Buongiorno a tutti. Mi interessa inserire nel mio sito di altervista (ancora in elaborazione) la funzione registrati: cioè quella funzione dove io entro in qualsiasi sito e mi registro inserendo i mie dati e la mia email.
Io a quanto finora ho capito, so che bisognerebbe avere un database, uno script php che mi collega al database di altervista. Poi non ne che ho capito molto di altro.
Ma la mia domanda è:
PER AVERE LA FUNZIONA REGISTRATI SUL MIO SITO BISOGNA PER FORZA ESSERE DEI PROGRAMMATORI...?
COME POSSO (SE POSSO) AVERE LA FUNZIONE "REGISTRATI"?
Gia vi dico che se devo diventare necessariamente un programmatore stacco subito.
grazie e spero che qualcuno mi faccia capire cosa devo fare perché sono proprio un novizio in queste cose e a dire la verità non è che avrei molta voglia di imparare un intero lingiaggio di programmazione solo per avere una funzione, che tra l'altro non so se mai verrà usata...
È necessario fare altre domande per inquadrare meglio la situazione, altrimenti ti si possono dare solamente risposte generiche e poco utili. Se cerchi un attimo sul forum ed in rete trovi migliaia di script già pronti, ma se poi non conosci il PHP è difficile adattarli alle tue esigenze.
Per questo è necessario che tu specifichi quali sono le tue esigenze: cos'hai in mente di preciso? Magari esistono CMS pronti adatti al tuo scopo che non necessitano di alcuna conoscenza tecnica e di mettere mano al codice.
Sì, in linea di massima è necessario conoscere un linguaggio di programmazione. È anche vero che esistono diversi servizi (CMS) che ti permettono la creazione di un sito con la possibilità di registrazione per gli utenti senza saper programmare, ma il loro utilizzo è conveniente o meno in base a quello che hai intenzione di realizzare, quindi la domanda di Karl mi pare legittima...
alla fine con i computer non si combina mai un bel niente...
Ragazzi\e io sto cercando solo di mettere una semplice funzione. Dove un utente si registra e mette un nome, un cognome, una data ecc....
Ma vedo che c'è della mancanza di fiducia qui dentro. Ora che ci penso bene farei bene a mettere la voce del n. di carta d'identità... Sapete, oggi ne succedono di tutti i colori... Ma la cosa interessante è la vergogna che bisogna subire tutti i giorni per colpa di stolti che fanno i furbetti. Anche se , volendo mettessi la voce per avere informazioni più dettagliate, (come la carta d'identità...) sono capaci anche di mettersi daccordo, andare in comune e farsi un'identità...
Quello che poi rimane sono quegli unici poche oneste persone che alla fine ci vanno pure di mezzo.... e si trovano da pagare all'equitalia.... chissà chi poi ha sborsato quei famosi 10.000€ .... multe? siamo sicuri?
Ora chiedo solo semplicemente una funzione e mi viene fatto un interrogatorio. Se volete interrogarmi vi basta alzare una cornetta del telfono e farmi una telefonata... Così facciamo prima no... ivece di perdere del tempo. Perché questa è una perdita di tempo.
Io non vedo quale sia il problema e non mi sembra ci sia un interrogatorio ._. Ti si pongono domande per saperti indicare con maggior precisione .-.
- Hai bisogno di qualcosa di generico? Esistono i cms, dove non serve essere programmatori, ma devi comunque conoscerli, imparare ad usarli e configurarli secondo le tue esigenze.
- Vuoi qualcosa di particolare e secondo esigenze particolari? Devi conoscere il php e il mysql, impararlo o assumere qualcuno che faccia quanto vuoi °-° Esistono script pronti che sono di esempio, ma senza sapere dove metterci mano...
Tutto sta a capire cosa ti serve, a cosa serve la registrazione, che contenuti devi fornire una volta che l'utente si è registrato e dopo aver fatto il login.
Ultima modifica di LastWings : 04-11-2015 alle ore 12.40.12
ok i cms ... cioè devo conoscerli... e quanto ci metterei ad imparare...?
Perchè se si tratta di un anno... cioè capite che... non sono più un bambino.... non ho voglia di essere preso in giro..
Si puo o non si può davvero con sti "cms"???
Joomla è un cms?
Ultima modifica di SistemaAnt : 05-11-2015 alle ore 00.06.45
Puoi metterci una settimana, un mese, un anno... è scontato che tutto dipenda da te, dall'impegno che ci metti e di quanto tempo ci dedichi, a quanto in profondità vuoi andare, nonché se alla fine rispecchia ciò che veramente ti serve.
Mi è difficile dirti quale è meglio per il tuo utilizzo visto che hai indicato solo che ti serve la registrazione, l'unica è che li scarichi uno ad uno e man mano li provi e vedi se fanno quello di cui hai bisogno.
Alcuni esempi di cms e dell'utilizzo della registrazione in essi:
Prestashop, cs-cart
In questo caso la registrazione serve per gli acquisti
Wordpress:
La registrazione qui può essere utilizzata per regolare i commenti, rendere visibili alcuni articoli solo a utenti registrati, determinati gruppi di utenti o utenti in particolare, avere collaboratori per la stesura degli articoli.
Joomla:
La registrazione può essere utilizzata per limitare l'accesso ad aree e contenuti del sito a determinati utenti, solo utenti registrati, o avere collaboratori che ti aiutino nella gestione.
MyBB, phpBB
Questi servono per i forum, la registrazione può servire per per limitare l'accesso a sezioni del forum a determinati utenti, solo utenti registrati consentire la scrittura solo a determinati gruppi in base ai permessi.
Ultima modifica di LastWings : 05-11-2015 alle ore 00.13.23
joomla farà al caso mio, non devo fare particolari cose, solo avere una database su chi oppure no si è registrato. Tutto qui. Non mi iteressa altro. Ma se è complicatissimo non so... Ora vedo, tanto per fortuna l'inglese lo so, quindi .... vediamo.
se vuoi , anche se e molto facile e senza funzioni importatnti , manca anche la parte della protezione e sicurezza , pero da quello che hai detto ti serve un form di registrazione giusto?