Si è qua anche per imparare..
mysql è un DataBase. ora non mi metto a spiegarti cos'è un database sarebbe topoo lungo ma ti consiglio di leggere delle guide.
Un database è un contenitore di dati in forma ordinata e organizzata. T faccio un es. di un dipartimento di polizia (quanti films vi siete visti). Allora nella stanza del commissario, ci sono dei cassetti. Ognuno di questi cassetti contiene dei fogli, naturalmente se in un cassetto c scrivi "Detenuti" i fogli ke andrai a mettere nn saranno mica di cucina. Bene è già possiamo fare la piantina:
[code:1:dec125d291]Stanza commissario
Cassetto Detenuti
Cassetto Cucina (boh, mi è venuto così, nn cambia niente)[/code:1:dec125d291]
Ci 6 fin qui? Ora ognuno di questi cassetti contiene dei fogli:
Cassetto Detenuti
Fogli
Cassetto Cucina (boh, mi è venuto così, nn cambia niente)
Fogli[/code:1:dec125d291]
Nei fogli dei detenuti dovranno esserci dei campi come "Nome detenuto", "cognome", "data", ecc., incucina "Nome", "temp:o di cottura", "ingredienti", ecc..:
Cassetto Detenuti
Fogli con dei campi
Cassetto Cucina (boh, mi è venuto così, nn cambia niente)
Fogli con dei campi
[/code:1:dec125d291]
Ed ecco qui il database. La stanza del commissario è il database, i cassetti sono le "tabelle", i fogli sono i "dati", i campi sono i "campi"... te lo spiegato in modo semplice, nn so se sono stato kiaro... + semplice di questo... boh
ma come fai a spiegare un concetto di almeno 2 pagine in una manciata di riche con esempi così...
così...
calzanti (anke se non so se è la parola adatta)
Quindi a livello di web si usa ade esempio se io volessi creare una archivio per trovare subito ciò che cerco e tenere sempre tutto in ordine. No? X esempio se io scrivo degli articoli e poi voglio ritorvarli in base alla data avendoli ordinati in una rchivio posso farlo...è così più o meno?
Lethalman ma conosci anche la programmazione ad oggetti?
Sono anni che c'erco d'impararla, da tcl/tk a c# passando per c++ e java e non ci riesco .
Dimmi di si ti prego
se comprendi il concetto si record e campi di un database, non vedo perchè non dovresti comprendere anche la programmazione ad oggetti.
Oggetto / Classe (per alcuni linguaggi le due cose nn sono la stessa, però mi rifaccio al libro del PASCAL per lspiegazione)
Per analogia:
Oggetto = Record (ovvero un repository per i metodi)
Metodo = Campo (un metodo = una funzione)
Esempio:
type rettangolo = object (classe)
function area(X, Y: real) : real; (metodo)
end.
Fin qui è facile, ma bisogna ricordarsi di instanziare l'oggetto prima di usarlo, e di [i]distruggerlo[/] dopo averlo fatto, un po come aprire la connessione ad un database, e poi chiuderla alla fine.
Ovvio non è tutto qui, ma è un semplice inizio.
Ciao. :)
P.S. scusatemi per il codice pascal, ma la memoria è labile e non lo uso più da almeno 5 anni.