Spiegata in termini spicci (e non formalmente corretti!), openssl è un programma utilizzato per creare una comunicazione sicura tra due parti, nel tuo caso tra il tuo server web e quello di PayPal. Gli scopi sono principalmente quelli di garantire che il pagamento è effettivamente indirizzato a PayPal e non ad un impostore (a questo servono i certificati), ed impedire ad eventuali attaccanti di spiare i dati che passano attraverso la rete.
In realtà OpenSSL può anche essere utilizzato come programma per criptare dei dati, senza che questo coinvolga comunicazioni via rete. Ad occhio mi sembra che nella guida che stai seguendo venga usato con quest'ultimo scopo.
Riguardo al tuo problema, la guida assume che tu abbia un server web nel quale sia installato OpenSSL, e che tu vi abbia accesso. Uno dei passi successivi nella guida infatti indica di eseguire il programma:
Codice PHP:
$openssl_cmd = "($OPENSSL ...");
exec($openssl_cmd, $output, $error);
su Altervista credo non sia possibile eseguire programmi, per ragioni di sicurezza, quindi temo che quella guida non sia applicabile.