Salve a tutti, sto cercando da un po di tempo di creare un database con un semplice foglio txt,
e ci sono riuscito grazie a delle guide riportate sul web.
Il problema è che quando scrivo il messaggio nel database.txt non mi compare come primo ma come ultimo,
mi spiego meglio... scrivo il messaggio e mi va alla fine della pagina invece io vorrei che andasse all'inizio come post più recente "tipo facebook"
ES. come mi esce ora
ciao a tutti /scritto il 02/05/2015
--------------------------------------
salve a tutti /scritto il 03/05/2015
ES. come lo vorrei
salve a tutti /scritto il 03/05/2015
ciao a tutti /scritto il 02/05/2015
Mmh, non è proprio una buona idea realizzare un database in questo modo, perché non utilizzi un database vero e proprio anziché reinventare la ruota e rischiare di commettere errori che potrebbero pregiudicare la sicurezza del tuo sito?
Be grazie della risposta, ma non sono capace di creare un database mysql o quello che sia ho sempre creato solo ed esclusivamente codici in html css javascript e ora sto iniziando con un po di php... in verità ho provato a imparare il linguaggio sql ma non mi entra in testa...
Comunque se non si può fare non fa niente ci rinuncio XD
Diciamo che SQL all'inizio può risultare un po' difficilotto, ma poi direi che una volta imparato è semplice, almeno per le cose "banali".
In ogni caso, è fattibile quello che vuoi fare. Per inserire qualcosa all'inizio di un file, devi leggerlo e riscrivere il nuovo contenuto del file per intero. Credo che la via più semplice sia leggere con file_get_contents() e per scrivere con file_put_contents().
Altrimenti, puoi leggere il file tramite la file(), iniziando a prelevare i dati dall'ultimo elemento dell'array, o usando array_reverse().
Se il tuo scopo è imparare il PHP, stai facendo bene ad usare i file così impari la loro gestione. Poi però ti consiglio di trasformare il sistema che stai facendo ad esempio con sqlite, perché normalmente secondo me è più importante lavorare con un database piuttosto che con un file.
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 03-05-2015 alle ore 20.15.19
Grazie mille alemoppo ho fatto come hai detto tu e funziona come volevo.. Graziee ragazzi seguirò i vostri consigli per quando riguarda un mysql e sqlite il php e un mondo enorme rispetto all'html javascript