Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: help me!semplificare il layout del sito con php

  1. #1
    Guest

    Predefinito help me!semplificare il layout del sito con php

    Ciao a tutit ragazzi, avrei bisogno di un "piccolo" aiuto, parlo subito di cosa vorrei fare con alcuni esempi.

    Mettiamo un sito con menù superiore, e 2 pagine, home e immagini, come ho fatto io ora il sito, sono praticamente 2 pagine diverse con lo stesso layout,senza iframe dato che hai motori di ricerca non sono simpatici, il mio problema è questo, ho circa una 40ina di pagine in espanzione per numero, se cambio pe esempio qualcosa nel layout del menù o intestazione lo devo cambiare a tutte le pagine, un lavorone in poche parole, che mi spinge a non fare cambiamenti, vorrei sapere, c'è modo di fare in modo che, il layout è un template,e i link sono in php, magari, con una funzione inculde che non ricordo come si usa, che al centro della pagina in una tabella farà apparire le altre pagine del sito? e IMPORTANTE! i motori come si comportano poi? cioè, se unno cerca, nell'esempio sopra in u motore, es. immagini lara croft, gli apparirà poi il link alla pagina template con inclusa la pagina delle immagini al centro del template? grazie, e spero che qualcuno sa darmi delle risposte, gioverebbe ENORMEMENTE al mio sito, in quanto a creatività nel template, e semplicità di gestione in generale.
    ciao e grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    http://forum.altervista.org/showthread.php?p=70367 , il mio post circa a meta` discussione.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Che velocità! Grazie della risposta, ho letto,provo, 2 cosine,per segnalare una pagina poi, come faccio?cosi?

    http://mrbosh.altervista.org/index.php?p=paginax.html

    ?

    La cosa che mi preme molto è il discorso dei motori di ricerca, non so se si è capito dal mio discorso, un motore riesce ad indicizzare per esempio la parola "trucchi" nella paginax.html, e linkare il risultato come index.php?p=paginax.html?

    grazie mille!

  4. #4
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Secondo me sicuramente la cosa funziona meglio di un frame, credo non ci siano dubbi al riguardo.
    Per quanto riguarda l'indicizzazone con le query string sul quanto bene non saprei ... sul fatto che almeno google, in qualche modo la faccia, non ho dubbi visto che compaiono nelle ricerche.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Perfetto!Mi sei stato utilissimo, avevo solo un problemino, cioè con il codice nella td

    <?php
    if (isset($_GET['p'])) include($_GET['p']);
    ?>

    ingenuamente nella tabella avevo anche inserito il contenuto della homepage subito sotto i tag php, che favocchia, così mi rimaneva sempre come contenuto fisso, allora ho risolto così

    <?php
    if (isset($_GET['p'])) include($_GET['p']);
    else include("index.htm")
    ?>

    hehe meno male che quel poco di visual basic è servito a qualcosa, con quell'else ho risolto, grazie mille!sei un grande!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    sig...altro problemino, continuo a fare prove ma sono un neofito, ovvero i link interni alla tabella, cioè inserendo un link in una pagina "inclusa", con il codice index.php?p= mi da errore, e con il classico href mi apre la pagina per intero, come posso far capire ad un link interno alla tabella che la pagina deve essere caricato nella tabella stessa sovrascrivendo il contenuto attivo in quel momento?

  7. #7
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Che errore ti da`?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    lol risolto, cercavo di aprire un altro php, guardano l'errore, siccome questo php usa altri include interni, non so perchè, ma di dava errore nell'aprire la pagina causa errore nell'aprire l'altra pagina inclusa in essa, gli altri link funzionano a doc, per quel php mi arrangio con un altro template identico a quello del sito, meglio 2 pagine template, che 40 da cambiare ogni volta se cambio layout, grazie mille, senti, una curiosità, se voglio fare un secondo menù?cioè includere una pagina php con a sua volta un menù e una tabella come destinazione?ho fatto delle prove ma senza successo, mi da un errore probabilmente perche va in conflitto "p" come destinazione

  9. #9
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Devi usare un'altra lettera, tipo "p1" (p e` una variabile passata tramite metodo GET, e in effetti il problema che puoi avere e` di conflitto).

    Pero` in realta` la cosa e` un po' piu` complicata ... serve mantenere memoria della situazione attuale della pagina (cioe`: che p e p1 ho al momento?) ... comunque si puo` fare: pero` se usi solo p1 per il link, ti riporta sempre alla home con caricate solo una delle due pagine richieste (p o p1).

    Oggi pomeriggio se riesco ti butto giu` la soluzione con "memoria".
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    azz ma come sai tutte ste cose di php, ho provato con un'altra lettera, ma come hai detto..mi apre una delle 2 pagine, in ogni caso devo mantenere il template di index.php, quindi dovrei ricaricare

    index.php?p=altrapagina.php

    nel link, ma come dirgli di caricare anche il contenuto di p1 in altrapagina.htm?heheee quì stà il problema, ho provato stupidamente

    index.php?p=altrapagina.php?p1=documentolinkatodaa ltrapagina.htm

    non mi prendere in giro, so che è una prova stupida, e non ha dato risultati, grazie per il discorso della memoria, se ce la fai per oggi pome, altrimenti non importa, fai con calma, grazie mille!!!!!!!!!!!!!!! per ora imparare queste cosucce mi basta, se non trovo altri "problemi" :grin:

  11. #11
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Beh, e` ormai poco piu` di un'annetto che lo uso ... pian piano s'impara, e` un linguaggio abbastanza semplice ... inoltre se sai gia` un po' programmare la reference ufficiale su http://www.php.net/ e` ottima (e anceh scaricabile, per windows esiste nel comodo formato .chm)

    Ecco la soluzione:

    ai link sostituisci:
    <?php
    if (isset($_GET['p'])) $p=$_GET['p'];
    else $p='index.htm';
    echo '<a href="index.php?p='.$p.'&p1=documento.html">Pagina </a>';
    ?>


    questo quando crei un link per la tabella in cui carichi con p1, per i primi link dovrai analogamente modificare, se vuoi che ti tenga memoria, con
    <?php
    if (isset($_GET['p'])) $p=$_GET['p'];
    else $p1='index1.htm';
    echo '<a href="index.php?p='.$p1.'&p=documento.html">Pagina </a>';
    ?>

    l'ordine con cui passi p e p1 non ha importanza: conta il nome che hanno.

    Come credo che avrai ormai capito, la struttura generale per passare variabili tramite una url e`:
    pagina.php?var1=xyz&var2=hkl&var3=ijk
    che poi vengono lette da php come le variabili raggolte $_GET['var1'], ecc. ($_GET e` un'array ... ma per ulteriori dettagli se il php ti interessa ti consiglio di leggerti la reference su php.net)

    mentre per gli include non serve modificare nulla (ovviamente da una parte userai p e dall'altra p1).
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    PERFETTO!sei un grande!!!!!!!!!!! ora si!!!!con queste poche istruzioni si può creare molte cose sul sito, parlo di gestione del sito in php!con dei templatini, e menù sottomenù senza quei cavolo di frame!!!!LOLOLOLOLOLOL Grazie mille!!!!funge funge!!!

  13. #13
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito


    Prego !
    :grin:
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    LOL ottimo, il php è molto potente cmq, bisogna abituarsi però, è un'altro modo di lavorare, anche perche è server side, ho dovuto installare il server in locale, etc, per fare i test, bisogna abituarsi al fatto di vedere l'anteprima dopo aver scritto il codice, e non vedere mentre si lavora il risultato, insomma è più di mano sul codice, ho provato cmq ad usare per i test Opera come broswer e mi sono reso conto quanto è più sensibile al linguaggio, ho visto che ie spesso, è come completa da solo il lavoro, saltando del codice a lui superfluo, esempio, una pagina e ok, con tabelle, lo vado a vedere su opera e tra la tabella sopra e sotto c'è uno spazio ingiustificato, insomma dopo 5 10 minuti, ho scoperto, che sono un sudicio, e avevo lasciato un parafagro aperto e chiuso con conseguenza una riga di spazio, che ie ha escluso..BILL GATES TI ODIO! così ho cominciato a testare con tutti e 2 da stasera, te che ci capisci abbastanza è buono opera per testare? sicuramente meglio di ie, in quanto non omette o "ripara" codice sudicio lasciato a giro, quello che ti chiedo è se, dopo il test con opera, netscape o mozzilla visualizzano bene, o hanno qualche problemino a sua volta, insomma quale è il migliore broswer per testare i siti, e poi dire, dopo testato con questo si visualizza bene in tutti! tnx per tutto, ci sto lavorando e stò ottenendo quello che volevo, la grafica sarà identica, ma per ora mi stò concentrando sull'ottimizzare il codice

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    lol! il mio sito è finalmente uppato con le pagine gestite in php! :grin: grazie mille!!!!finalmente sono riuscito ad implementare sto php nel mio sito, mi ha sempre fatto un certo timore, per paura di non riuscire a gestire le pagine in seguito, non conoscendolo, ma cmq, usando queste chicche di codice, e ho capito il loro funzionamento, riesco a gestire ora meglio il mio sito, potendo modificare, con 3 diciamo "template", il layout del sito! ancora grazie! e buon halloween a tutti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •