Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: [MYSQL] query ultimo record & "sommario"

  1. #1
    Guest

    Predefinito [MYSQL] query ultimo record & "sommario"

    Buongiorno a tutti,

    premetto di aver studiato un po' di php e mysql alle scuole superiori quindi circa 5 anni fa, adesso sto riprendendo un po' questi linguaggi per hobby ma sto incontrando qualche problema (causato soprattutto all'abbandono di essi).

    ho creato un database su altervista (usando il "wizard") e all'interno una tabella chiamata " musica ", i suoi campi sono ID, Artista, Canzone, Link, Genere, Data.
    ho assegnato la chiave primaria a ID con autoincrementazione.

    Fin qui penso sia tutto ok. Ora vorrei creare una query o una funzione che vada a prendere i valori assegnati all'ultimo record per poi mostrarli in una impaginazione del genere:

    riquadro del video (utilizzando link a youtube)
    Titolo e artista
    Genere

    es.


    ipotiziamo che in quest tabella ci siano n record, quindi ricapitolando vorrei sapere una query che vada direttamente all'ultimo record o che cerchi quella con ID piu alto per poi prendere le varie info e metterle in variabili quindi poi pensavo di stamparle in una cosa del genere:

    Codice PHP:
    <?php
    echo "<iframe title=YouTube_video_player width=300 height=255 src="$Link" frameborder=0 allowfullscreen></iframe><br>";
    echo
    $Artista "-" $Canzone "<br>" $Genere;
    ?>
    ho cercato in giro per il forum ed ho visto alcune funzione che sicuramente mi verrete a dire voi del tipo:
    Codice PHP:
    SELECT ID FROM musica ORDER BY ID DESC LIMIT 1
    teoricamente con questa funzione dovrebbe andare direttamente all'ultimo record (in base all'ID), ora come faccio ad assegnare i valori alle rispettive variabili?



    penso che abbia detto tutto per quanto riguarda questa query quindi avrei un'altra richiesta da voi:

    dovrei realizzare una pagina di "resoconto" diciamo un indice in cui vengano elencati tutti gli artisti con il titolo della canzone di fianco (magari ordinati in base all'artista)

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non č connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ti serve un ripassino delle funzioni base di PHP per database MySQL... prova a dare un'occhiata all'esempio #2 in questa pagina: http://php.net/manual/en/function.mysql-query.php.

    Tieni presente che quello restituito da una SELECT si tratterā sempre di un recordset, che va esaminato riga per riga (anche se, come nel tuo caso, ne ha una sola): č quindi sempre necessario l'uso di un ciclo...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 29-05-2013 alle ore 12.45.32
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •