Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Trasporto da locale ad AV

Guest

Predefinito Trasporto da locale ad AV

Ciao a tutti, premetto che ho sempre lavorato in locale con XAMPP e adesso che è necessario per la prima volta portare il mio lavoro online non ho minimamente idea di come si operi!

Potreste essere così gentili da illuminarmi?
    Ho giù usato AV più volte e quindi conosco bene le operazioni FTP per trasportare file/pagine/ecc online ma questa volta sono proprio novellino e non so da dove partire.

Grazie mille.

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Molto dipende dal CMS o applicativo che utilizzi (non l'hai specificato nel tuo post), ma la strategia generale è più o meno questa:

1) esporta tutto il contenuto del tuo database sotto forma di "dump sql" (in sostanza, dei file contenenti le query necessarie a crearne una copia identica sui server in AV)

2) copia tutti i file che costituiscono il tuo sito, la cosa migliore è appunto utilizzare FTP (meglio se in modalità binaria)

3) importa il dump sql di cui sopra utilizzando phpMyAdmin, lo strumento che hai nel pannello di controllo di AV per gestire il database

4) se è presente un file di configurazione, devi eseguire i necessari aggiustamenti perché funzioni su AV (elenco non esaustivo: nome utente e password del database, nome del database, percorso base del CMS, direttive .htaccess)

Così il più dovrebbe essere fatto. Se ci fossero problemi, inizia con lo specificare se stai usando un applicativo standard (e quale, con quale versione) o un sito fatto da te...

Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 11-09-2012 alle ore 17.35.56
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Grazie mille per la risposta dementialsite.
    Per realizzare il progetto di cui parlo ho sfruttato mysql e quindi phpmyadmin.

A parte importare tutti i file .php e questo "dump sql" che, in pratica, mi esegue le query di creazione su AV cosa dovrei modificare all'interno dei miei file locali per renderlo funzionante anche online?

Non parlo solo di user e password ma di altri tipi di configurazione/percorso ecc.
    Grazie mille per l'aiuto.

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Come ti ho detto sopra, tipicamente i parametri da modificare sono il nome utente, la password e il nome del database (che devono essere quelli utilizzabili su AV e non modificabili).

Se il progetto lo hai sviluppato in modo intelligente (a questo punto, presumo che lo abbia sviluppato da te), non dovrebbe servire alcuna modifica ai percorsi dei file, finché ne mantieni la stessa struttura che hai nel sito locale. Al massimo, dovrai cambiare il "punto di partenza" ("site root" o qualcosa del genere), che potresti aver definito in una variabile di configurazione.

Come puoi leggere anche da te, però, non si può "uscire dai condizionali" se non fai qualche tentativo accessibile al pubblico (o almeno agli utenti del forum) e/o non provi ad inserire in questa discussione le linee di codice più significative. Quindi, ti invito nuovamente a provare la scaletta di cui sopra sul tuo sito su AV, e solo dopo segnalare quello che non va in modo da avere risposte più mirate.

-----

Ultima cosa: la mia firma riporta una scritta, "Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?". È più che un invito ad utilizzare il forum:
    - serve a te ad ottenere più risposte, e magari di qualità migliore rispetto ad un singolo utente
    - serve a tutelare chi contatti privatamente (me, in questo caso), se non è in grado di fornirti una risposta esauriente
    - serve agli altri utenti del forum, che possono trovare in questa discussione un caso di studio che andrebbe perso in una discussione privata

Cerca di ricordarti anche di questo, la prossima volta che provi a contattarmi via Skype...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Ho cancellato gli ultimi due post e aperto una nuova discussione che potete trovare qua. Per favore dateci un'occhiata!