Non c'entra dove caricarle sul server, c'entra invece quando le richiami in una pagina! Se, come suppongo, richiami le immagini di pippo e di pluto separatamente (siano pippo e pluto utenti/categorie/altro), per ottenere solo le 100 di pippo dovrai comunque esaminare tutte le 1.000 foto, discriminando, mentre con 100 in una cartella dovresti esaminarne solo 100. Lo script ci mette più tempo a fare la stessa cosa. (Ovviamente, tutto ciò cambia se, in qualche modo, hai fatto a parte una specie di "inventario" che discrimini le stesse immagini, così da richiamarle direttamente.) Con poche foto non te ne accorgi perché una singola istruzione dura circa 1 ns, te ne accorgeresti meglio se avessi 1.000.000 di istruzioni o 1.000.000 di foto.
Puoi fare il paragone con una biblioteca: Se i libri nella biblioteca non fossero ordinati per categoria e ordine alfabetico, ma fossero ammucchiati, bisognerebbe, OGNI VOLTA, cercare nel mucchio il libro cercato: se sei fortunato, lo trovi presto, mentre, nel caso peggiore, è l'ultimo libro in fondo al mucchio. Pensa alla fatica e al tempo che sprecheresti! (In una biblioteca media non ci sono una decina di libri, ma centinaia/migliaia.)
Potresti verificare il tempo impiegato nei due casi:
Codice PHP:
$tempo_trascorso = time()-$_SERVER['REQUEST_TIME'];
Come spero sia chiaro, tutto ciò dipende dal numero di foto e anche dai modi di ordinamento e di discriminazione (è irrilevante per nessun tipo di ordinamento o discriminazione e per pochi dati).