Buongiorno a tutti,
premetto di aver studiato un po' di php e mysql alle scuole superiori quindi circa 5 anni fa, adesso sto riprendendo un po' questi linguaggi per hobby ma sto incontrando qualche problema (causato soprattutto all'abbandono di essi).
ho creato un database su altervista (usando il "wizard") e all'interno una tabella chiamata " musica ", i suoi campi sono ID, Artista, Canzone, Link, Genere, Data.
ho assegnato la chiave primaria a ID con autoincrementazione.
Fin qui penso sia tutto ok. Ora vorrei creare una query o una funzione che vada a prendere i valori assegnati all'ultimo record per poi mostrarli in una impaginazione del genere:
riquadro del video (utilizzando link a youtube)
Titolo e artista
Genere
es.

ipotiziamo che in quest tabella ci siano n record, quindi ricapitolando vorrei sapere una query che vada direttamente all'ultimo record o che cerchi quella con ID piu alto per poi prendere le varie info e metterle in variabili quindi poi pensavo di stamparle in una cosa del genere:
Codice PHP:
<?php
echo "<iframe title=YouTube_video_player width=300 height=255 src="$Link" frameborder=0 allowfullscreen></iframe><br>";
echo $Artista "-" $Canzone "<br>" $Genere;
?>
ho cercato in giro per il forum ed ho visto alcune funzione che sicuramente mi verrete a dire voi del tipo:
Codice PHP:
SELECT ID FROM musica ORDER BY ID DESC LIMIT 1
teoricamente con questa funzione dovrebbe andare direttamente all'ultimo record (in base all'ID), ora come faccio ad assegnare i valori alle rispettive variabili?
penso che abbia detto tutto per quanto riguarda questa query quindi avrei un'altra richiesta da voi:
dovrei realizzare una pagina di "resoconto" diciamo un indice in cui vengano elencati tutti gli artisti con il titolo della canzone di fianco (magari ordinati in base all'artista)