Ciao vorrei creare delle aree prottette che si possono visualizzare solo se si è iscritti al mio sito.
ma non ho la minima idea su come creare un sistema di login e registrazione mi potete aiutare per favore
Ciao vorrei creare delle aree prottette che si possono visualizzare solo se si è iscritti al mio sito.
ma non ho la minima idea su come creare un sistema di login e registrazione mi potete aiutare per favore
Ciao, per quanto riguarda PHP hai bisogno di: saper interagire con un database (per la registrazione degli utenti, qui su altervista hai a disposizione MySQL), saper gestire sessioni e cookie (per la gestione del login). Se hai giá queste conoscenze, in rete trovi moltissimi tutorial che ti spiegano come fare :)
Ciao io so che serve un database ma non so che tabelle devo creare e come collegare il database al sito
Prova a dare un'occhiata qui.
Sicuramente dovrai creare una tabella contenente gli "utenti". La tabella come minimo dovrà contenere il nick e l'hash della password. Poi puoi aggiungerci altri campi come l'ultima visita, l'ultimo IP (oppure un'altra tabella con tutti gli ip degli utenti riferiti per id), o comunque tutto quello che vuoi salvare.
Per interagire con il database, da PHP, devi usare le funzioni mysqli_* o PDO.
Il link che ti ha fornito corexy può esserti d'aiuto (se non capisci qualcosa chiedi pure), ma ho usato funzioni "obsolete": mysql_*. Comunque, per "convertirlo" in uno non obsoleto è sufficiente aggiungere la lettera "i" in tutte le funzioni mysql_*.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Ciao a tutti... anch'io sto cercando di creare un sistema di registrazione e di login.. qualcuno può aiutarmi?
Voglio creare un sistema di registrazione con sistema di invio email di conferma.. dopo il sistema di login con la possibilità di spuntare la casella "ricordami". COME POSSO FARE????
Puoi farlo con PHP.
Se non conosci PHP ti consiglierei un CMS o un codice già fatto. A cosa ti serve il sistema login?
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Conosco la base di php... ad esempio so che per fare il sistema di login e registrazione devo creare il database con i relativi dati, collegare il database alla sorgente, ecc... però il codice non lo so scrivere... quindi vorrei che qualcuno mi guidasse passo passo... magari con codici già pronti..
In pratica sto creando il mio sito web... nel quale deve esserci il sistema di registrazione e di login
Su internet ci sono già svariati tutorial che lo fanno, sarebbe inutile ripeterlo.
Ti consiglierei di cercare una guida, poi puoi chiedere qui qualcosa che non capisci. L'unica cosa è di non guardare guide che utilizzano codice obsoleto: se vedi mysql_connect() o mysql_query() cambia tutorial mysqli_connect e mysqli_query vanno bene, in generale vanno bene tutti gli altri casi tranne i due indicati precedentemente.
Ok ma per cosa? per inviare newsletter? O accessi limitati? Per queste cose dovrebbero già esserci script già fatti cercando.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Non per newsletter... non so cosa intendi per accessi limitati.. comunque ti spiego che genere di sito sto cercando di creare.. così puoi aiutarmi/consigliarmi meglio... in pratica è un sito di statistiche... io come altre persone abbiamo la necessita di "tenere il conteggio del nostro lavoro"... ti spiego.. al giorno io faccio un tot di ore, lascio un tot di pubblicazioni ecc... devo avere uno strumento che mi tiene il conto... quindi ad esempio.. oggi ho fatto 1 ora.. la aggiungo sul sito.. e il parametro ore va ad 1... fra 2 giorni faccio 3 ore... aggiungendole al sito alla pagina di riepilogo mi mostrerà che starò a 4 ore... e così via anche per gli altri parametri (oltre ad ore ad esempio ci sono le 'pubblicazioni')...
Il fatto è che ogni persona fa diverse ore al giorno.. a questo serve il sistema di login... ogni persona ha il proprio riepilogo con i propri dati... se io oggi sto a 5 ore non deve risultare ad un'altra persona che visita il sito.. ognuno ha una propria area personale.. non so se mi sono spiegato bene![]()
Capito, si tratta quindi di una cosa molto specifica. In realtà non è nemmeno una cosa molto difficile da fare ma serve ovviamente conoscere PHP e interfacciarsi con mysql (non è difficile, se hai esperienza in programmazione puoi impararlo seguendo una buona guida in poco tempo).
Io ti consiglierei di guardare qualche guida in internet per sistema login. Ci sono guide che spiegano come fare, quindi poi ti servirà aggiungere la/le tabelle per ore, pubblicazioni etc e fare un form nella pagina dopo essersi loggati per aggiungere ore/pubblicazioni e quant'altro.
Ovviamente quando sarai in difficoltà vieni pure qui a chiedere.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum