Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Integrazione estrazioni lottomatica

Guest

Predefinito Integrazione estrazioni lottomatica

Ciao a tutti,
    vi espongo il mio problema. Dovrei creare un sito dove devono venire visualizzate le estrazioni del lotto (e poi anche di altri giochi) e poi tenere un archivio delle precedenti estrazioni. Siccome sono mi sto affacciando adesso al php non so bene da dove iniziare e come fare .... qualcuno sa aiutarmi?
    sul mio pc per poter creare i database devo installare mamp giusto?
    Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da olympuswebproj Visualizza messaggio
    Dovrei creare un sito dove devono venire visualizzate le estrazioni del lotto (e poi anche di altri giochi) e poi tenere un archivio delle precedenti estrazioni.
    Puoi far inserire i dati a PHP leggendo i numeri da un altro sito (in questo caso è necessario sbloccare la connessione server2server. Oppure, potresti inserire ogni volta i numeri estratti ...

Citazione Originalmente inviato da olympuswebproj Visualizza messaggio
    sul mio pc per poter creare i database devo installare mamp giusto?
    Se utilizzi altervista, non vedo il motivo di installare un webserver nel tuo PC.

Prima di iniziare a scrivere codice, cerca di aver chiaro tutto il funzionamento del sito che dovrai fare.

Ciao!

Guest

Predefinito

ah ok quindi non mi serve installare niente. meglio :-)
    Il sito comunque a parte una home di presentazione e la sezione contatti avrà le pagine dei vari giochi con le varie estrazioni + archivi di quelle passate.
    Io ero partita appunto con uno a caso il lotto.
    Devo sicuramente automatizzare il tutto e non mettere manualmente :-)
    quindi mi sa che dovrò leggere i dati dal sito delle lottomatica.
    mi servirà sicuramente la date dell'estrazione una tabellina con i 5 numeri estratti per ogni ruota e ogni nuova estrazione la devo archiviare....
    mmmm non so da dove partire per quel che riguarda il codice.

Guest

Predefinito

Sul sito di lottomatica trovi l'archivio dele estrazioni puntualmente aggiornato.
    Facile da scaricare in automatico e da convertire. Puoi impostare un cron job che lo fa periodicamente.

Per l'ultima estrazione e le estrazioni delle settimane più recenti:
    http://www.lottomaticaitalia.it/lott...ni_ultime.html

Per gli archivi storici:
    http://www.lottomaticaitalia.it/lott...o_storico.html

Ovviamete scrivere il codice per gestire la cosa non è esattamente da neofiti ma basta che segui questi passi:

1) come si imposta un cronjob
    2) come si scarica un file da un altro server salvandolo in una propria directory
    3) come si unzippa il file scaricato
    4) come si estraggono i dati dal file unzippato (mi pare che sia un CSV di tipo testo)
    5) come si salvano i dati estratti dal file unzippato in un proprio file o, meglio, database

Se vai step by step non dovresti incontrare difficoltà particolari.

Ciao!

EDIT: controlla eventuali limitazioni all'uso dei dati... non so se ci sono problemi di licenza o robe simili...
    Ultima modifica di pastamadre : 05-10-2012 alle ore 21.58.10

L'avatar di alemoppo

Predefinito

I numeri io li vedo in una pagina html (o meglio, .do) (qui gli ultimi). Quindi andrebbe usato un parser html.

Perché usare chronjob?
    Non so ogni quando fanno le estrazioni, ma io farei un controllo quando l'utente visita la pagina (prima, guardando nel database; poi a seconda che se siamo nel giorno dell'estrazione, preleva o meno i nuovi dati).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 05-10-2012 alle ore 22.14.39

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    I numeri io li vedo in una pagina html (o meglio, .do) (qui gli ultimi). Quindi andrebbe usato un parser html.

Perché usare chronjob?
    Non so ogni quando fanno le estrazioni, ma io farei un controllo quando l'utente visita la pagina (prima, guardando nel database; poi a seconda che se siamo nel giorno dell'estrazione, preleva o meno i nuovi dati).

Ciao!
    La tua logica alternativa al cronjob è certamente valida e avrebbe il vantaggio di aggiornare comunque i dati una sola volta come con il cronjob ma più tempestivamente. Hai ragione.

Guest

Predefinito grazie

grazie delle spiegazioni ma sono proprio all'inizio e nonostante numerose prove non sono riuscita a combinare niente .... riuscite a darmi un aiutino pratico per partire in modo corretto?
    grazie 1000

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Come hai provato? Riesci a postare il codice (non funzionante, altrimenti non saresti qui) che hai provato? (in modo di aver una base su cui lavorare).

Ciao!

Guest

Predefinito si certo

io stavo innanzitutto cercando di recuperare la pagina di lottomatica.
    prima ho provato con la funzione file_get_contents che non mi funziona e poi così:
    Codice PHP:
    <?php

$ch
    = curl_init();

curl_setopt($ch, CURLOPT_URL, "http://www.lottomaticaitalia.it/home/index.html");
    curl_setopt($ch, CURLOPT_RETURNTRANSFER, true);

$content = curl_exec($ch);

curl_close($ch);
    ?>

L'avatar di alemoppo

Predefinito

ok.

Hai attivato le connessioni server2server?

Cosa c'é in "$content"?

Ciao!

Guest

Predefinito si

si ho attivato la connessione server to server

in $content recupero l'url della lottomatica e lo passo al browser .... almeno quella era la mia intenzione.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

L'url? Browser? ... no.

In $content c'é il sorgente della pagina di cui hai inserito l'url.
    L'ho fatta stampare dentro una textarea; ecco il risultato.
    Quindi, funziona ^^

Adesso, c'é una parte più complicata, ovvero andar a recuperare i valori estratti.
    Quindi, il tuo input è "$content", e devi estrarci i numeri. Puoi usare tutte le funzioni delle stringhe in php, e, se ti è utile, la classe DOMDocument. (personalmente non l'ho mai utilizzata, perché non ne ho avuto necessità, però forse potrebbe esserti utile).

Ciao!