Ciao a tutti
premetto che ho una base di php ma mi servirebbe un aiuto per un mio progetto.
io praticamente vorrei creare un sistema che dia punti agli utenti per farli salire di livello se compiono delle missioni della pagina, ad esempio un tot di commenti.
Qualcuno ha un idea di come potrei fare?
Aggiungi un campo nella tabella "utenti" con salvato il punteggio.
Per i commenti potresti contarli "a runtime" dividendo il numero di commenti totali che hanno fatto per una costante che decidi te. In questo modo se un utente elimina il commento, "sparirà" il contributo anche nel punteggio.
Secondo me dipende anche dal tipo di attività che dovrebbero dare punteggi, cioè le attività possono essere tutte salvare in una tabella?Se si, io farei una tabella attività con campi:
idUtente, nomeUtente, attivitaEseguita, statoAttività(alla fine è superfluo però lo statoAttività)
Lo stato attività a 0 vuol dire che non è stata eseguita ad 1 è stata eseguita, o meglio ancora lo zero si può anche omettere, cioè quando viene eseguita un attività salvo direttamente in quella tabella quindi ci saranno le attività eseguite poi farei una count delle attività eseguite e se arrivano al numero per passare il livello faccio passare il livello...
Esempio
SELECT COUNT(attivitaEseguita) AS numeroTotale FROM miaTabella WHERE attivitaEseguita = 'commento' and idUtente=1
Però ovviamente se l'attività è inserire un commento, quando l'utente inserisce il commento oltre che inserirlo nella tabella commenti inserirò anche nella tabella attivita il tipoAttivita cioè attivitaEseguita = commento, quando cancello un commento cancello anche l'attività dalla tabella attività e così via, se l'attività è mangiare i biscotti salvo nella tabella attività idUtente =1 nomeUtente=fractalcosmo attivitaEseguita =mangiareBiscotti quando poi faccio sempre la count
SELECT COUNT(attivitaEseguita) AS numeroTotale FROM miaTabella WHERE attivitaEseguita = 'mangiaBiscotto' and idUtente=1
Poi ogni 10 biscotti gli dico AOOO LA VOI FINI' DE MAGNA' CHE STAI A NGRASSA'... :)
Ciao
Ultima modifica di fractalcosmo : 11-12-2015 alle ore 23.08.38