Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Problema invio mail, puntualmente messe in spam

  1. #1
    Guest

    Exclamation Problema invio mail, puntualmente messe in spam

    Salve a tutti,
    Ho un problema che mi stà dando veramente noia.

    Gestisco le registrazioni al mio sito verificando le email di chi si iscrive, cioè una volta che l'utente si iscrive e viene creata la corrispondente entry nel database gli viene inviata una email contenente un link per attivare il suo account (la solita email di verifica insomma ).

    Il problema nasce nel momento in cui tutte le email di attivazione che invio da php utilizzando la funzione mail() vengono sistematicamente inserite nello SPAM. E la cosa è molto fastidiosa perchè gli utenti si lamentano di non ricevere la mail

    ho già contattato l'assistenza di altervista attraverso i form appositi ma non ho avuto risposta. mi sono informato e ho visto che non è possibile utilizzare un smtp esterno con altervista, ne tantomeno installare la libreria pear.

    Per cui cosa devo fare per risolvere?

    Non posso perdere credibilità a causa di questo malfunzionamento per cui vorrei trovare una soluzione.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Prova a modificare il testo della mail, in particolare verifica se il campo From: viene valorizzato con un indirizzo che non ha come dominio quello del tuo sito, ovvero altervista.org
    Gianluca

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,577

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto:

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Prova a modificare il testo della mail, in particolare verifica se il campo From: viene valorizzato con un indirizzo che non ha come dominio quello del tuo sito, ovvero altervista.org
    Quindi mettendo il campo "from" con @altervista.org si ha meno probabilità di far finire l'email su spam?

    Grazie

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Prova a modificare il testo della mail, in particolare verifica se il campo From: viene valorizzato con un indirizzo che non ha come dominio quello del tuo sito, ovvero altervista.org
    Grazie Gianluca ma il campo from è già impostato con il mio indirizzo di gmail, per cui non è quello il problema

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,577

    Predefinito

    Perché non può essere quello il problema? Hai provato con ***@altervista.org?

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito invio mail senza spam

    Io avevo un problema simile al tuo e ho risolto con questo script, vedi se ti può essere utilie:

    Codice PHP:
    <?php
    // inserisci qui il tuo indirizzo email
    $receiverMail = "tua.mail@mail.it";
    // pulizia dei dati inseriti
    $name = ltrim(rtrim(strip_tags(stripslashes($_POST['name']))));
    $email = ltrim(rtrim(strip_tags(stripslashes($_POST['email']))));
    $object = ltrim(rtrim(strip_tags(stripslashes($_POST['object']))));
    $body = ltrim(rtrim(strip_tags($_POST['body'])));
    $site = "www.tuosito.it";
    // lettura dell’indirizzo IP
    $ip = getenv("REMOTE_ADDR");
    // formattazione del messaggio ( \n per le messe a capo )
    $msgformat = "Messaggio inviato dal sito $site : \nNome: $name ($ip)\nEmail: $email\n\n$body";
    // verifica campi obbligatori
    if(empty($name) || empty($email) || empty($object) || empty($body)) { echo "Il messaggio non è stato inviato<p>Compila tutti i campi obbligatori!</p>"; }
    // verifica indirizzo email
    elseif(!ereg("^[_a-z0-9-]+(\.[_a-z0-9-]+)*@[a-z0-9-]+(\.[a-z0-9-]+)*(\.[a-z]{2,3})$", $email)) { echo "Il messaggio non è stato inviato<p>L’indirizzo email indicato non è valido!</p>"; } else {
    // invio del messaggio
    mail($receiverMail, $object, $msgformat, "From: $name <$email>"); echo "Il messaggio e’ stato inviato!<p>Riceverai una risposta il prima possibile!</p>"; } ?>
    ricordati di cambiare la tua mail e il tuo sito!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    il mio script è identico al tuo e l'ho ricontrollato più volte consultando il man online di php. ripeto tutto funziona perfettamente ma le e-mail vengono messe in spam.

    leggendo in giro ho scoperto che nella maggior parte dei casi questo problema è dovuto al fatto che il server che invia la mail (in questo caso altervista) potrebbe essere in una blacklist (perchè magari qualche utente lo ha usato in precedenza per inviare email di spam)

    Se cosi fosse come possiamo risolvere? è possibile fare richiesta per cambiare il server da cui si inviano le e-mail?

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    igiotech:

    i filtri antispam funzionano in base a molti parametri. Lato AlterVista questo aspetto viene presidiato, prova innanzitutto a mettere in pratica i consigli scritti sopra e a fare delle variazioni ai contenuti delle mail inviate.
    Gianluca

  9. #9
    parerepubblico non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-08-2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ho acquistato un dominio di secondo livello e francamente mi sembra assurdo che non possa inviare mail a nessuno a parte gmail.. ora perché qualcuno si prende un sottodomio altervista per spammare in giro tutti gli utenti che acquistano un dominio sono catalogati come spammer in qualche blacklist e nessuno può più inviare email.. Adesso cosa devo fare visto che non riesco nemmeno a mandare la più innocua delle email che non arriva a nessuno nemmeno su spam a parte agli indirizzi gmail?

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    parerepubblico:

    non duplicare i tuoi post, vedi qui: http://forum.it.altervista.org/probl...l-da-sito.html
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •