Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Variabile di sessione decade

Sigilonline non è connesso Utente giovane

Predefinito Variabile di sessione decade

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto da parte di programmatori più capaci.

Non so come mai, ma da un po' di tempo con Chrome, perdo le variabili di sessione.
    Con IE e FF tutto funziona normalmente, ma senza aver cambiato nulla al codice, ora dopo un po', con Chrome perdo la variabile di sessione.

Qualche consiglio, aiuto?

Credo dipenda da un ultimo aggiornamento di chrome, qualche modo per aggirare il problema?

Grazie

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Lato browser, le sessioni utilizzano soltanto i cookie. Assicurati che non vengano eliminati ogni volta, quindi controlla la loro scadenza.

Ciao!

Predefinito

Ho provato ad aprire gli strumenti per sviluppatori (da chrome F12), andare su risorse e controllare la scadenza del cookie.

PHPSESSID è il nome del cookie del mio sito, e come scadenza mi dà "Session"quindi immagino che il cookie duri fintanto che non viene chiusa la sessione, il problema è che non è così...

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Hai messo la session_start() in tutte le pagine, prima di qualsiasi output html?

Ciao!

Predefinito

In tutte le pagine dove c'è del php.
    Le pagine che non fanno uso di variabili o database, quelle solo in html, non ce l'hanno.

Ma non penso sia un problema di codice, perchè ripeto, ha sempre funzionato tutto bene, e con IE e FF (altri browser non ho provato), continua a funzionare tutto, mentre con chrome no

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Anzitutto assicurati che non sia un problema tuo (causato da estensioni o particolari impostazioni di Google Chrome), dopodiché se non hai ancora individuato la causa, fornisci i passaggi dettagliati necessari per riprodurre il problema.

Predefinito

Non è un problema solo mio, altri utenti del sito l'hanno riscontrato, e hanno cambiato browser per ovviarlo.

Per i passaggi dettagliati per riprodurlo, questo è anche un mistero, non c'è una sequenza univoca di passaggi.

A volte capita che apro la pagina del forum, vado su una sottosezione, poi una volta chiuso il pop-up se provo a riaprire il forum, ha perso la variabile di sessione.
    Altre volte faccio esattamente la stessa identica cosa e non perde nulla.
    Altre volte non tocco nulla, e con il refresh della pagina principale (avviene il refresh di una tagboard e di una pagina x missive) si è persa la variabile.

Ho chiesto aiuto qui perchè cercando in rete ho visto che è capitato + volte, e a più persone, una perdita delle variabili di sessione con chrome, che però non avveniva con altri browser. Alcune soluzioni menzionavano di aggiungere la favicon.ico nella root del sito, ma c'è già...

Grazie comunque dell'aiuto

Predefinito

Beh, se sei convinto sia un problema di Chrome segnala il bug a loro.

Predefinito

Seee, non credo che gliene freghi molto XD

Chiedevo aiuto qui perchè magari a qualcun'altro è capitato e qualcuno più esperto poteva suggerirmi qualcosa per bypassare il problema

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Sigilonline Visualizza messaggio
    Seee, non credo che gliene freghi molto XD
    Perché mai? Se il problema non è tuo è loro compito ed interesse risolvere il bug del loro prodotto.
    Per esempio è stato segnalato un bug simile in passato, ma sembra sia stato risolto. Cerca un attimo per vedere se è già aperta una segnalazione per lo specifico problema che hai tu, se lo trovi scrivi informando che anche tu riesci a riprodurlo nel tuo sito (e specifica come). Se non c'è una segnalazione aperta creane una nuova, dovrai però fornire un modo per riprodurre il bug affinché questo possa essere confermato, identificato e risolto. Assicurati infine di avere l'ultima versione del browser, e se il problema si è manifestato dopo un certo aggiornamento di questo, indica i relativi numeri di versione. Ogni informazione può essere utile alla rapida risoluzione del problema.

Io ti consiglierei anche di tenere aperti gli strumenti per gli sviluppatori e registrare tutte le richieste HTTP. Quando poi il problema si manifesta vai ad ispezionare le richieste per capire come e quando è sparito il cookie (se sparisce).
    Ultima modifica di karl94 : 29-01-2014 alle ore 13.11.36

Predefinito

Ok, proverò a seguire il tuo consiglio, grazie ancora delle risposte :)

Predefinito

Quando poi scopri qualcosa di più, vieni a riportare qua il tutto, in modo che se qualcuno trova questa discussione può sapere quale era il problema e se è stato risolto.