pone il problema di dover per forza imparare asp (per forza perchè chi fa hosting al sito che devo creare supporta solo asp e non posso spostare il sito da dove sta ora... ) quindi dovrei testarlo in locale.
    Per quanto ho capito finora devo installare IIS tramite il cd di win-xp-professional poi digitare localhost nella barra degli indirizzi del mio browser.
    In teoria tutto ok, ma in pratica mi viene un dubbio di conflittualità tra i due PWS (quello per php e quello per asp) perchè anche per testare php devo digitare localhost.
    In somma, quando digito localhost, cosa mi apre?
    C'è un rimedio alternativo, come ad esempio sfruttare lo stesso PWS per entrambi i linguaggi?
    E poi, dove le devo mettere le paginette asp? Quelle php le metto nella cartella htdocs dentro la cartela del programma apache, ma quelle asp?
    :?????: :?????: :?????: :?????: :?????:
    Aiutoooooooo

L'avatar di sliver
    sliver non è connesso Utente storico

Predefinito

mah...io non ho mai fatto esperimenti del genere...mi basta solo il php...quello che posso consigliarti è installarti il php sotto un so linux (se ce l hai) e asp sotto win...sennno ti installi un altro win in un altra partizione...
    è solo un modo per aggirare il problema...esisterà una soluzione meno complicata...e piu veloce
    ciauz
    aru culu

Guest

Predefinito

mi sa che ho un problemino di fondo... cos'è una partizione?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da claudiacrea
    mi sa che ho un problemino di fondo... cos'è una partizione?
    partizionare dignifica dividere virtualmente il tuo hd in 2

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Non c'è bisogno di partizionare !! Quando vuoi provare asp avvii il server IIS mentre se vuoi php avvii apache,se li avvi insieme mi sembbra che IIS abbia si prenda la priorità,cmq non c'è nessun problema grave di incompatibilità !

Guest

Predefinito

se non sbaglio per l'asp col iis di winxp pro oltre a localhost bisogna anche digitare il percorso (mi pare vada nella cartella Inetpub)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marcio
    Non c'è bisogno di partizionare !! Quando vuoi provare asp avvii il server IIS mentre se vuoi php avvii apache,se li avvi insieme mi sembbra che IIS abbia si prenda la priorità,cmq non c'è nessun problema grave di incompatibilità !
    Premessa 1: Ogni server riceve le richieste su una porta. Normalmente i server web sono in ascolto sulla porta 80.

Premessa 2: localhost è un alias dell'indirizzo di IP 127.0.0.1 che indica sempre e solo la macchina locale.

Non c'è un problema di priorità, ma un problema di conflitto di porte. In una situazione normale (nessuna modifica alla configurazione dei server) ha la priorità chi parte per primo, ovvero chi riesce ad occupare per primo la porta 80. In teoria e anche in pratica si possono configurare i due server su due porte diverse (ad esempio * Apache sulla porta 8080 e IIS sulla 80).

Se ho configurato i due server su due porte diverse (come nell'esempio *) e voglio vedere le pagine web di localhost servite da Apache allora apro
    il mio browser all'inidirizzo http://127.0.0.1:8080

Se voglio vedere i file di localhost che sono serviti da IIS apro http://127.0.0.1:80. In questo caso posso anche omettere :80 perchè è la porta predefinita dei server web.

Spero di essere stato utile.

Guest

Predefinito

C'è un rimedio alternativo, come ad esempio sfruttare lo stesso PWS per entrambi i linguaggi?
    E poi, dove le devo mettere le paginette asp? Quelle php le metto nella cartella htdocs dentro la cartela del programma apache, ma quelle asp?
    :?????: :?????: :?????: :?????: :?????:
    Aiutoooooooo
    Certo che puoi usare lo stesso PWS (anche se Apache non è molto Personal :grin:).
    Se vuoi usare un solo PWS puoi usare IIS. Perche' supporta le pagine asp di per se ed è abbastanza semplice installare php. Mentre non è vero il contrario. E' un po' piu complicato configurare asp sotto apache (almeno io non sono riuscito mai a farlo ).

Per smanettare con la configurazione di IIS puoi andare su
    Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Internet Information Services

Da li puoi creare i tuoi siti web per IIS, che finiranno nella cartella c:\wwwroot\inetpub\tuo-sito

Buon lavoro :grin:

Guest

Predefinito

UAU! Grazie mille a tutti!
    Velocissimi e super-esaustivi.
    Solo un'altra domanda: come faccio ad impostare i server su due porte diverse?
    O, meglio, come faccio ad impostare la porta su un server?
    (sono moooooolto imbranata :-DDD )

Guest

Predefinito

UAU! Grazie mille a tutti!
    Velocissimi e super-esaustivi.
    Solo un'altra domanda: come faccio ad impostare i server su due porte diverse?
    O, meglio, come faccio ad impostare la porta su un server?
    (sono moooooolto imbranata :-DDD )
    Ciao,

Cambiare la porta di apache
    ---------------------------
    per impostare Apache su una porta diversa dalla 80 devi aprire il file httpd.conf che si trova sotto c:\programmi\apache group\apachex\conf\httpd.conf, nota che il percorso puo' variare da computer a computer

Una volta aperto il file (con il programma Notepad ad esempio) fai una ricerca della riga Listen 80 e la sostituisci con la riga Listen 8080.

Salva il file e riavvia Apache. Per vedere se il tutto funziona apri il tuo browser all'indirizzo http://127.0.0.1:8080 e dovresti vedere la una pagina di apache.

Cambiare la porta di IIS
    ---------------------------
    vai su
    Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Internet Information Services

Quando appare la finestra, espandi i nodi dell'albero sulla sinistra fino ad arrivare al nodo sito web predefinito.
    Internet Information System -> xyz (Computer locale) -> Siti web -> sito web predefinito

clicca col pulsante destro su sito web predefinito e seleziona proprietà, quando appare la finestra delle opzioni cerca il campo porta TCP e sostituisci il valore 80 con un altro valore ad esempio 8082.

Per riavviare IIS clicca col pulsante destro sul nodo computer locale e seleziona riavvia IIS.
    Se hai qualche problema prova anche a cliccare col pulsante destro su Sito web predefinito e selezionare avvia.

per vedere se funziona apri la pagina http://127.0.0.1:8082 .

Nota che per evitare il confilitto tra le porte basta cambiare la porta standard ad uno solo dei due web server. Io ti consiglio di cambiare la porta di apache.

Buon lavoro

Guest

Predefinito

Grazieeeeeeee!!!!!!!

Guest

Predefinito

Grazieeeeeeee!!!!!!!
    Prego

pokestudio non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Basta anche usare uno switch (un file .bat) per arrestare IIS e avviare Apache e viceversa.
    Script per arrestare IIS e avviare Apache:
    Codice:
    @cmd /C
    IISRESET /STOP
    cd C:\Programmi\Apache Group\Apache\
    Apache.exe -w -n "Apache" -k restart
    Script per arrestare Apache e avviare IIS:
    Codice:
    @cmd /C
    Apache.exe -w -n "Apache" -k stop
    IISRESET /RESTART
    Ciao!
    Dal server 5 con amore

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pokestudio
    Basta anche usare uno switch (un file .bat) per arrestare IIS e avviare Apache e viceversa.
    Script per arrestare IIS e avviare Apache:
    Codice:
    @cmd /C
    IISRESET /STOP
    Apache.exe -w -n "Apache" -k restart
    Script per arrestare Apache e avviare IIS:
    Codice:
    @cmd /C
    Apache.exe -w -n "Apache" -k stop
    IISRESET /RESTART
    Ciao!
    Grande pokestudio !
    ma cosi' non hai due web server attivi allo stesso momento

pokestudio non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Era un'alternativa alla porta 81 o la 8080:
    Scrivi al finale di httpd.conf alla sezione Virtual Hosts questo codice:
    Codice:
    Listen 81
    <VirtualHost *:81>
       ServerName localhost
       DocumentRoot "C:/Programmi/Apache Group/Apache/htdocs"
    </VirtualHost>
    Oppure prova cosi':
    Codice:
    Listen 80
    <VirtualHost *>
       ServerName quellochetipare
       DocumentRoot "C:/Programmi/Apache Group/Apache/htdocs"
    </VirtualHost>
    E poi vai a C:\WINDOWS\System32\hosts e aggiungi quellochetipare.
    Ma dell'ultimo nn ne sono molto sicuro..
    Dal server 5 con amore