Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By darbula

Discussione: php select e form

puntifedelta non è connesso Utente giovane

Predefinito php select e form

ciao ragazzi siamo degli studenti di informatica ed dobbiamo finire un programma partito ad inzio anno e quindi eccoci di nuovo qui a chiedere il vostro supporto per una problema che non sappiamo sinceramente come fare.

allora abbiamo 2 tabelle

A- tabella cliente con i campi id_cliente, tessera, nome, cognome

ho creato un cerca dove inserendo il numero della tessera mi restituisce sia il numero tessera che il nome ed il cognome dell'utente

questo è il codice:

Codice PHP:
    <form method="post" action="">
    <
    div class="form-group">
    <
    input type="text" class="form-control" id="tess" maxlength="12" name="tessera" placeholder="Inserisci Numero Tessera" required autofocus/>
    </
    div>
    <
    input type="submit" id="subHere" name="search" value="Cerca" class="btn btn-dark" />
    </
    form>
    <
    script src="https://code.jquery.com/jquery-2.2.4.js"></script>
    <script>
    $('#tess').keyup(function(){
    if(this.value.length ==12){
    $('#subHere').click();
    }
    });
    </script>
    B- tabella punti con i campi id, id_cliente, punti, spesa, data
    dove all'interno sono racchiusi i punti e la spesa accumulata giorno per giorno

quello che vorrei fare è che quando cerca il numero della tessera oltre a restituirmi il numero tessera, nome, cognome mi possa restituire anche la somma dei punti, la somma della spesa fatta e la data dell'ultimo acquisto fatto

ma non so proprio come integrarla per poter aver il risultato che desidero, so creare una select tipo questa per poter ottenere al somma ma non saprei come integrarla

esempio somma

Codice PHP:
    <?php
    require_once("../config/db.php");
    $db_handle = new DBController();
    $result = $db_handle->runQuery("select sum(punti) punti, sum(spesa) spesa from punti
    WHERE id_cliente='"
    . $_GET["id_cliente"] . "' group by id_cliente");
    ?>
    grazie per il vostro supporto

darbula non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Codice:
    SELECT SUM(punti) pt, SUM(spesa) ssa, tess, nome, cognome, MAX(data_acquisto) FROM punti 
    WHERE tess=numero_a_12_cifre;
    Da phpmyadmin dopo aver cliccato e selezionato il tuo database my_puntifedelta in alto (la dicitura SQL dopo struttura), prova tale istruzione SQL e vedi se fa al caso tuo. Giustamente il campo tessera io lo chiamo tess in questo esempio.
    Non sono sicuro per la funzione MAX se elabora anche una data (nel formato mysql YYYY-MM-DD e di tipo date o similare, timestamp etc). https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0...um-column.html
    Ultima modifica di darbula : 28-05-2021 alle ore 16.22.10
    puntifedelta likes this.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Codice:
    SELECT SUM(punti) pt, SUM(spesa) ssa, tess, nome, cognome, MAX(data_acquisto) FROM punti 
    Da phpmyadmin dopo aver cliccato e selezionato il tuo database my_puntifedelta in alto (la dicitura SQL dopo struttura), prova tale istruzione SQL e vedi se fa al caso tuo. Giustamente il campo tessera io lo chiamo tess in questo esempio.
    Non sono sicuro per la funzione MAX se elabora anche una data (nel formato mysql YYYY-MM-DD e di tipo data o similare, rimestate etc).
    ti ringrazio molto per la risposta

il campo tessera, nome, cognome sono nella tabella cliente mentre punti, spesa e data sono nella tabella punti mi da errore giustamenete che non trova tessera
    Ultima modifica di puntifedelta : 28-05-2021 alle ore 16.23.04

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Codice:
    Non sono sicuro per la funzione MAX se elabora anche una data (nel formato mysql YYYY-MM-DD e di tipo date o similare, timestamp etc). https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0...um-column.html
    grazie a te sono riuscito a farlo mi hai dato lo spunto giusto anche se mi manca la data
    ho usato un select join

alcune cose nono riesco a farle perchè a scuola non è che ci insegnano per bene imapariamo più qui sul forum

ora devo vedere come avere la data
    Ultima modifica di puntifedelta : 28-05-2021 alle ore 16.42.22

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da puntifedelta Visualizza messaggio
    grazie a te sono riuscito a farlo mi hai dato lo spunto giusto anche se mi manca la data
    ho usato un select join

alcune cose nono riesco a farle perchè a scuola non è che ci insegnano per bene imapariamo più qui sul forum

ora devo vedere come avere la data
    questo è il codice utilizzato ho inserito anche la data
    Codice PHP:
    SELECT e.*, sum(u.punti) as punti, sum(u.spesa) as spesa, max(u.data_punti) as data
    FROM
    `cliente` AS e INNER JOIN `punti`
    AS
    u ON e.id_cliente = u.id_cliente where tessera='$id'
    ma come faccio adesso ad avere la data giorno-mese-anno ? perchè la vedo anno-mese-giorno

Risolto anche questo
    Ultima modifica di puntifedelta : 28-05-2021 alle ore 17.55.58