Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Problema estrazione dati da un db

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema estrazione dati da un db

    Salve a tutti!
    Da qualche giorno ho un grosso problema col il database e il PHP che mi sta portando via parecchio a tempo ma non ne vengo mai a capo!
    Partiamo col dire che ho una tabella chiamata 'utenti' al cui interno ho diversi campi, ad esempio 'username', 'email' e 'password'...ovviamente inseriti dopo una registrazione.
    Ora, io vorrei visualizzare quest'ultimi dati in una pagina privata (accessibile solo dopo il login) chiamata profilo utente. Qui arrivano i miei problemi: infatti non riesco a trovare il codice per richiamare quei dati e visualizzarli nella pagina, l'unica cosa a cui sono andato vicino mi visualizzava si, i dati, ma di tutti gli utenti registrati...come faccio a visualizzare solo quelli dell'utente loggato?

    Spero di esser stato chiaro, se ne avete bisogno pubblico anche i codici!
    Grazie a tutti in anticipo :)

  2. #2
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Una volta loggato l'utente salvi qualche suo dato in sessione?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Mh..no recupero username e password..ma il codice di SELECT FROM etc.. è generalizzato!
    Riesci a dirmi il codice per prendere i dati dalla tabella del determinato utente e visualizzarli in una pagina che voglio?

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Dopo che l'utente fa l'accesso devi per forza di cose tenere una sessione, altrimenti dovrebbe mettere la password ad ogni pagina. Come minimo nella sessione si tiene il nome utente e con quello fai la query.

    Nella pratica in PHP consiste nel chiamare la funzione session_start e puoi usare l'array $_SESSION.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Il problema è che mi sono aiutato con dei tutorial quindi non tutto il codice è mio, comunque si..richiamo session_start all'inizio della pagina dopo essermi connesso, e con $_SESSION prendo il valore di password e username e li verifico..però questo non vale per richiamare dei dti no? Perchè io non voglio verificare..voglio prenderli e stamparli a video

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da classe1cmcurie Visualizza messaggio
    l'unica cosa a cui sono andato vicino mi visualizzava si, i dati, ma di tutti gli utenti registrati...come faccio a visualizzare solo quelli dell'utente loggato?
    Prova ad aggiungere alla query la clausola WHERE:
    Codice:
    SELECT [... resto della query] WHERE nick='$_SESSION['nick']'
    Ovviamente non so se lo hai chiamato nick.
    In ogni caso, non è necessario salvare la password nelle sessioni: per verificare se un utente è loggato, è sufficiente controllare se esiste la sessione del nome: in questo modo sai anche chi è loggato. Con la password non te ne fai nulla.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-10-2013 alle ore 20.55.41

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •