Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: PHP incluso...non mi funzia

  1. #1
    Guest

    Predefinito PHP incluso...non mi funzia

    Codice:
    <HTML>
    <HEAD>
    <TITLE>Pagina di prova in PHP</TITLE>
    </HEAD>
    <BODY>
    <?php
    print("prima riga\n");
    print("seconda riga<br>");
    print("terza riga");
    ?>
    </BODY>
    Non mi funziona...mi viene pagina vuota... sapete dirmi qualcosa?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Hai salvato questa pagina con l'estensione .php?


    Ciaooo!!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    mhmm... sembra tutto ok...
    cmq se il print ti serve in quella maniera puoi anke evitare gli /n o i <br>, basta andare a capo e ti legge automaticamente il newline (almeno così dice php.net... di solito uso echo :P)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Intanto non hai chiuso il tag <HTML> in fondo.

    Non credo sia quello a meno che tu non stia usando un browser molto "critico" come Amaya.

    Effettivamente se hai messo estensione .php dovrebbe funzionare.

    Prova a mettere uno spazio tra print e la parentesi... non dovrebbe fare differenza ma non mi viene in mente altro al momento.


    Vado leggermente off-topic ma credo possa interessare.

    Per generare un pezzo di testo in php puoi usare tre modi diversi (io uso echo, ma credo funzionino anche con print): virgolette singole, virgolette doppie o notazione heredoc.

    Le prime due sono banali, ma la notazione heredoc e' bellissima, molto comoda e nessuno la usa mai... mah.

    In pratica qual'e' il problema di usare ' o " ?

    Che non puoi usare nel testo i caratteri ' o " ovviamente.

    Con la notazione heredoc invece di usare come delimitatori di una stringa le virgolette, usi un pezzo di testo a tua scelta.

    Esempio:

    Codice PHP:
    echo <<<CIAO

    Io mi chiamo CoD
    Io mi chiamo 'CoD'
    Io mi chiamo "CoD"

    CIAO;
    Funzionera' alla perferzione.

    In pratica dopo <<< devi mettere il testo che userai al posto delle virgolette e poi puoi liberamente copiare parti di codice html o qualunque altra cosa desideri che verra' stampata senza problemi.

    Le variabili verranno convertite e i caratteri speciali (come \n o \t) anche.

    Unica cosa DA RICORDARE e' che la parola alla fine (nel mio caso CIAO) deve essere scritta su una riga senza niente prima!
    Niente spazi o tabulazioni, altrimenti non verra' vista.

    Una piccola nota per le parentesi graffe: le parentesi graffe hanno un significato preciso. Servono a separare le variabili e gli oggetti dal testo.

    Se ad esempio volessi scrivere il contenuto della variabile $pippo aggiungendoci una 's' alla fine (tipo plurale all'inglese) e scrivessi:
    Codice PHP:
    echo "$pippos";
    il php ovviamente cercherebbe una variabile chiamata pippos e non la troverebbe, cosi' scrivo:
    Codice PHP:
    echo "{$pippo}s";
    e il php capira' che la s non fa parte del nome della variabile.

    Ugualmente se devo inserire in un testo il contenuto di un attributo di un oggetto, scrivero':
    Codice PHP:
    echo <<<CIAO
    L'oggetto ha questo colore: {$oggetto -> colore}
    CIAO;
    Ok, non era propro on-topic ma credo possa essere molto utile, specie se si vogliono stampare molte righe che contengono " o ' e non si ha voglia di aggiungere tonnellate di \ ogni volta.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •