Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Creare pagina protetta da password

Guest

Predefinito Creare pagina protetta da password

Ho realizzato e pubblicato un Sito ma, non avendo necessarie conoscenze del linguaggio Php, non riesco a realizzare la pagina iniziale che vorrei permettesse il login di accesso al sito agli utenti registrati.
    Sono appassionato di informatica, ma le conoscenze dilettantistiche e l'età (75) non mi aiutano ad emanciparmi.... avrei bisogno di un tutor, anche a titolo oneroso desidererei raggiungere lo scopo che, attualmente, mi piacerebbe conoscere. Sarei grato se in questo Interessantissimo Forum, potessi ricevere un prezioso aiuto. Grazie!

Guest

Predefinito

Buongiorno.
    Io intanto posso reindirizzarla a questa pagina dove probabilmente può riuscire a capire come creare pagine sotto password... è un piccolissimo tutorial spiegato alla buona, ma penso le possa essere utile!

Guest

Predefinito

Grazie per l'attenzione ! Ho tentato ma ho bisogno di suggerimenti più elementari, come inserire la mia pagina nella codifica php o viceversa, come collegare "entra" all'apertura della mia pagina (frontpage 2003 è compatibile?) Grazie Grazie
    http://www.fragnito.altervista.org

Guest

Predefinito

secondo mè il migliore editor e notepad ++ e ti consiglio di leggerti qualche tutorial sul php

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da coreyx Visualizza messaggio
    Buongiorno.
    Io intanto posso reindirizzarla a questa pagina dove probabilmente può riuscire a capire come creare pagine sotto password... è un piccolissimo tutorial spiegato alla buona, ma penso le possa essere utile!
    Grazie! Ho parzialmente risolto, ma debbo approfondire e mi riservo, in futuro, di contattare il Forum.
    Grazie coreyx!

Guest

Predefinito

Già col 'parzialmente risolto' siamo a buon punto. Concordo con l'utente che consiglia NotePad++ come editor per i testi da inserire (anche se il suggerimento di leggersi un libro sul PHP mi fa dubitare che questo stesso utente legga con attenzione i post a cui risponde: trovo inutile scrivere ad un signore non esattamente ventenne che chiede un aiuto per essere seguito passo passo e che fatica a capire un tutorial scritto da uno che è alle prime armi, quindi usa terminologie basilari e codici altrettanto basilari "prenditi un manuale e studialo'... Ma questa è un'opinione personale).
    Ma veniamo al problema: cosa esattamente la blocca? Non riesce a integrare la parte php con il codice HTML della sua pagina? Senza intasare il forum su domande magari troppo banali, mi può contattare al limite per messaggio privato (N.B.: l'assistenza, anche se privata, nel mio caso come credo per tutti, è gratis).

Guest

Predefinito

La Sua cortese attenzione mi fa sperare di apprendere ancora qualcosa dalla vita!
    Spiego il "parzialmente risolto".
    Ho copiato, da un sito amico, il tool per la protezione di una pagina web, e l'ho incollato adattandolo alla mia pagina che, pertanto è diventata accessibile soltanto con l'inserimento di una password da me scelta.
    Naturalmente la cosa non è proprio ottimale perchè la password è una ed è uguale per tutti gli utenti, ma , almeno, la pagina può definirsi protetta.
    I tutorial ricevuti mi permettono di veder comparire in alto a sinistra le finestrelle del login e logout, ma non riesco a far altro
    In effetti dovrei realizzare un database che consentisse a diversi utenti di registrarsi ed usare, ciascuno, una propria password.
    La terapia è utile al mio cervello, mi appassiona, ma, come Lei rileva, non è proprio assimilabile nella "seconda gioventù".
    Grazie ancora per la Sua cortesia!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fragnito Visualizza messaggio
    La Sua cortese attenzione mi fa sperare di apprendere ancora qualcosa dalla vita!
    ...
    In effetti dovrei realizzare un database che consentisse a diversi utenti di registrarsi ed usare, ciascuno, una propria password.
    La terapia è utile al mio cervello, mi appassiona, ma, come Lei rileva, non è proprio assimilabile nella "seconda gioventù".
    Grazie ancora per la Sua cortesia!
    Amico fragnito (mi permetto un 'tu' spontaneo),
    ci saranno delle pecche nelle tue conoscenze di programmazione, ma sicuramente non nella sintassi e nella grammatica italiana, così come nell'educazione. Lo so che sono doti non richieste in un forum sulla gestione dei siti web, ma personalmente lo apprezzo tantissimo.
    Fatta questa premessa, dobbiamo allora fare un passo indietro: il tutorial che ti ho indicato è fatto per chi vuole gestirsi una o più pagine protette da password (una, decisa al momento della programmazione). Con qualche modifica si può lavorare con un paio di utenti (cui corrispondono relativi username e password), ma non di più. Il vantaggio è che NON serve un database.
    Se si vuole gestire una vera e propria iscrizione e inserire diciamo 'dall'esterno' una password per un utente che si vuole iscrivere, lì le cose si complicano di molto, perché allora è praticamente indispensabile lavorare con un db...
    Il "copia e incolla" di codici non mi è mai piaciuto più di tanto: mi piace cercare di capire cosa succede sul serio quando scrivo due righe di codice (fa bene al cervello, come dici). A questo punto, a te la scelta: del codice "mio" sono assolutamente padrone: so cosa succede ad ogni riga, e ovviamente te lo posso spiegare (in fondo sono un insegnante). Per un discorso più complesso, alzo le mani...
    Buona giornata.

Guest

Predefinito

Perfetto. Dopo questi post più adatti ad un'agenzia matrimoniale che a questo forum, veniamo al dunque: pensi che uno o due utenti ti possano bastare (e in tal caso ci sentiamo via messaggio privato) o ti serve un vero e proprio script di registrazione integrato con database? Perché sempre nella sezione 'How-to' c'è un tutorial scritto da alemoppo che diciamo 'getta le basi' per creare appunto una pagina di registrazione classica multiutente molto efficace, con tanto di protezione captcha. Ripeto: dipende dalle tue esigenze. Buona giornata.

Guest

Predefinito

Per contattare me (come qualsiasi altro utente di questo forum), basta cliccare sul mio nickname e scegliere la voce "manda messaggio privato" . Comunque ti ho già contattato io. Dovresti visualizzare da qualche parte "Hai un nuovo messaggio"...

Guest

Smile Creare pagina protetta da password

OK!! TUTTO BENE!! Grazie a COREYX PROBLEMA RISOLTO!!
    OTTIMO FORUM!!!

Guest

Cool

Bene. Ora sei pronto per la spiegazione riga per riga del codice utilizzato? Da buon insegnante devo verificare quanto hai appreso...
    (a parte gli scherzi: se vuoi delucidazioni, mandami un messaggio privato!)

Ciaociao!

Guest

Predefinito Creare pagine protette da password

Mio nipotino mi tiene momentaneamente impegnato al mare, in sostituzione dei genitori che fortunatamente lavorano.
    Ho con me soltanto l' iPad, e non posso lavorare.
    Al più presto ti riferirò le difficoltà che riscontro nel mettere in pratica le tue indicazioni.Saluti

Tags for this Thread