Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: come sapere se la mail inserita da un visitatore è esistente

Guest

Predefinito

ciao

vi pongo un quesito, magari qualcuno l'ha già risolto. Poniamo che io costruisca un classico metodo di iscrizione di utente, ossia l'utente scrive i suoi dati, parte con mail() un messaggio verso la sua email con un codice per l'attivazione e lui attiva la sua iscrizione. ora però può capitare (per i motivi + diversi) che venga inserita dall'utente una email sbagliata: in questo caso parte un messaggio che, non trovando l'indirizzo indicato, ritorna indietro con il classico "Mail Delivery Alert" e arriva alla mia email. come si fa (se si può) ad evitare di far partire una mail verso un indirizzo inesistente? ossia come si fa a sapere prima se la mail inserita è esistente? perché sennò ogni volta che un visitatore sbaglia (involontariamente o volontariamente) mi arriva una mail di indirizzo sbagliato...

thanx

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

dovresti mandare via mail una spece di codice di attivazione se la mai è inesistente non può attivarsi.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Skorpio non è connesso Utente giovane

Predefinito

prova questo script:

[code:1:0643d32f77]$check= ereg("^[0-9a-zA-Z]([-_.]?[0-9a-zA-Z])*@[0-9a-zA-Z]([-.]?[0-9a-zA-Z])*\\.[a-zA-Z]{2,6}$",$email);
    if($check==0) {
    echo "Email non valida";
    exit();
    }[/code:1:0643d32f77]

La variabile $email è quella che prendi dalla form con dentro l'email dell'utente.
    ciauz
    Skorpio

Guest

Predefinito

skorpio: lo script che mi hai dato dovrebbe verificare solamente se la stringa $email inserita dal visitatore è compatibile con un indirizzo email (ossia se contiene la "@", se contiene il ".", ecc...).

makpaolo: quello che dici tu è proprio la "solita" procedura che ho tentato di descrivere nel mio msg... io vorrei addirittura evitare di inviare il codice di attivazione se la mail del visitatore non esiste... è possibile dire al visitatore (nella pagina successiva al form, non in una mail) dopo che ha inserito i dati: bene, mandami una mail dall'indirizzo che hai indicato nel form con il codice "jdfhskjhfkjh" all'indirizzo attivazione@miosito.it, e quando questa mail arriverà AUTOMATICAMENTE verrai abilitato, ossia senza che il webmaster manualmente lo attivi... ????

sono stato spiegato su quello che cerco?

Ospite Guest

Predefinito

io ho provato con indirizzi parzialemente fasulli cioè con server reale ma username inesistente e con indirzzi totalmente inesistenti ma non ho mai ricevuto l'e-mail di ritorno "Mail Delivery Alert" come se l'alias su altervista lo rifiutasse

Guest

Predefinito

respect: penso (e spero) proprio che non sia assolutamente possibile quello che vuoi tu..
    ma scusa, se fosse possibile sai come ne approfitterebbero gli spammers? eh su..

Guest

Predefinito

ciao

provo a rispiegare, anzi non tenete conto di ciò che ho detto prima, cercate di dirmi se è possibile fare questa cosa.

STEP 1
    Il visitatore riempie un form (nome, cognome, ... e soprattutto la sua email: poniamo che lui scriva pippo@pluto.it)

STEP 2
    I dati inseriti vengono registrati nel mio db, ma con il campo ATTIVAZIONE settato a 0 (zero).

STEP 3
    Nella finestra del browser dico al visitatore: bene, per completare la tua iscrizione mandami una mail (vuota o con un codice specifico) dal tuo indirizzo pippo@pluto.it al mio indirizzo attivami@miosito.it .

STEP 4
    Il visitatore invia tale messaggio: una volta che esso arriva all'indirizzo attivami@miosito.it il server interagisce <u>automaticamente</u> con il mio db e setta il campo ATTIVAZIONE a 1 per quell'utente. A questo punto la registrazione è completata.

----

PRECISAZIONE 1
    Mi interessa sia se la cosa è fattibile in AV sia se è fattibile in generale (anche per questo l'obiezione di XDestroyer non mi soddisfa dato che in una community fuori da AV accade proprio quello che lui dice che non accade in AV).

PRECISAZIONE 2
    In questo modo non si dovrebbero temere gli spammers come diceva NoSpam: infatti è il visitatore che fornisce la prova dell'esistenza della sua email, e se non la fornisce non si può sapere se essa esista o meno.

PRECISAZIONE 3
    Mi rendo conto che questo metodo potrebbe essere macchinoso e non a prova di scemo.

PRECISAZIONE 4
    Mentre scrivevo questo papiro ho visto un possibile problema/baco (nel caso il tutto fosse possibile)... lo avete notato anche voi?

L'avatar di makpaolo

Predefinito

una cosa del genere, e mi riferisco al controllo del server delle mail arrivate non è possibile, possibile invece inviare una mail con l'indirizzo del tuo sito e un "campo", che alla visita della pagina attiva l'iscrizione ( come fanno i cms o i forum).

Guest

Predefinito

ok, volevo proprio sapere se fosse possibile tale controllo da parte del server delle mail arrivate. l'altro metodo è chiaro ed è quello di sempre.

thanx

L'avatar di makpaolo

Predefinito

un modo è:
    quando si registra oltre al campo attivo avere un campo controllo, e dentro ci metti un valore creato casualmente dal php

il link che invii e http://tuosito/controllo.php?nomeutente&campo controllo

una query prende il nome utente, il campo controllo e se coincidono ti mette a 1 il campo attivazione.

o più semplicemente trovi qui un'aiuto

http://freephp.html.it/articoli/view...olo.asp?id=133