Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Creare una Chat - Variabile globale multiutente

araim non è connesso Utente attivo

Predefinito Creare una Chat - Variabile globale multiutente

Ciao a tutti, stavo cercando di realizzare una chat che non utilizzasse il database per tenere "memoria" delle frasi scritte. Ricordo che ASP ha una tipologia di variabile globale che è multiutente. Mi chiedo se sia possibile fare una cosa simile a quella di asp.

Le mie conoscenze di Javascript o Ajax sono pari a zero... accetto suggerimenti anche per iniziare a studiare qualcosa di javascript per creare questo tipo di chat.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Come mai non vuoi usare il database? Se hai il timore di terminare le "query" e non te la senti di "upgradare" il database mysql, puoi sempre usare sqlite.

In ogni caso dovresti usare PHP+js. Per una chat decente ti consiglio fortemente di imparare e usare ajax, altrimenti devi ogni volta aggiornar l'intera pagina!

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 26-12-2015 alle ore 00.21.57

araim non è connesso Utente attivo

Predefinito

Grazie per la celerità :D
    Come dici tu, vorrei evitare innumerevoli query sul db e di appesantire le chat con infinite righe di testo. Mi aiuteresti a capire la differenza fra mysql_fetch_array() e la medesima in mysqli_fetch_array() ?! o_ò sto cercando di aggiornarmi un pochino, ma alcune cose sono spiegate dando, come al solito, per assodato tutto quanto...

Quindi AJAX ? nemmeno il "mero" Javascript ?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Le due funzioni fanno la medesima cosa. Però la prima utilizza le vecchie funzioni "mysql_*", mentre la seconda utilizza la nuova libreria mysqli.
    Devi usar una delle due a seconda di come ti sei connesso con il database. Ti consiglio assolutamente di usare mysqli per qualsiasi interazione con il database.

Solo javascript non è sufficiente per fare una chat degna di esser chiamata tale. Devi usar anche ajax secondo me.

Ciao!