Ti indico brevemente in che cosa consiste il sistema di login/registrazione, così se conosci un po' il PHP puoi provare a cimentarti nella programmazione, altrimenti è possibile trovare in giro qualche script già fatto, ma anche per riucire ad adattarli al proprio sito è necessaria qualche competenza.
La
registrazione consiste semplicemente nell' inserimento dei dati dell' utente in un' apposita tabella del database. Quindi crei una pagina con un form in cui richiedi i dati che reputi necessari (nome, cognome, password, mail...), controlli i dati immessi e poi lanci una query per creare un record nella tabella.
Il
login sfrutta invece una particolare funzionalità di PHP, e cioè la possibilità di salvare dei valori in un array che permane per tutta la sessione, (sfruttando i cookie):
$_SESSION(). Per far sì che la sessione continui durante la navigazione dell' utente (e che quindi le variabili di $_SESSION rimangano valide) devi inserire la funzione
session_start all' inizio di ogni pagina. Quando l' utente inserisce i suoi dati nel form per il login (es. Username e password) tu controlli se esiste un record nella tabella degli utenti con quel nome, e poi verifichi che la password corrisponda a quella salvata. Dopo aver fatto i controlli di sorta, se è tutto corretto, inizializzi delle variabili di sessione. Per esempio
Codice PHP:
$_SESSION['uid'] = // ID dell' utente
In questa maniera in ogni pagina puoi verificare se l' utente che naviga ha effettuato l' accesso e fornirgli contenuti personalizzati.
Questa ovviamente è solo la logica generale, così che tu possa capire in che cosa effettivamente consiste una volta
smascherato un sistema che appare dall' esterno come una funzionalità particolare e a sè stante.