Premettendo che mi sono appena affacciato alla programmazione php e mysql e per ora ho fatto soli "i compiti a casa" leggendo 4 volte le guide e capendo bene o male come funziona il tutto... prima di avventurarmi in Apache
potreste spiegarmi a cosa serve sostanzialmente?
So che serve a nascondere l'estensione della pagina all'utente ma nulla di più.
Ho provato ad installarlo sul pc e ..premesso che scarico ma non trovo nessun .exe per far partire l'installazione non capisco (non conoscendolo) a cosa serve installarlo sul proprio pc e come potrebbe interagire dal mio pc al mio sito on line.
Uhm, no. Apache è un webserver. In pratica gestisce (e cerca di soddisfare) le richieste di visualizzazione delle pagine web. È possibile installare l'estensione con l'interprete PHP per fargli interpretare il sorgente PHP (altrimenti, lo rivedresti pari pari nel sorgente della pagina, come fosse HTML o JS o CSS).
Se vuoi installare un webserver per far le prove delle pagine, puoi installare separatamente apache, php, mysql, ma esistono programmi che installano tutto da soli in automatico (ad esempio, easyPHP).
Se però vuoi avere un sito altervista, non è necessario avere un webserver: le pagine le carichi nel tuo spazio AV (dove ovviamente c'é già installato un webserver).
Tutti gli hosting hanno necessariamente un webserver installato (non però per forza apache).
Se vuoi rendere accessibili pagine con url "fittizzi", puoi usare le rewrite-url (sono delle direttive da scrivere nel file .htaccess).
Salvo questo file .htaccess nella root principale e funziona per tutte le pagine e sottocartelle?
Saresti così gentile da dirmi cosa scrivere in questo file ?
Altrimenti devo leggermi tt la guida Apache..a me serve solo che nasconda l'estensione del file|
Qui dovrebbe spiegarti tutto.
Ah: il file .htaccess è relativo soltanto alla cartella in cui è contenuto. Nelle altre sottocartelle devi mettere un altro .htaccess.