Dovrei preparare uno script che far girare su altervista, che praticamente fa perdere circa 1 secondo o poco meno a utente per un aggiornamento giornaliero.
Nel caso in cui quindi gli utenti aumentano, rischio il blocco dello script per timeout?
Inoltre avevo pensato di farlo lanciare direttamente dal primo utente che in un dato giorno logga il sito.. Anche qui, in caso dura molto il completamento, cosa succede se l'utente che non vede subito la pagina chiude il browser? Lo script continua comunque a girare fino alla fine? O mi conviene far fare tutto con cronjob?
Oltre alle informazioni richieste, fanno piacere anche possibili soluzioni pratiche, nel caso in cui quanto scritto sopra fosse realmente problematico..
Dovresti preparare cosa? spiegati meglio, da quello che ho letto io non ci ho capito niente, una script in php ovviamente vero?
Non voglio dire qualche cavolata, ma il problema a quale fai riferimento, se lo script venisse eseguito dal primo utente che logga al sito, non si dovrebbe verificare, essendo il php un linguaggio lato server, caricato sul server, prima che il browser elabora il codice generato, quindi, il caricamento del browser non dovrebbe centrale.
Detto questo questa soluzione è una buona idea, anche quella del cronjob lo è, anche se non ho ben capito cosa dovresti fare.
Ultima modifica di sevenjeak : 21-02-2013 alle ore 21.28.03
Scusami se non sono stato preciso, cerco di scrivere più informazioni:
Lo script è in PHP, e in pratica per ogni utente nel database vado a cercare informazioni in un sito esterno (tramite fskopen) per aggiornarle giornalmente.
Mi tocca usare questo metodo perché il sito in questione supportava le API, ma ora non le aggiorna più da anni.
Anche se, come mi dici, non ci sarebbero problemi se chi lancia lo script chiude la pagina prima (perché ormai il tutto è avviato e continua lato client?), mi rimane il dubbio se farlo o meno.
Finito cena ricontrollo il costo per tenere attivo il cronjob ogni giorno, così da avere un orario esatto in cui scaricare i dati e rendere il tutto più sistematico..
Per il timeout mi confermi anche che non ci sono problemi? Ad esempio per altri script con parecchie query, provate in locale, a volte mi dava dopo 30 secondi un blocco.. E risolvevo mettendo all'inizio:
set_time_limit(0);
Serve metterlo anche su altervista? Funziona o no?
Riguardo il timeout non saprei, ti conviene aspettare altre risposte, per il cronjob, qui su AlterVista, dovrebbe costare 1 AC, per ogni volta che il cronjob viene eseguito.
Cmq, per essere più sicuro, su quello che ho appena detto, riguardo il fatto che il caricamento del browser non dovrebbe influire sull'esecuzione dello script, potresti provare prima lo script in locale.
Ultima modifica di sevenjeak : 21-02-2013 alle ore 21.53.09