Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Migrazione a php5, problemi con php-nuke (era: Sito non più funzionante...)

Guest

Predefinito Migrazione a php5, problemi con php-nuke (era: Sito non più funzionante...)

Salve!
    Mi era arrivata una email con la quale venivo avvertito che la quota del database era eccessiva e che bisognava aumentare lo spazio web.

Da 1000 mega l'ho portata a 1700 anche se non ho capito perchè tutto questo aumento.

Il sito non era più visibile e ho aspettato l'inizio del mese per verificare il tutto.
    Ho dovuto modificare il php 5.2 in php 4 per renderlo visibile, ma mi sono accorto che adesso non è possibile accedere alla registrazione degli utenti, al login, ne ai moduli di amministrazione.

Ho ripristinato un backup precedente ma nulla da fare. Il sito non è più funzionante.

Cosa sarà successo? Magari penso che dovrei modificare l'htaccess ma non saprei riportarlo come era prima. Il ripristino da backup non lo avrebbe fatto?

Ringrazio per l'interessamento.
    Raimondo

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

concorsodsitalia:

non sembra un problema legato alla notifica che hai ricevuto, sembra più un problema di applicativo.
    Se hai dovuto impostare php4 per renderlo visibile probabilmente dovresti provare a fare un aggiornamento, che messaggi d'errore vedi?
    Gianluca

Guest

Predefinito

In pratica se inserisco il php 5.2 non visualizzo nulla nemmeno errori
    Mentre se inserisco il php 4 mi fa vedere sia la home che l'admin, senza errori ma in admin (considera che è un phpnuke) non mi visualizza i moduli di amministrazione (Access Denied)
    se cerco di loggarmi You can't access this file directly... e lo stesso se un utente cerca di registrarsi You can't access this file directly...

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Hai provato nelle impostazioni php a cambiare valore di register_globals?
    Gianluca

Guest

Predefinito

Questo è lo schema di cosa succede:

php 4 sia con globals on che off:
    1) Internet - si visualizza la pagina ma non si accede ai moduli, login, registrazione
    2) Chrome - mi da errore La pagina web non è disponibile
    La pagina web all'indirizzo http://www.concorsodsitalia.altervista.org/ potrebbe essere temporaneamente non disponibile oppure è stata permanentemente spostata a un nuovo indirizzo web.
    Errore 330 (net::ERR_CONTENT_DECODING_FAILED): Errore sconosciuto.

php 5.2 e 5.3 sia con global on che off
    per entrambi i browser si vede una pagina bianca

Mi chiedo, ma se prima andava bene, perchè mai adesso non più anche se ho fatto il ripristino da bacKup?
    Grazie
    Raimondo
    Ultima modifica di concorsodsitalia : 02-12-2012 alle ore 10.47.09

L'avatar di Gianluca

Predefinito

concorsodsitalia:

hai ricevuto qualche altra comunicazione riguardo il cambio di versione php default (da 4 a 5) per il tuo spazio web? Si tratta di una comunicazione tipicamente di questo tipo:

Gent. Webmaster,

a partire dal giorno ... php5 sarà default anche per il tuo sito.
    L'operazione è necessaria per continuare a garantirti il miglior livello di servizio possibile, e non comporta alcun problema per la maggior parte degli applicativi.

Nel caso in cui riscontrassi problemi di compatibilità con la nuova versione potrai comunque ritornare a php4 accedendo nel pannello di controllo di AlterVista (Gestione Files), cliccando sul logo php in alto a sinistra e cambiando versione dall'apposito menu a tendina. In alternativa potrai creare o modificare il file .htaccess che trovi nella cartella principale del tuo spazio aggiungendo queste istruzioni:

# # av:php5-engine
    AddHandler av-php4 .php

Grazie per l'attenzione
    -AlterVista-
    A leggere i tuoi precedenti post pare sia capitato questo, ma avendo reimpostato php4 non è chiaro il motivo alla base del tuo problema.
    Dall'errore che hai postato sembrerebbe che il tuo CMS faccia una doppia compressione del contenuto, hai modo di provare a disabilitarla?

Probabilmente però la vera soluzione è aggiornarlo, php4 è ormai dismesso da anni, e sebbene per adesso sia ancora disponibile è inevitabile che prima o poi sarà definitivamente abbandonato.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Ho ricevuto il seguente messaggio ma a partire dal 26 maggio, e fino a qualche giorno fa nessun problema.
    Il problema si è presentato con la richiesta dell'aumento dello spazio per il database, situazione che a me è sembrata anomala.

In pratica adesso il Sito è inutilizzabile, riesco a vedere la home con tutti i browser,
    ma non rieco ad accedere ad alcuni moduli tra cui Your account che mi permetterebbe di gestire il sito.
    Gent. Webmaster,

a partire dal giorno 26 Maggio mysql5 sarà default per il tuo sito.
    Tale operazione non comporta normalmente alcun problema per la maggior parte degli applicativi, avrai comunque a disposizione un backup speciale del tuo database (AlterSito->Backup->Imposta backup per il tuo sito), ripristinabile con un click nel caso in cui insorgesse qualsiasi problema.

Grazie per l'attenzione

L'avatar di Gianluca

Predefinito

concorsodsitalia:

confermo che ora anche con chrome è visibile.

Per l'altro problema questo codice messo in cima a modules.php dovrebbe risolvere:

Codice:
    $_SERVER['SCRIPT_NAME'] = $_SERVER['PHP_SELF'];
    Puoi verificare?
    Gianluca

Guest

Predefinito Un problema risolto

Perfetto, uno dei problemi è stato risolto ma tutt'ora rimane l'admin che non mi fa accedere ai moduli. Forse la stessa stringa dovrei inserirla in admin?
    Ok ora provo

Intanto grazie Gianluca per avermi risolto il problema dell'accesso utenti.
    Raimondo

Guest

Predefinito Risoluzione definitiva del problema

Anche il problema dell'Admin è stato risolto.
    Ho aggiunto come avevo già preannunciato la stessa stringa su admin.php e tutto adesso funziona alla grande.

Ringrazio ancora Gianluca per avermi fatto ritrovare il mio sito con circa 7000 utenti, che io ormai avevo creduto di aver perso definitivamente, considerato che era inaccessibile anche dopo il backup.

Il post potrebbe anche essere chiuso.

Raimondo

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Lo teniamo aperto così se ci fossero altri casi si potrà postare qui.

Un consiglio che comunque mi sento di darti è di procedere all'aggiornamento ad una più recente versione, è un grosso problema se un sito con così utenti rimane dipendente da php4, una tecnologia destinata a sparire.
    Gianluca

Guest

Predefinito Perchè ancora non ho deciso ad aggiornare il mio PHP Nuke

Un consiglio che comunque mi sento di darti è di procedere all'aggiornamento ad una più recente versione, è un grosso problema se un sito con così utenti rimane dipendente da php4, una tecnologia destinata a sparire
    Inserisco qui la risposta per eventuali altri utenti che possano interessarsi della problematica
    Hai ragione! Attualmente, ritengo che una versione nuova con la quale potrei fare l'update potrebbe essere accessible portal ma dovrei in primis fare l'upgrade alla versione 7.6 di phpnuke
    ed esattamente la WL-Nuke 1.0 o 1.1 (la mia è la 7.7 e qualcuno che segue il post può correggermi se sbaglio)

istruzioni dal sito dell'autore
    Quindi WL-Nuke to AP consente l'aggiornamento da WL-Nuke 1.0 o 1.1 ad Accessible Portal 1.0.

Per utilizzare una versione successiva ad Accessible Portal 1.0 occorre fare prima l'upgrade
    da WL-Nuke ad Accessible Portal 1.0 poi, in successione, gli altri aggiornamenti, per esempio:
    WL-Nuke -> AP 1.0
    AP 1.0 -> AP 1.5
    AP 1.5 -> AP 2.0
    Ma ancora ci sono alcune carenze, tipo il forum di discussione che non è disponibile, sebbene il CMS sia veramente ottimo grazie al lavoro dell'autore Luca Saleppichi (weblord).

Per il mio sito attuale è indispensabile il Forum PHPBB che oltretutto ho anche modificato secondo le esigenze e che ha tutti quei privilegi che ne determinano i gruppi di interessi.

Grazie ancora
    Raimondo